Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] "Problemi di utilizzo" - Linux su Mediacom SmartBook 14 Ultra
Sad 
Buongiorno a tutti,

mi presento per la prima volta alla comunità Linux e a questo Forum...e spero di esser nella sezione giusta.

Vi scrivo per esprimere quella che é un’esperienza un po frustrante che ho con Linux Ubuntu derivate.
Il sintomo é anomalo e difficilmente credo diagnosticabile perché capita a “spot” in modo abbastanza subdolo direi..

Non sono uno smanettone ma nel tempo ho sperimentato diverse installazioni su un paio di Pc che ho da qualche anno ..installando Linux comunque sempre in esterno su HD usb meccanico (prima ..) e ora su USB PEN Drive USB3 in quanto comunque l’HD interno del mio attuale portatile é molto piccolo per capienza (32 GB con ad oggi 2 liberi)

Si tratta di un’economico Mediacom SmartBook 14 del 2016 con 2GB di RAM non espandibile. (sostanzialmente direi che per Hardware e caratteristiche é un Tablet con la tastiera fissa)

Al dilà della sua economicità però a mio avviso il suo lavoro lo fa ..con Windows 10 tenendo diversi programmi aperti e non posso dir nulla a riguardo..non si é mai inchiodato.

Da anni curioso del mondo Open Source e Linux ..non voglio rinunciare alla possibilità di usarlo anche su questa macchina e così, disabilitando il Secure Boot e abilitando l’Android Boot (o qualcosa del genere presente sul Bios) sono riuscito tranquillamente a provare delle distribuzioni ..Fedora.. Mageia ..per poi riversami sulle già conosciute Lubuntu e XFCE (ambiente installato da terminale).

Rimango “stupito” .. per velocità di esecuzione in LXDE e XFCE su una Pen Drive USB3 di media qualità tutto fila alla meraviglia senza “Lag ..rallentamenti di sorta” con i miei 4-5 programmi aperti compreso.. “ il succhia sangue del nuovo Skype 8 ” che debbo avere per forza per lavoro.

Arriviamo al problema.
Accade che dopo 1 ora e mezza ma come 3 o quando vuole.. (a spot in sostanza) sparisce un’icona (oggi per esempio mi accorgo di punto in bianco.. che manca dalla barra di Lubuntu l’icona del WIFI..) faccio un click sopra e..sparisce l’intero pannello dalla vista ..altro click sopra il Browser aperto e scopare anche quello.. click sopra altri elementi ..sparisce tutto tranne il “fondo scrivania” e sono costretto a tener premuto il tasto di accensione per spegnere il sistema.

Altre variabili ..si comincia con Skype che scompare chiudendosi improvvisamente ..per poi clikkare sul menù di XFCE e vedere tutto bianco dentro.. le icone della scrivania cambiano aspetto grafico prendendo il nome di (null) ..arrivando alla scomparsa di tutti gli elementi grafici come sopra descritto.

Queste “bombe” arrivano così… quando meno te l’aspetti.

Inizialmente ho pensato ad un problema di distribuzione ..ma non é così (la cosa si é presentata anche sotto Fedora) ..poi inzio a pensare all'hardware della Pennetta USB ..faccio controllo con fsck in Live dal terminale.. e come risultato immediato mi da un “clean” di un paio di blocchi .. faccio controllo approfondito con sudo badblocks -nvs /dev/sdb per una scansione da ben 5 ore ..ZERO problemi zero blocchi ..

Deciso a continuare l’esperienza dopo aver collezionato diversi di questi episodi deludenti .. “opto” comunque nel fare una nuova installazione su altra pendrive USB 3 con Lubuntu 16.04 LTS per fare una prova del 9 ..

Primi 15 giorni tutto bene fila liscio ..mi dico “OK é andata..potrò finalmente godermi Lunix anche su questo Pc e oggi … “primo” episodio già noto dalla precedente Pen Drive .. e li mi son cadute le braccia..

p { margin-bottom: 0.25cm; line-height: 120%; }
Cita messaggio
Grazie da:
Invece di spegnere col pulsante di accensione, puoi sempre tentare di killare tutti i programmi ed uscire dalla sessione (ma senza dover riavviare il sistema) con un unico comando:
http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...#pid127275
L'unica richiesta è di tenere il terminale attivo per impartire il comando.

Supponendo non sa un problema di surriscaldamento del dispositivo, probabilmente è uno tra i driver delle distro Linux e la scarsa memoria in dotazione (sforzata ulteriormente dalla live).
Le piattaforme con base Atom X-Z non sono supportate alla perfezione da Linux, ma variando di kernel per esperienza personale ho notato che gli spegnimenti random si sono azzerati.
Attualmente uso il kernel 4.9.0-8 per Debian e l'ultimo disponibile per Ubuntu Mate 16.04.4 senza riscontrare particolari problemi (nessun freeze da qualche mese).

Il fatto che non hai freeze totali (come invece è capitato a me) mi fa propendere per un problema di memoria.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao sharksux e grazie per la prima risposta.
Grazie anche per la dritta sul comando che "non conoscevo".
Purtroppo però la cosa non é eseguibile perché .."qualsiasi atto compiuto" a fenomeno (diciamo attivato) ..inclusi "click" del mouse o come battere una lettera sulla tastiera dentro al terminale (come sarebbe da tuo esempio) ..fa sparire la finestra con cui si vuol interagire..
(non puoi far nulla in sostanza ..man mano che tocchi qualcosa scompare)
Il Drive usb é comunque decisamente a bassa temperatura..a malapena tiepido (pensando al fattore surriscaldamento)
Inoltre (preciso che) l'installazione é permanente sulla USB 3 ..una normale installazione come fosse su HD interno .. non é in modalità Live.
La Live l'ho avviata da un'altra pennetta esterna "solo" per le operazioni di controllo del Drive "in questione" con le partizioni ovviamente smontate per i controlli sopra citati..altrimenti non avrei potuto farli.
In merito alla RAM uso apposta LXDE o XFCE ..che con i miei 4/5 programmi simultaneamente aperti .. i 2 GB della RAM interna risultano quasi "abbondanti" ..difficilmente supero il 50-55% della RAM disponibile ..
(ho già fatto le mie prove con altri ambienti grafici desktop..e non ne vale la pena)
Forse la tua segnalazione in merito al Kernel ..o alla non perfetta interazione con gli Atom ..
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Charles, avevo capito che il desktop continuava a funzionare ma perdevi l'uso delle app, con le icone che cambiano il loro nominativo (in NULL); per quello avevo suggerito l'uso del terminale per killare le applicazioni.
Aspettiamo qualche parere più autorevole.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao a tutti..

Riporto cosa mi é successo questa mattina.

Sono in XFCE con solamente Browser aperto e client posta elettronica ..mentre leggevo un articolo in rete (20 minuti poco + di accensione del computer) .. Improvvisamente senza toccare nulla .. "SCOMPARE" tutto.

Rimango solo con lo sfondo scrivania a vista ..tutto sparito.

Chiudo quindi il computer con il tasto di accensione..  e decido immediatamente di "togliere" la pennetta USB e collegare l'altra subito.. (ne ho 2 con Lubuntu 16.04 installato..una delle due carica XFCE all'avvio ..l'altra LXDE)

Riavvio e ...

Come si avvia tutto il sistema dopo pochi istanti (4-5 secondi dal caricamento completo) "scoprare tutto dalla vista" come prima (con l'altro drive) e rimango SOLO con lo sfondo scrivania.

Chiuso tutto e rilanciato Windows 10 ..
Cita messaggio
Grazie da:
Intanto ti direi di cambiare il titolo (quello dell'intervento di apertura della discussione).
Una cosa tipo "Linux su tablet mediacom".
Questo tipo di hardware richiede conoscenze specifiche, una qualche impostazione da assegnare al kernel o alla scheda grafica (se mai ne esistono).
Sono operazioni alquanto particolari e richiami l'attenzione di chi ha avuto quel tipo di esperienza (non proprio felicissima con Linux) - per un motivo o per l'altro c'è sempre da smanettare.
E specifica sempre anche la distro installata e la sua versione.

Posta qualcosa sull'hardware installato col comando
Codice:
inxi -FG
probabilmente il programma inxi lo dovrai installare:
Codice:
sudo apt install inxi
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao andrea111 e grazie per suggerimento..
Comincio a pensare anch'io che il problema possa risiedere sul mio computer .. come in parte ipotizzato anche da sharksux..
Se fosse proprio così posso solo dire "un vero peccato" ..perché per prestazioni mi starebbe davvero bene per l'esperienza che ho "quando riesco a godermelo almeno per un po.."

Qui sotto i risultati:

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Mah, ti è andata bene che hai installato qualcosa che in qualche modo gira.

Il touchscreen funziona?

Proviamo a cercare qualcosa, posta
Codice:
journalctl -p err
può essere lungo.

Per postare usa il tasto Codice (quello col simbolo "<>" che trovi sopra la finestra in cui scrivi l'intervento. Non postare immagini per questo genere di informazioni.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao buongiorno,
...il mio modello non ha Touch screen ..se invece intendevi il trackpad no..non funziona. (non ha mai funzionato con nessuna distribuzione provata)

Codice:
-- Logs begin at dom 2018-10-21 10:42:55 CEST, end at dom 2018-10-21 10:48:13 CEST. --
ott 21 10:42:55 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: Couldn't get size: 0x800000000000000e
ott 21 10:42:55 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: MODSIGN: Couldn't get UEFI db list
ott 21 10:42:56 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC systemd[1]: dev-disk-by\x2dpath-platform\x2d80860F14:00.device: Dev dev-disk-by\x2dpath-platform\x2d80860F14:00.device appeared twice with different sysfs paths /sys/devices/pci0000:00/80860F14
ott 21 10:42:56 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC systemd[1]: dev-disk-by\x2dpath-platform\x2d80860F14:00.device: Dev dev-disk-by\x2dpath-platform\x2d80860F14:00.device appeared twice with different sysfs paths /sys/devices/pci0000:00/80860F14
ott 21 10:42:56 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: brcmfmac: brcmf_fw_map_chip_to_name: using brcm/brcmfmac43430a0-sdio.bin for chip 0x00a9a6(43430) rev 0x000000
ott 21 10:42:57 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: bytcht_es8316 bytcht_es8316: ASoC: CODEC DAI ES8316 HiFi not registered
ott 21 10:42:57 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: bytcht_es8316 bytcht_es8316: snd_soc_register_card failed -517
ott 21 10:42:57 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: bytcht_es8316 bytcht_es8316: ASoC: CODEC DAI ES8316 HiFi not registered
ott 21 10:42:57 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: bytcht_es8316 bytcht_es8316: snd_soc_register_card failed -517
ott 21 10:42:57 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: brcmfmac: brcmf_sdio_htclk: HT Avail timeout (1000000): clkctl 0x50
ott 21 10:42:58 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC kernel: brcmfmac: brcmf_sdio_htclk: HT Avail timeout (1000000): clkctl 0x50
ott 21 10:43:03 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC NetworkManager[698]: nm_device_get_device_type: assertion 'NM_IS_DEVICE (self)' failed
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC ntpd[869]: error resolving pool 0.ubuntu.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[916]: PAM unable to dlopen(pam_kwallet.so): /lib/security/pam_kwallet.so: cannot open shared object file: No such file or directory
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[916]: PAM adding faulty module: pam_kwallet.so
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[916]: PAM unable to dlopen(pam_kwallet5.so): /lib/security/pam_kwallet5.so: cannot open shared object file: No such file or directory
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[916]: PAM adding faulty module: pam_kwallet5.so
ott 21 10:43:05 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC ntpd[869]: error resolving pool 1.ubuntu.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
ott 21 10:43:06 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC ntpd[869]: error resolving pool 2.ubuntu.pool.ntp.org: Temporary failure in name resolution (-3)
ott 21 10:43:07 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[1013]: PAM unable to dlopen(pam_kwallet.so): /lib/security/pam_kwallet.so: cannot open shared object file: No such file or directory
ott 21 10:43:07 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[1013]: PAM adding faulty module: pam_kwallet.so
ott 21 10:43:07 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[1013]: PAM unable to dlopen(pam_kwallet5.so): /lib/security/pam_kwallet5.so: cannot open shared object file: No such file or directory
ott 21 10:43:07 carlo-SmartBook-14-FullHD-SB14UC lightdm[1013]: PAM adding faulty module: pam_kwallet5.so

(questo é il risutato dal terminale.. purtroppo le righe dentro al terminale sono molto lunghe in senso orizzontale.. nei risultati emessi..ho dovuto dilatare per tutta la larghezza del  monitor per sperare di prender tutto il risultato e copiarlo.. altrimenti non me le prendeva per intero)
Calcola che tutte le righe fino ai (due punti):   sono di colore bianco poi prendono un colore rossiccio
Cita messaggio
Grazie da:
Quelli che hai postato sono i messaggi che nel sistema sono qualificati come messaggi di errore (e scritti in rosso). Nota che alcuni di questi sono da considerare del tutto fisiologici (cioè da ignorare perché risolti dal sistema in fase successiva).

In pratica ci sarebbe da fare una ricerca (su google) su ciascuna di quelle righe e cercare di capirne le implicazioni sul funzionamento.
Una (o più) di queste potrebbero essere la causa del malfunzionamento. Un lavoro improbo.
Se ci fossi costretto mi ci metterei a fare qualche prova (senza fretta di concludere perché può andare per le lunghe).

Prova intanto a restringer il campo di ricerca per errori di criticità più elevati.
La criticità del messaggi segue questa priorità: "emerg","alert", "crit", "err" -- da più critico (emerg) al meno critico (err).
Prova a postare questi risultarti
Codice:
journalctl -p emerg
journalctl -p alert
journalctl -p crit
grep /var/log/syslog | grep -i panic
dalli uno dopo l'altro in successione nello stesso terminale, poi posta il risultato di tutto l'insieme. (può essere un bel po' di roba)
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)