Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema grafico in Lubuntu (puntatore spezzettato, caratteri illeggibili)
quando avvio Lubuntu su una macchina datata con scheda Radeon 9200 (il sistema indica assenza di driver proprietari in uso) si verifica saltuariamente uno sbriciolamento della grafica; in particolare la freccia del puntatore si frammenta in un misto di colori. Sto pensando che forse installare i driver ATI potrebbe risolvere il problema, ma vorrei sentire il parere di chi più esperto di me. Grazie e buonasera a tutti.

Codice:
o-Aspire-1350:/home/navigazione$ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV280/M9+ [Mobility Radeon 9200 AGP] (rev 01)

Codice:
Aspire-1350:/home/navigazione$ sudo lshw -c display
 *-display              
      description: VGA compatible controller
      product: RV280/M9+ [Mobility Radeon 9200 AGP]
      vendor: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI]
      physical id: 0
      bus info: pci@0000:01:00.0
      version: 01
      width: 32 bits
      clock: 66MHz
      capabilities: agp agp-3.0 pm vga_controller bus_master cap_list rom
      configuration: driver=radeon latency=66 mingnt=8
      resources: irq:4 memory:d8000000-dfffffff ioport:9000(size=256) memory:d0100000-d010ffff memory:d0120000-d013ffff
Codice:
Aspire-1350:/home/navigazione$ sudo lshw -c display | grep driver
      configuration: driver=radeon latency=66 mingnt=8
Codice:
spire-1350:/home/navigazione$ sudo glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
   GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
   GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
OpenGL renderer string: Mesa DRI R200 (RV280 5C61) x86/MMX+/3DNow!+/SSE DRI2
Codice:
Aspire-1350:/home/navigazione$ sudo glxinfo|grep "OpenGL version"
OpenGL version string: 1.3 Mesa 10.3.2
Cita messaggio
Grazie da:
la tua scheda non è più supportata:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Ati/Radeon
li si parla di ubuntu e come consiglio danno di installare xubu/lubu. ho paura che non potrai fare molto.
Cita messaggio
Grazie da: filips , filips
Come detto il driver video è solo parzialmente supportato e non idoneo per Ubuntu.
Hai provato con l'aggiunta di nomodeset alle opzioni di avvio, per vedere se migliora la visualizzazione ?
Cita messaggio
Grazie da: filips
@supertuxkart: l'opzione 'nomodeset' non riguarda l'avvio da live CD? Su questo notebook si avvia regolarmente anche senza; il problema si manifesta su Lubuntu da fisso. guardando al link di @dxgiusti noto che il chipset è presente fra quelli non supportati per Unity. Io però ho installato Lubuntu (che come dxgiusti ha notato è consigliato). Il sistema si avvia regolarmente e funziona regolarmente, solo che a volte la grafica sfarfalla e diventa inutilizzabile. In questi casi devo ripetere la procedura di avvio anche diverse volte di seguito per ottenere un caricamento normale. Per via di questa regolarità di funzionamento, sembrerebbe che vi sia compatibilità del driver standard fornito con la distro (Radeon), tuttavia, se è vero che un computer è qualcosa di deterministico, non capisco dove stia l'elemento/causa che crei la differenza tra gli avvii regolari e quelli con grafica sballata. Attendo con molta curiosità lumi e opinioni.
Cita messaggio
Grazie da:
hai possibilità di provare un'altra distribuzione diversa da derivate ubuntu con grafica LXDE e vedere se riscontri gli stessi problemi?
Cita messaggio
Se il driver è solo parzialmente supportato, potrebbe in certi casi dare alcuni problemi, tipo anche questi.
Te lo dico perchè ho una scheda video che usa il medesimo driver e per l'installazione ho usato l'opzione descritta che funziona con MintMate.
L'opzione nomodeset si mette si, sul live CD se i driver video danno problemi, ma poi tocca anche fissarla come spiegato qui :
http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=69

Non ti costa nulla provare ad esempio editando all'avvio il grub ed aggiungendola per vedere se la situazione migliora.
Cita messaggio
Grazie da: filips , filips
Ho provato a modificare grub come mi avete suggerito (bello il pdf di Luciano, e indispensabile visto che il video non mi parte per il problema dei plugin flash di firefox e chrome non funziona con questo hardware obsoleto :-( ), darò un giudizio definitivo dopo diverse prove se all'avvio (più spesso) o durante una sessione non si ripresenterà il problema.
@dxgiusti: ok, se non dovesse andare la soluzione grub, potresti gentilmente darmi qualche riferimento di distro leggere probabilmente compatibili con l'hardware?
Cita messaggio
Grazie da:
io uso pclinuxos, se vuoi provarla:la trovi qui
Cita messaggio
Per i video puoi usare l'HTML5 che è supportato da youtube.
Se il flashplayer ha dei problemi, puoi disattivare "usa l'accelerazione hardware" da impostazioni>sistema di FF.
Sinceramente con le la scoperta di continui bug di sicurezza, cercherei di evitare di usarlo.

Inoltre e' da parecchio che Chrome e altri browser non funzionano più con certo hardware per le funzioni audio-video, in caso della mancanza delle SSE2, ma nel caso anche qui l'HTML5 dovrebbe funzionare, a meno che il browser non si apra proprio come pare abbia affermato qualcuno con lo stesso tipo di processore che hai.
Cita messaggio
Grazie a dxgiusti. Ho visto questa distro e la versione completa è molto invitante dal punto di vista grafico. Credo che scaricherò entro la fine mese la versione leggera che mi hai indicato così la proverò su questa macchina. Comunque un grazie particolare va a supertuxkart per l'ottimo suggerimento, visto che ora (dopo molti test accensione/spegnimento) posso dire che con quella semplice modifica dell'opzione la grafica è diventata stabile.

Per il discorso Firefox io ho capito che il plug in non è più supportato (da parecchio tempo) infatti anche in Ubuntu in fase aggiornamento mi segnala sempre che non è stato possibile ecc. I video Youtube in genere vengono caricati, ma a volte segnala problemi (come nel caso del link istruzioni video nomodeset), evidentemente quando flashplayer richiede il plugin. Chrome ce l'ha e funziona, ma su questa macchina non parte e un messaggio segnala l'obsolescenza. Ho tolto l'accelerazione come hai detto. Per HTML5 credo che FF utilizzi già il relativo player quando possibile.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)