Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi all'avvio con ubuntu 14.04 lts plus
Wink 
Rieccomi per un nuovo problema con il mio desktop Hp pavillon, sul quale ho installato da tempo ubuntu 14.04 LTS plus.

Il problema è che qual'ora riesco ad arrivare al grub e seleziono Ubuntu per avviare, la rotazione del cerchio ad un certo punto si arresta ed esce questa dicitura: " Premere F per tentare di correggere gli errori I per ignorare S per omettere il punto di mount M per il ripristino manuale ".
Le ho provate tutte senza successo.
Dal Grub ho provato anche con ricovery mode, poi ripristino e riesco ad avviare. Una volta data la password e comparso il desktop iniziale, qualsiasi tasto clickato sul launcher fa partire la rotazione della rotellina dell'attesa apertura del programma interessato. Il programma, SE SI APRE, è lentissimo, tanto che non mi permette di fare altre operazioni durante l'attesa.

Sto scrivendo del problema da un portatile perché non posso accedere al sistema.

Che posso fare?

Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
avvia ed entra da recovery. nella finestra seleziona root ( la penultima opzione in basso ), invio. in basso si aprirà una riga di comando, sei già amministratore e non serve il sudo. dopo il # scrivi:
blkid
invio. ti appariranno gli UUID delle tue partizioni, sono lunghe stringhe alfanumeriche. prendine nota. continua scrivendo sempre dopo il cancelletto:
nano /etc/fstab
invio. sarai ora dentro la finestra di nano. verifica gli UUID li riportati se corrispondono con quelli che hai rilevato precedentemente ( loro sono sicuramente giusti ), nel caso correggili, modificandoli, salva ed esci ( il segno ^ di nano è il tasto ctrl ). scrivi ora dopo il canceletto:
reboot
si riavvierà il sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Un buon vicino di casa si riconosce dalla sua tempestività.

Qui entriamo in una foresta molto misteriosa. Vorrei risolvere, poi gentilmente puoi spiegarmi o dirmi dove andare ad informarmi su quello che stiamo facendo? Grazie.

Arrivato a GNU NANO 2.2.6, delle tre partizioni trovate tramite il comando
blkid
ne è apparsa solo una: /dev/sda 3, che corrisponde.
Sotto le voci <dump> e <pass> trovo scritto : defaults, errors=remount-ro 0 1

Infondo alla pagina ho trovato questo messaggio:
[ATTENZIONE: PERMESSI DI SCRITTURA MANCANTI]

Dopo aver salvato, sempre in fondo alla pagina altro messaggio:
[ERRORE DURANTE LA SCRITTURA DI ETC/FSTB: FILE SYSTEM IN SOLA LETTURA]

Ho dato "Reboot" e sono tornato nella finestra del recovery mode.
Era selezionata la prima riga , quella di ripristino del sistema. Ho dato invio e si è riavviato normalmente.
Ti sto scrivendo infatti dal Pavillon.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho parlato troppo presto.
Si è inchiodato di nuovo.
Ho spento e riacceso dal pulsante on-off del pc ed è uscita questa schermata nera, che ho dovuto fotografare ( non è molto chiaro ma non sono riuscito a fare meglio):

https://www.dropbox.com/sc/njkjo0dobfljd...9UnvTZ3vEa

Ho spento e riacceso dal pulsante on-off del pc e la sequenza di avvio sembra normale così come il funzionamento, PER ORA!
Cita messaggio
Grazie da:
il comando blkid ti mostra gli indirizzi UUID delle tue partizioni. sono stringhe alfanumeriche che identificano in modo inequivocabile le partizioni.
il file fstab è un file che dice al computer in fase di avvio che partizione riconoscere.
quanto ti ha detto è corretto. ora tu dici di avere una sola partizione in fstab, la swap non la hai?
se il sistema si avvia, con gparted visualizza il tuo disco, con cattura schermata fai una immagine e postala. vedremo come sei messo.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sa che la swap non c'è.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
no, non c'è. ma non è obbligatoria. io ad esempio con 8 gb di ram non l'ho fatta. dipende da quanta è la tua ram. indipendentemente da questo ora come sei messo, anche perchè in realtà non abbiamo fatto nulla al tuo.
Cita messaggio
Grazie da:
Pensavo fosse necessaria la partizione di swap. Una volta smanettando , per sbaglio l'ho eliminata e non andava più nulla. ho dovuto reinstallare.

Comunque oggi sembra funzionare e mi chiede di installare degli aggiornamenti. Lo faccio e vediamo che succede.

Queste le caratteristiche del mio pc:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Dopo aver fatto alcuni aggiornamenti è andato tutto bene fino ad oggi quando, durante la navigazione google mi dava dei messaggi di crash del sistema.
Uscito da google non funzionava più nulla.
Ho riavviato e mi dava ancora l'errore descritto nel post 1.
Ho riavviato ancora cliccando su "F" nel tentativo di correggere gli errori ed è ripartito.
Ho fatto partire il gestore aggiornamenti per una ricerca ma mi è uscito un messaggio di errore che non sono riuscito a catturare in alcun modo per fartelo vedere.
Ora il gestore aggiornamenti non si apre nemmeno. Vedo la rotellina che gira, una volta selezionato il collegamento, ma poi sparisce e morta lì.
Ho riavviato per la terza volta. Stessa storia: "F" per correggere gli errori, poi è ripartito.
Ho aperto gestore aggiornamenti e questa volta ha scaricato ed installato.
Che roba strana!? Sfascio

Ho fatto pulizia con ubuntu tweak.

Che ne pensi?
Cita messaggio
Grazie da:
Anche oggi avvio come al primo post, poi il sistema si inchioda e devo ricominciare da capo fino a quando riparte.
Non ci sono garanzie sull'utilizzo continuato.
Potrebbe essere qualche virus?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)