Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Problemi con Xubuntu 14.04
#1
Dopo una lunga lotta sono riuscito tempo fa ad installare Xubuntu in un notebook Acer Aspire 1640 :Ubuntu non lo sopportava,Lubuntu semplicemente provandolo in live mi dava schermo nero e tutto morto,Debian Squeeze ci girava bene ma quando ho fatto l'upgrade non riconosceva ne' il collegamento wireless ,ne' l'audio e avevo problemi per installare dei pacchetti semplicemente perche' li scaricava ,li installava (secondo il terminale),ma non apparivano da nessuna parte.Poi ,sconfortato, ho provato Windows 7 ,ma la mancanza dei driver grafici mi dava problemi nella visualizzazione (tutto moolto grande ! ),cosi' ho scaricato e masterizzato ben 3 volte Zorin OS9 ma oltre che lentissimo non ho potuto installarlo perche' per ben 3 volte la live preparata non aveva l'icona dell'installazione sul desktop ;cosi' ho provato Xubuntu e ci gira abbastanza bene.Adesso pero'quando apro Firefox la ventolina parte alla grande e pulizia,cambio della pasta termica hanno solo ridotto di un po'il suo entusiasmo,cosi' ho provato ad installare Midori via terminale e nulla da fare ripete un problema gia' visto Confusedcarica i pacchetti sembra li installi ,ma poi del programma c'e' solo l'icona e non parte niente.Come ultimo tentativo ho installato Chromium da Synaptic,ma in questo caso non accetta alcun plugin (flash in particolare ) pur avendo seguito la guida della installazione, e' come se il terminale non comunicasse con il resto del sistema ,non so come chiarire di piu'.Qualche consiglio o suggerimento ? E' diventata una questione di principio,e anche se presto cambiero' pc vorrei almeno un'idea di cosa ci possa essere che non va.
Cita messaggio
Grazie da:
#2
Ciao Smile 
il problema della ventola potrebbe essere dato da driver video non adeguati.
Verifica se in impostazioni-driver aggiuntivi, hai qualche driver video proprietario da poter installare.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#3
Grazie del suggerimento,ma non ci sono driver proprietari disponibili e l'installer di Intel per Linux nella versione 1.0.4 (specifica per le versioni 14.04 ) sembra non essere piu' supportato (sito Intel) per cui sono al punto di partenza.A questo punto mi chiedo :e' possibile effettuare l'upgrade da 14.04 a 16.04 ? Ho trovato un sito web in cui lo sconsigliano, ma si parla ancora della versione beta ,mentre quando usavo Ubuntu e Debian l'avevo fatto e non ho avuto problemi (parlo della versione 10.04 di Ubuntu e Debian Squeeze).
Cita messaggio
Grazie da:
#4
Si l'upgrade è fattibile però secondo me ha una percentuale di rischio che puoi facilmente evitare facendo un'installazione pulita.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#5
Se non ti e' di disturbo,potresti indicarmi un link da consultare per l'upgrade ? Ho pensato che con i problemi che il sistema manifesta attualmente sarebbe comunque cosa opportuna rifare l'installazione pulita della versione che ho adesso ,per cui tanto vale provare ! L'unica cosa che mi fa pensare e' che pur aggiornando tutto regolarmente non mi e' apparsa la possibilita' di effettuare l'upgrade in "Aggiornamenti software " come se il sistema sapesse che il pc sia giunto alla fine della sua strada.
Cita messaggio
Grazie da:
#6
Ciao
il link è questo http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...entoXenial
Ancora credo non sia possibile da come e scritto sul wiki, occorre aspettare che esca la pointrelese
cioè 16.04.1 .

Codice:
L'avanzamento di versione da Ubuntu 14.04 LTS a 16.04 LTS sarà abilitato una volta rilasciata la Point Release 16.04.1 LTS

Quando sarà uscita dovrebbe proportela quando esegui gli aggiornamenti normali.

Ps. prova a scaricare xubuntu dal sito ufficiale e provala in live cosi verifichi come si comporta.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#7
L'avanzamento di versione da Ubuntu 14.04 LTS a 16.04 LTS sarà abilitato una volta rilasciata la Point Release 16.04.1 LTS, mi sembra che sia dopo tre mesi a luglio.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/...entoXenial
Avevo letto che si può forzare l'avanzamento tramite terminale ma ora non ho sottomano il link.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
#8
Codice:
sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade
sudo update-manager -d

con questi comandi  uno alla volta inseriti nel terminale
ti verrà proposto l'avanzamento alla 16.04 ho verificato adesso sulla mia 14.04 (senza dare l'ok però)

Salva prima tutti i dati importanti
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
#9
Grazie a tutti provero' la live e vedremo cosa succede.
Cita messaggio
Grazie da:


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)