SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi avvio Grub Customizer
(25-08-2015,13:37 )tuxino Ha scritto: Il programma funziona anche con la riga suggerita sul forum internazionale.

Vorrei capire in cosa consiste la pericolosità di usare quella , ma in parole povere, cioè se uso quella anziché la tua, footstep, qual'è il pericolo? Cosa può succedere?

Esempio pratico: installi un programma che mette i suoi eseguibili, per motivi suoi, non in /usr/bin ma in qualche altra cartella (ad esempio libreoffice ha tutti i suoi eseguibili in /opt/libreoffice5.0/program).  Per fare in modo che dando il comando 'libreoffice5.0' parta libreoffice ci sono varie possibilita': una e' quella di creare un link logico dell'eseguibile in /usr/bin (che e' contenuto nel PATH di sistema).  Un'altra e' quella di aggiungere /opt/libreoffice5.0/program alla variabile PATH.  Alcuni programmi usano la prima soluzione (appunto libreoffice), altri la seconda (ad esempio, alcuni comandi di KDE).

Se tu modifichi la variabile PATH dandole il valore che vuoi tu e cancellando il valore di sistema, allora una chiamata diretta a questi comandi non funzionera' piu'.  In altre parole, hai messo una pezza da una parte, ma hai aperto un buco da un'altra... Se la variabile di sistema ha quel valore, un motivo ci sara'... ;-)

Comunque ora mando un commento anche sul forum americano...

Ciao, Mauro

PS Io uso ancora grub legacy, quindi non posso fare prove con grub-customizer... inoltre non uso MATE ma KDE, ed i lanciatori ed i menu sono diversi e quindi non posso fare prove.
CPU: Intel 6-Core i7-5820K (Haswell rev.2)
nVidia GeForce GTX 750 (drv 430.50),  16GB DDR4 RAM
‎Intel C610/X99 HD Audio / Intel I210 Gigabit Network
Supermicro C7X99-OCE
KDE Plasma:5.17.2 Frameworks:5.64.0 Apps:19.08.3
X.org:1.20.5 Qt:4.8.7/5.12.4
Kernel 5.3.10-pclos1
Cita messaggio
Grazie da:

Messaggi in questa discussione
RE: [RISOLTO] Problemi avvio Grub Customizer - da footstep11 - 25-08-2015,14:00

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: