Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi con grub
Ciao a tutti, rieccomi ad avere problemi con grub, anche se non capisco, nonostante applichi la procedura giusta per l'installazione, qualcosa va sempre male .......
Comunque, Nel mio Hd esterno installai Lubuntu 14.04 e l'ho arrichito di software e personalizzazioni con l'idea di creare una live con systemback, l'hard disk esterno è suddiviso in una partizione dati, una partizione dove vi era lubuntu e una vuota dove io volevo installare la live da me creata per provarla, questa e la situazione con Gparted:

All'installazione con systemback ho scelto di installare in sdb5 con grub in sdb5, dato che doveva essere un sistema secondario e Lubuntu in sdb3 aveva il suo grub in intero Hd ovvero sdb, ma ai me qualcosa è cambiata, ad installazione ultimata riavviando mi sono trovato solo la voce Ubuntu e avviandola mi si avvia solo la distro installata cioè quella in sdb5, ho provato a re scrivere il grub da terminale con sudo grub-install /dev/sdb con il seguente risultato :

Linux Mint e windows 7 fanno parte dei sistemi che ho installati nel hd del notebook, comunque per altro non mi pare avere traccia del sistema primario in sdb3, se invece provo a reinstallare il grub in sdb5 per come dovrebbe esserci, questo è il risultato :

Le uniche voci presenti in grub sono: Ubuntu e opzioni avanzate di ubuntu, poi Windows 7 e linux mint, anche provando ad andare in opzioni avanzate mi parte sempre il sistema installato in sdb5, a parte che non capisco perché il grub non si presenta più come una volta con i vari mount tipo /sda /sdb scritti, cosi magari uno capiva cosa stava avviando, ora c'è sto limite ''Ubuntu e opzioni avanzate'' ma va ..... ma comunque, lasciamo perdere, insomma per avviare il sistema principale in sdb3 le ho provate tutte, con super grub disk vede solo questo in sdb5, con rescatux provai a ripristinare il grub ma come voci mi da solo sda5 e sdb5 se faccio sdb5 mi dice completato ma non si ha nessun cambiamento, adesso però guardando bene con Gparted mi sono accorto che sdb3 sta sopra la partizione Estesa e non dentro come prima, poi aprendo il file manager in effetti quasta partizione non esiste nemmeno, non ne sto capendo più niente!
Help Please!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Non ho esperienza di installazione su dischi separati ma non è che il disco primario è sda e il grub è gestito da LinuxMint? Perchè se è così forse avresti dovuto installare anche il grub di sdb3 nella sua partizione e poi aggiornare il grub di Linux Mint.
Cita messaggio
Grazie da:
ma in sdb3 c'è installato il sistema...?
l'immagine postata da gparted non evidenzia, allargala verso dx.
Cita messaggio
Grazie da:
@eu66, il disco primario è sda ma questo ovviamente è quello dell'hard disk interno del notebook, mentre io parlavo del sistema installato in hard disk esterno sdb, indipendente da sda, già impostato anche da bios per avviare hd esterno.

@dxgiusti, si in sdb3 c'era il sistema primario dell'HD esterno, ho creato la live con systemback, poi ho installato per provarla in sdb5 con il suo proprio grub in sdb5, mentre la distro in sdb3 avevo il grub diretto in HD ovvero sdb, adesso invece non ho capito cosa è venuto fuori, è come se la distro o la partizione in sdb3 non esiste, meglio ancora : Gparted la vede anche se non capisco cosa vede, ma nel file manager questa partizione non esiste, in grub idem, e anche provando con supergrub disk non la vede.

Eccoti la schermata intera di Gparted:

In sdb3 vedo solo numeri, però come vedi c'è scritto Lubuntu e il blocco del lucchetto, non capisco come ha fatto ad uscire dalla partizione estesa, mentre prima stava dentro.
Cita messaggio
Grazie da:
Avevo capito che parlavi del disco esterno, solo ipotizzavo che questo venisse riconosciuto all'avvio come disco secondario, i cui sistemi venissero lanciati dalla distro che gestisce il grub sul disco primario.
Cita messaggio
Grazie da:
No no, sono 2 grub separati una che gestisce il disco interno e un al'tra per l'esterno quando viene inserito da usb.

Dato che la distro persa in partizione quasi inesistente è identica a quest'altra installata e funzionante, pensavo di riprendere la situazione re scrivendo la partizione con gparted, anche se sinceramente non capisco perché systemback mi ha combinato sto pasticcio, ora mettiamo il caso che io avvio da live elimino la partizione sdb3 e la ricreo, poi mettiamo che devo rimetterci una distro come mi devo comportare? Il grub lo devo scrivere in questa stessa cioè sempre in sdb3?
Dato che devo mantenere sempre un eventuale distro in sdb5, pero non sto capendo .... perchè all'installazione di quest'ultima avevo scelto di installare il grub in sdb5, ma adesso invece dove lo ha andato ad installare?
boooooh!
Cita messaggio
Grazie da:
Altro aggiornamento, avviando rescatux, mi sono accorto che se provo a ripristinare il grub mi da un altra voce oltre a sda e sdb che è loop 1, questa apparteneva a debian che avevo installato in precedenza ma poi l'ho cancellato e ho installato di sopra lubuntu come sistema primario.

Come mai è ancora presente questa voce?

Se invece in questa finestra do il tasto cancel mi appare la finestra di ripristino del Grub dei rispettivi HD

Selezionando sdb mi appare il seguente messaggio di errore.

Cita messaggio
Grazie da:
A questo punto io proverei a rifare l'installazione in sdb3, anche perchè, guardando l'immagine del messaggio #4, dallo spazio occupato non si direbbe che ci sia un SO installato.
Cita messaggio
Grazie da:
in sdb3 non c'è installato nulla. la puoi formattare dopo averla smontata. non puoi copiare sdb5 in sdb3. la partizione non può essere più piccola ( più grande si! ). i vecchi loder li vede in quanto nulla si cancella sul disco....... puoi se vuoi formattare mbr di quel disco.
dalla tua immagine, si vedono montate tutte le partizioni tranne la swap e questo non va bene. sarà da sistemare ma direi di farla come ultimissima operazione. prima vedi se riesci a sistemare.
Cita messaggio
Grazie da:
ciao dxgiusti, ho avviato in live ed ho ricreato le partizioni compreso swap, ho installato la distro da me creata con systemback da usb, in sdb6 e sdb7 dovrebbe essere vuota, da immagine di gparted, tu dici che potrei installarci un altra distro tranquillamente in sb7?

Se è si, il grub devo installarlo sempre in sdb7, a differenza di quest'ultimo installato nell'intero Hd o sdb?

Come vedi da immagine la swap non è attiva, come mai e cosa comporta?
Per curiosità ho avviato anche Linux mint presente nell'HD interno e idem con patate, la swap non è attiva

Cosa devo fare?
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)