Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Problemi all'avvio e Dati SMART non disponibili
Un affettuoso saluto a tutti  Smile
Uno dei miei computer, su cui, come su tutti gli altri che uso, è installato Linux Mint 17, da un po' di tempo ha dei problemi all'accensione: alcune volte nessun intoppo, altre resta fermo a lungo sulla schermata col logo di Mint, poi si avvia ma il desktop ha lo sfondo nero, con tutte le cartelle che ho sulla scrivania visibili, ma non c'è il pannello quindi l'unico modo per spegnerlo è usare il pulsante di accensione. Riaccendendolo, il più delle volte il sistema si avvia e il desktop appare normale; a volte, però, capita di dover ripetere lo spegnimento e l'accensione. Ho controllato dall'apposita applicazione i dischi e la voce "valutazione" riporta la dicitura "Dati SMART non disponibili". Inoltre, verificando da live con GParted, la ext4 su cui è montato il sistema operativo non ha il simbolo / che indica il punto di mount.
Hard disk arrivato a fine carriera o una reinstallazione del sistema operativo basterebbe per risolvere, visto che quando si avvia il sistema il computer funziona in modo del tutto regolare?
Ciò che conosco??? E' niente rispetto a quello che posso ancora conoscere!!!
Cita messaggio
Grazie da:
salva i dati
riformatta la/le partizioni (puoi anche cancellarle e ricrearle se credi)
poi reinstalla
è più sicuro e ci perdi meno tempo che a fare le prove
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Rossella
Beh, un'occhiata a come sia messo il disco gliela darei, per evitare di fare un'installazione a vuoto.
Ovviamente per evitare di perdere i dati salvali, magari in formato *.iso e in doppia copia.
Se Dischi non usa smartctl, scarica gsmartcontrol per vedere se fosse supportato il disco, tante volte ....

Altrimenti il disco avrà un nome, cognome e paternità, perciò sul sito del produttore qualche utility auto avviante in genere si dovrebbe trovare per poi fare un eventuale controllo del disco. Inoltre cio sono alcuni Cd diagnostici di boot :
https://pinguinipercaso.wordpress.com/20...pero-dati/
ma ce n'era uno in particolare che ha molti tools DOS che si chiama UBCD anche se credo che sia aggiornato saltuariamente in questi ultimi anni.
Cita messaggio
@Bat, quindi tu mi consigli non la semplice reinstallazione del sistema operativo sulla partizione che avevo creato ma la formattazione e il ri-partizionamento completi, eliminando e ricreando anche la partizione dati, che, comunque, quando il sistema si avvia, funziona perfettamente?

@Supertuxkart, anche se si tratta di un computer che usa quasi esclusivamente solo mio marito, quando è capitato a me di usarlo, ho utilizzato "Dischi" per controllare, come mia abitudine, lo stato del disco e come per tutti gli altri computer che uso sui quali è installato Linux Mint, erano indicati stato e temperatura del disco, non "Dati SMART non disponibili".
Cita messaggio
Grazie da:
In realtà basterebbe riformattare la partizione del sistema operativo
però è strano che i dati SMART non arrivino, per formattazione dell'intero disco io intendevo quella "zerofill" (a basso livello) per marcare eventuali settori difettosi. Questo non toglie che i dati SMART ci devono essere, entra nel BIOS e vedi se per caso si è disattivata la voce su di essi.
Se nel BIOS è tutto a posto potresti formattare a basso livello e poi reinstallare, ma se i dati SMART non arriveranno potrebbe essere difettosa la scheda elettronica del disco, che sarebbe quindi da sostiutire.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
E' strano, sì, Bat, perchè, come ho risposto a Supertuxkart, su quel computer la dicitura "Dati SMART non disponibili" l'ho vista qualche giorno fa per la prima volta, in precedenza erano indicate, come su tutti gli altri computer che ho in uso, le condizioni del disco e la temperatura.
Visto che è un computer collegato al televisore che mio marito utilizza per avere un maxi schermo quando si collega nei momenti di relax e non ha voglia di stare in posizione scomoda usando il portatile, mi sorge il dubbio che possa aver combinato qualche pasticcio nell'accenderlo o spegnerlo (tipo: lo ha acceso mentre stava guardando la tv, ha continuato a guardare la tv dimenticandosi di averlo acceso e poi ha spento il televisore senza spegnere prima il computer e quindi chiudere il sistema operativo; o, viceversa, stava usando il computer, ha deciso di vedere qualcosa in tv e quando ha spento, ha spento tutto insieme). In ogni caso, nel fine settimana, mi ci dedico e vedo se mi riesce di rimetterlo in sesto. Ti tengo aggiornato.
Cita messaggio
Grazie da:
è normale che da live la tua partizione non abbia la / montata.
io proverei semplicemente a avviare da recovery. li dovrebbe esserci ( su ubuntu c'è ) la voce ripara file system, ripara pacchetti, ecc. fare un tentativo non costa nulla e magari risolve. nel caso abilita prima la rete ( devi essere collegata con il cavo ).
Cita messaggio
Si c'è anche su Mint credo le stesse routines di default uguale presumo a Ubuntu.
Scegli Opzioni Avanzate ed il recovery mode.
Nel menù ci sono le varie opzioni.

In quanto alla mancanza dei dati Smart, se capisco quello che dici in passato erano disponibili, mentre questa volta no ?
Cita messaggio
@Dxgiusti,
ho provato da recovery a riparare i pacchetti... Ma collegata wifi, non via cavo... E infatti non è riuscito a riparare nulla... Appena ho il tempo di portarmi il computer nello studio e collegarlo ethernet riprovo.

@Supertuxkart,
sì, i dati Smart erano disponibili. Ne sono certa perchè, come ho detto, è sempre mia abitudine controllare i dischi per verificare la temperatura e l'ho fatto anche con quel computer.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora se ne sei sicura, ( su Mint Mate 17 fino alla 17.3, c'è anche l'apposita applet per vederlo sul pannello ) può essere un problema di corruzione del software, magari dovuto ad aggiornamenti buggati.
Se puoi prova con una live ( 17-17.3 ) per capire se il problema persiste.

Se persiste, rimane la causa hardware, da qui la necessità di azzerare tutto e usare i suoi tools di controllo.

Anche se debbo dire che magari pare tutto regolare e tutto d'un botto il disco smette di funzionare, oppure pare che si stia per rompere da qualche parametro smart e invece continua imperterrito a funzionare.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)