Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Problemi per installare stampante via CUPS lato client
Salve a tutti.
Ho 2 PC con ubuntu 16.04: un fisso ed un portatile.
Usando il server CUPS, sul fisso ho installato una stampante samsung collegata con cavo Usb e condivisa in rete, con l'intento di utilizzarla anche dal portatile, ma malgrado tutti i tentativi fatti, non riesco a far funzionare la stampante dal portatile... qualcuno mi può aiutare, per favore?
Cita messaggio
Grazie da:
1. il fisso deve essere avviato con ubuntu quando provi dal portatile (banalità, ma ...).
2. assicurati che il fisso abbia sempre il medesimo IP (quindi ip fisso), altrimenti potresti in futuro non vedere più la stampante.
3. assicurati che la condivisione comprenda le due opzioni “condividi stampanti connesse al sistema” e “consenti stampa da internet”

Apri le impostazioni; stampanti; aggiungi nuova.
Scegli la stampa da rete, protocollo IPP ed inserisci l'ip del computer host (quello che fa da server di stampa) e quindi il nome della stampante ad esso collegata nella coda: qualcosa tipo /printers/Samsung_ML-2165 (deve essere l'esatto nome di come compare sul computer che la condivide).
Continua fino alla fine scegliendo marca e modello della stampante (od anche uno generico).
Al termine fa una prova di stampa.
Che succede?
Cita messaggio
Grazie da:
Prima di tutto grazie per la risposta.
I punti 1.2. e 3. sono a posto, ma quando provo a seguire a procedura successiva mi compare l'icona della stampante ma anche il messaggio
Codice:
Si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: «Il socket di destinazione non è connesso».
e se annullo mi compare
Codice:
Impossibile ottenere i dettagli della coda., che viene trattata come naturale.
e naturalmente non stampa...
da che cosa può dipendere?

PS Cercando di aggiungere la stampante di rete con ipp, mi chiede l'URI... io ho scritto
Codice:
ipp://192.168.2.196/printers/CLX-3300-Series
è giusto oppure va scritto così???
Codice:
ipp://192.168.2.196:631/printers/CLX-3300-Series

grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
Nel wizard di impostazioni per la nuova stampante i valori sono
host= 192.168.2.196
coda= /printers/CLX-3300-Series (eventualmente prova anche solo con CLX-3300-Series)
poi l'url che viene automaticamente passato al driver (lo puoi vedere dalle proprietà stampante) dovrebbe essere completo (ipp://192.168.2.196:631/printers/CLX-3300-Series).

Se invece intendi riferirti all'aggiunta di una stampante da cups, allora l'url è 192.168.2.196/ipp/ (almeno così indica cups) - mi viene il dubbio che anziché "/printers/" nella coda si debba ora inserire "/ipp/", eventualmente prova pure questa (scusa ma vado a memoria, non avendo ora una stampante condivisa via cups).

P.S. Per essere certo del nome della stampante da usare dai il comando
Codice:
$ lpstat -p
non è infatti detto che corrisponda a quello che vedi in impostazioni/stampanti (dove può essere rinominato quello che in realtà è un riferimento alla stampante)
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie ancora per la risposta.
Sono fuori casa per lavoro per tutta la settimana per cui dovrò provare nel weekend, quando tornerò a casa... giusto per spiegare l'assenza di risposte con i tuoi suggerimenti Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Niente da fare, non riesco a far funzionare la stampante dal portatile. Sembra sia tutto giusto ma poi mi dice che la stampante non è connessa e se provo, direttamente dal server cups, a verificare la stampante condivisa, mi dice
Codice:
Impossibile aprire questo indirizzo: uno dei seguenti protocolli (ipps) non è associato ad alcun programma oppure non è consentito in questo contesto.
È necessario installare del software aggiuntivo per aprire questo indirizzo.
...non capisco proprio a cosa si riferisca e perché non funziona Sfascio
Cita messaggio
Grazie da:
ipps ?
verifica il protocollo impostato, deve essere ipp.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok l'ipps non c'entra.
Provo a descriverti la situazione.
Ho provato dal wizad con stampante di rete>ipp, ma mi chiede subito l'URI, non l'host o altro.
Ho inserito, seguendo l'esempio dato dal wizard,
Codice:
ipp://192.168.2.196:631/printers/CLX-3300_Series
ma dopo una lunga ricerca driver, alla fine mi risponde
Codice:
Si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: «Il socket di destinazione non è connesso».

Nel wizard del portatile mi compare già una stampante (vedi immagine+immagine tasto aggiungi) ma non risulta condivisa e se cerco di renderla condivisa da menu che compare col tasto destro del mouse, mi risponde
Codice:
Si è verificato un errore durante l'operazione CUPS: «client-error-bad-request».

Hai qualche altra idea?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Ho risolto...era uno stupido e banale problema di firewall a cui purtroppo non avevo pensato... chiedo scusa e comunque grazie per l'aiuto Angel Angel
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)