Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi avvio Grub Customizer
PCLinuxOS MATE 32 bit, ho installato grub customizer, per prova, non lo uso ma avviandolo dal menù non funzionava a dovere, risolto seguendo qui, al penultimo post, modificato così

Codice:
pluma ~/.bash_profile

alla riga in rosso

Citazione:PATH=$PATH:$HOME/bin

export PATH
unset USERNAME

così

Codice:
export PATH=/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin

e salvato il file e chiuso e terminata la sessione , ora funziona anche da menù

FONTE
http://www.pclinuxos.com/forum/index.php...msg1136792
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie tuxino per le tue spiegazioni, ottimo. Tongue  Tongue  Tongue
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
prego, ma non ho fatto niente io, ho solo riportato qui e in italiano quello del forum internazionale
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(24-08-2015,23:41 )tuxino Ha scritto:
Codice:
export PATH=/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin

e salvato il file e chiuso e terminata la sessione , ora funziona anche da menù

Questa configurazione e' pericolosa, in quanto viene modificato il valore di sistema della variabile di ambiente PATH (se installi un programma che modifica PATH - e ce ne sono! - perdi la configurazione).  La maniera corretta di modificare il PATH e' la seguente:
Codice:
export PATH=$PATH:/usr/bin:/bin:/usr/local/bin:/sbin:/usr/sbin

Spiegazione: la variabile di ambiente PATH definisce le directories dove il sistema va a cercare gli eseguibili quando vengono lanciati SENZA il loro percorso completo. Le varie dir vengono cercate nell'ordine da sinistra verso destra, e la ricerca si interrompe al primo successo.  Quindi uno puo' avere lo stesso programma in cartelle diverse e gestire la chiamata con il PATH (se tu ti sei compilato una tua versione di un programma, ad esempio perche' piu' recente di quella di sistema, puoi lasciare quello di sistema in /usr/bin e mettere il tuo in /usr/local/bin.  Se /usr/local/bin viene prima di /usr/bin in PATH, allora verra' eseguita la tua versione e non quella di sistema).  Quindi e' meglio prendersi il PATH di sistema e AGGIUNGERCI le dir che si vogliono. La cosa viene fatta prendendo il valore di PATH (data dal $ seguito dal nome della variabile) e aggiungendo le directories.  Se lo desideri, puoi mettere prima le tue dir e dopo $PATH.

Ovviamente se il programma viene lanciato con il path completo il problema non sussiste: infatti il problema iniziale era che grub-optimizer non funzionava (cioe' non veniva trovato) quando lanciato da menu.  Questo problema e' dovuto al fatto che il comando di avvio di grub-optimizer nel menu di MATE e' solo "grub-optimizer". Se fosse stato piu' correttamente "/usr/sbin/grub-optimizer" avrebbe funzionato anche da menu.  Come soluzione e' stata adottata (secondo me sbagliando) di aggiungere /usr/sbin al PATH (ma facendo un ulteriore errore non portandosi dietro il PATH di sistema). Modificando il lanciatore si ha invece una soluzione piu' pulita.

Ciao, Mauro
Cita messaggio
Grazie da:
Tutte queste cose tecniche non le so, comunque ti posso dire che l'exec nel .desktop di grub customizer era gksu grub-customizer e non solo grub-customizer e comunque non è che non si avviava , ma si avviva sballato.

Ho fatto anche la modifica all'exec /usr/bin/grub-customizer è comunque non si avviava.

Programma installato dai repo.

Non lo uso e l'ho già rimosso,quando posso lo reinstallo e provo nel modo che dicevi tu, aggiungendo $PATH e se funziona, cambierò la riga nel mio post precedente e metterò la tua più giusta
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
qualche cosa di strano c'è. io ho mate 64 bit, xfce 32 bit, qui grubcustomizer si avvia senza problemi.
ho poi installato mate 32 bit, openbox 32 bit, qui se avvio grubcustomizer si apre la finestra di gruboptimizer e mi segnala errore. i file .bash_profile sono tutti uguali. in queste distribuzioni se avvio grubcustomizer da terminale, si avvia regolarmente.
ora su queste distribuzioni ho inserito la riga correggendola come dice footstep11, ora funziona anche su queste. la domanda però è: perche?
Cita messaggio
Grazie da:
Il programma funziona anche con la riga suggerita sul forum internazionale.

Vorrei capire in cosa consiste la pericolosità di usare quella , ma in parole povere, cioè se uso quella anziché la tua, footstep, qual'è il pericolo? Cosa può succedere?
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
(25-08-2015,13:37 )tuxino Ha scritto: Il programma funziona anche con la riga suggerita sul forum internazionale.

Vorrei capire in cosa consiste la pericolosità di usare quella , ma in parole povere, cioè se uso quella anziché la tua, footstep, qual'è il pericolo? Cosa può succedere?

Esempio pratico: installi un programma che mette i suoi eseguibili, per motivi suoi, non in /usr/bin ma in qualche altra cartella (ad esempio libreoffice ha tutti i suoi eseguibili in /opt/libreoffice5.0/program).  Per fare in modo che dando il comando 'libreoffice5.0' parta libreoffice ci sono varie possibilita': una e' quella di creare un link logico dell'eseguibile in /usr/bin (che e' contenuto nel PATH di sistema).  Un'altra e' quella di aggiungere /opt/libreoffice5.0/program alla variabile PATH.  Alcuni programmi usano la prima soluzione (appunto libreoffice), altri la seconda (ad esempio, alcuni comandi di KDE).

Se tu modifichi la variabile PATH dandole il valore che vuoi tu e cancellando il valore di sistema, allora una chiamata diretta a questi comandi non funzionera' piu'.  In altre parole, hai messo una pezza da una parte, ma hai aperto un buco da un'altra... Se la variabile di sistema ha quel valore, un motivo ci sara'... ;-)

Comunque ora mando un commento anche sul forum americano...

Ciao, Mauro

PS Io uso ancora grub legacy, quindi non posso fare prove con grub-customizer... inoltre non uso MATE ma KDE, ed i lanciatori ed i menu sono diversi e quindi non posso fare prove.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)