Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problema tastiera con Ubuntu
Salve!

È da un po' di tempo che ho qualche problema con la tastiera del mio portatile su cui utilizzo Ubuntu 14.04LTS. In pratica ho alcuni tasti che non funzionano come dovrebbero, ad esempio il tasto con le due e accentate, mi restituisce una parentesi quadra aperta, se voglio digitare la chiocciola ottengo un apostrofo, ed altri casi simili.

Girando sulla rete ho rintracciato questo comando da terminale:

Codice:
sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration

questo mi risolve il problema, ma solo in via momentanea, infatti spesso, dopo qualche giorno, devo ridare il comando e seguire la relativa procedura.

C'è una soluzione per risolvere la cosa in via definitiva?
Cita messaggio
Grazie da:
proviamo, nel terminale:
ibus-setup
si aprirà una finestra, nella scheda metodo di imput, elimina le varie lingue presenti lasciando solo l'italiano

Cita messaggio
Grazie da: Pawn371
Il bug della tastiera americana.

Marca e modello del portatile ?
Cita messaggio
Grazie da:
(31-01-2015,14:53 )supertuxkart Ha scritto: Il bug della tastiera americana.

Marca e modello del portatile ?

Acer Aspire 4935G
Cita messaggio
Grazie da:
@dxgiusti

Eseguito, ora tutto è uguale all'immagine che hai allegato. Spero di aver risolto. Grazie!
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente dovresti risolvere come ha detto dxgiusti, ma Acer in particolare ha il problema che talvolta viene abilitato il tastierino numerico, quindi potrebbe bastare anche:

Fn+F11 per riportare la situazione alla normalità.

Ad ogni modo ci sono diverse altre soluzioni in questo 3d, poichè si tratta di tre bug differenti:

http://www.istitutomajorana.it/forum/Thr...rettamente
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie! Per il momento la tastiera sembra funzionare, nel caso seguirò le indicazioni nell'altra discussione.

Ma ora ho un altro problema, mi sono spariti tutti i programmi di configurazione, anche se clicco su Preferenze di sistema nel menù in alto a destra non succede niente... Comunque non c'entra con la presente discussione, nel caso non riesca a risolvere, chiederò aiuto qui sul forum!
Cita messaggio
Grazie da:
si, meglio un post dedicato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)