Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi Grub
Ciao a tutti, 

è da tempo che non riesco a risolvere questo problema con il mio pc. Tutto nacque dalla mia voglia di togliere (non so che mi è saltato in mente) Ubuntu dal pc e lasciare solamente Windows Xp Professional. Segui una guida su internet dove mi diceva che senza cd di windows la potevo anche eliminare togliendo brutalmente la partizione, risultato? non si avviava il pc, così decisi di r-istallare ubuntu. Mi dava molti problemi sul "grub" le guide ufficiali di ubuntu mi hanno aiutato molto e ho risolto, parzialmente in quanto ubuntu mi andava e windows no. Ma non mi son mai fatto troppi problemi perchè su ubuntu se lo conosci bene è un sistema molto dinamico rispetto al Win. Però è da più di una settimana che non mi fa accedere a nessuno dei due root. 

http://image.prntscr.com/image/270a84fbf...313d1e.jpg

http://image.prntscr.com/image/ebfc6734a...929729.jpg
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Da live di ubuntu hai già provato ad aprire il terminale e dare sudo update-grub
Se ho ben capito non hai nessun sistema funzionante?
Poi che caratteristiche ha il tuo pc?
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Proverei con boot-repair come spiegato in questa guida e/o in questa
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
a me pare che non puo scegliare il sistema da avviare, il kernel per l'avvio non è presente, ha solo i memtest, potrebbe essersi corrotto il file sistem o problemi anche hardware.

prova ad avviare una live di ubuntu, scegli prova senza installare e posta l'output di questo
Codice:
sudo fdisk -l
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Hai ragione Tongue , cmq un tentativo con boot-repair vale la pena di provarlo alla mal parata gli potrebbe dare qualche informazione utile.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato mille volte ad aggiornare il grub, ma niente.
Per quanto riguarda le caratteristiche.

http://i.imgur.com/j7jEiLP.jpg

Mi consigliate di istallare ubuntu per l'ennesima volta?
Cita messaggio
Grazie da:
se non hai ubuntu installato, tutto quanto ti è stato suggerito non serve a nulla. per far ripartire xp devi reiscrivere il suo avvio. hai disponibile il suo disco di installazione? con quello è abbastanza semplice.
se non hai il disco ( la iso di xp ) credo ti possa aiutare rescatux, come pure supergrubdisk.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho istallato più volte Ubuntu sul mio pc. Ora c'è Ubuntu sul mio pc, ma mentre vado nel terminale si blocca tutto e sono costretto a ravviarlo.
Cerco di istallare da capo xp o ubuntu?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Lascerei perdere xp se non ti è proprio indispensabile, e punterei su ubuntu.
Però per una resa ottimale secondo me 2 gb di ram per ubuntu 14.04/16.04 potrebbero essere pochi.
Io consiglierei una derivata Xubuntu.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco. Perfetto. Quindi prima mi prendo tutti i file che ho su xp. Il fatto che avevo tanti programmi su Xp e non volevo perderli. Quindi secondo voi non è un semplice problema di grub, che magari è risolvibile mandando il live di ubuntu?

Ne approfitto per ringraziare uno ad uno gli utenti che mi  hanno risposto e detto la loro.
In particolare ringrazio questo magnifico forum.
Tux Change your life and carry on! Tux
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)