Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema rete Wi-Fi
Salve a tutti, spero di aver azzeccato la sezione giusta per l'argomento, avrei un problema con la rete wifi (protetta da password) di casa mia. Sul mio pc fisso tale rete va a scatti, si attacca e si sgancia di continuo, circa 1 volta ogni 5-10 secondi, rendendone l'utilizzo impossibile. Il fatto è che su gli altri dispositivi (cellulari, pc eccetera) la rete non dà alcun problema, così come il mio pc non ha problemi con altre reti wifi e hotspot. E' proprio un contrasto tra il singolo pc e la singola rete. Sul web se ne trovano un oceano di articoli riguardanti vari problemi wifi, ma c'è da perdersi, dovrei almeno sapere cosa cercare, prima di mettermi a fare prove, modifiche o aggiustamenti a caso. Qualcuno potrebbe cortesemente orientarmi? Grazie in anticipo
Cita messaggio
Grazie da:
Dovresti postare il nome Sistema Operativo (e numero) che hai in uso e il tipo di wifi nel senso del produttore.
Solitamente è una questione di driver (o kernel support), ma per capire meglio servono più dati.
Cita messaggio
Grazie da:
Sul pc fisso usi wifi ? non ti colleghi al modem col cavo ethernet ?
Cita messaggio
Grazie da:
è un conflitto ip direi overo , di solito un Hot spot ospita fino a 10 o meno dispositivi.
detto questo cosa fare assegnare un ip "statico" a vari user/pc.
prova cosi: fai entrare il singolo pc con problematiche non collegando altri alla rete privata se accede e non crea problemi ai trovato
la soluzione Smile

Cita messaggio
Grazie da:
Detto così sembrerebbe un problema di driver con quello specifico router.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2018,13:50 )supertuxkart Ha scritto: Detto così sembrerebbe un problema di driver con quello specifico router.

una scheda wi-fi  se vede la rete funziona.
PS: un router deve identificare il dispositivo (tcp/ip)  e quindi "presumo" che a un conflitto se il router in oggetto assegna un ip in automatico  un driver aggiornato ma temo Undecided che il  router....... Disperato

non saprei cosi dal forum mi resta difficile dare una mano magari  altre info utili Smile

Cita messaggio
Grazie da:
(03-04-2018,17:06 )thepiratebay Ha scritto:
(03-04-2018,13:50 )supertuxkart Ha scritto: Detto così sembrerebbe un problema di driver con quello specifico router.

una scheda wi-fi  se vede la rete funziona.
PS: un router deve identificare il dispositivo (tcp/ip)  e quindi "presumo" che a un conflitto se il router in oggetto assegna un ip in automatico  un driver aggiornato ma temo Undecided che il  router....... Disperato

non saprei cosi dal forum mi resta difficile dare una mano magari  altre info utili Smile

La scheda wi-fi potrebbe anche funzionare correttamente, ma potrebbe poi avere delle idiosincrasie con il router o viceversa che danno dei problemi di interpretazione della trasmissione da parte del S.O. e non è vero che se vede la rete funzioni, anzi è capitato l'opposto in genere dovuto al driver del S.O.
Infatti la cosa tecnicamente è abbastanza complessa.

Non per niente ho un vecchio portatile che a seconda degli aggiornamenti del S.O. Mint 17.3 il wi-fi va a ondate, a volte funziona e altre no.
In questo momento ha ripreso a funzionare.
Cita messaggio
Grazie da:
Scusate per il ritardo titanico ma ho avuto dei problemi.
Allora ho Windows 10 (64 bit), scheda Wi-Fi: Realtek 8821AE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC. Resto disponibile per ulteriori informazioni. 

Rispondo a patel: anch'io ci penso spesso, ma uso wifi e non ethernet per motivi prettamente logistici, cioè il pc è dal lato opposto della casa rispetto al modem e diviene ingombrante allungare il cavo lungo tutte le stanze. E no il segnale non va a scatti per colpa della distanza, dato che in linea d'aria invece non è lontano. 

A thepiratebay: conflitto IP causa sovrannumero di connessioni lo escludo: ho gli stessi problemi sia che siano collegati in 5, sia che io da solo. 

Per quanto riguarda la questione driver anche io ho supposto fosse lì il problema, ma oltre che penso il mio pc essendo nuovo sia già debitamente aggiornato, ho comunque cercato online di recuperare i driver relativi alla scheda sopra citata, ma non ho trovato granché, e i pochi driver che ho trovato erano aggiornati ad una data più vecchia di quella di acquisto del pc. 

Intanto grazie a tutti per le risposte, resto disponibile per ulteriori info sul mio pc e per ricevere consigli su come risolvere il problema, grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai tre file .txt che allegherai al tuo prossimo post.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
(25-04-2018,08:41 )GiuS Ha scritto: apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
rfkill list > rfkill.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai tre file .txt che allegherai al tuo prossimo post.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola

Scusa l'ignoranza, il "terminale" cosa sarebbe, il prompt? Se sì, mi risponde che "sudo" non è riconosciuto come comando.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)