Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Programma gratuito per proteggere file pdf
Ciao, vorrei proteggere dalla copia il testo di un file pdf (mi interessa proteggere solo il testo).
Ho visto che il programma Anteprima da l'opzione per farlo, ma in realtà blocca solo il documento in apertura; ho provato a selezionare solo il blocco del testo, ma invano: permette lo stesso di copiarlo.

Conoscete programmi gratuiti per farlo? Senza aggiunta di scritte.
Oppure resta solo adobe reader nella versione a pagamento?

edit esabatad: sposto la discussione in Ufficio e Internet
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
puoi tranquillamente farlo con OpenOffice:
File - Esporta come pdf e poi scheda Sicurezza

Da riga di comando puoi farlo con pdftk.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho provato anche io a cimentarmi in questa cosa.
L'ho fatto con libreoffice ed è ok per la password ma per la la copia del testo e stampa (avevo inserito queste limitazioni) si comporta in modo strano.
Se lo apro con master pdf editor 4 non riesco ne a stampare ne a copiare il testo (quindi ok), mentre con il semplice Visualizzatore di documenti Atril di Mate riesco a copiare il testo e a stamparlo.(in entambe i casi mi chiede la password).
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Un giorno senza rischio è non vissuto.....
Cita messaggio
Grazie da:
Scusa, non ho specificato bene tutto:
per l'esattezza il pc lo usa mio fratello al lavoro, deve usare per forza il Mac e per forza Word, quindi:
ha impostato direttamente da Word la password per proteggere il testo.
Quando apre il file con Anteprima di Mac (Anteprima è il programma che ha sul Mac, non c'è Adobe Reader) però il testo si può copiare tranquillamente, mentre aprendo il file con Adobe Reader oppure Foxit Reader entrambi installati su Windows, con questi ultimi due non si può copiare il testo, come voleva.

Allora la domanda diventa: come mai con il Mac si può copiare e con Windows no?

Cosa significa:
@Blackstar Da riga di comando puoi farlo con pdftk.

Non sa niente, quando deve aprire la riga di comando e come si fa?
poi scrive pdftk nella riga di comando?
Poi cosa fa?

Grazie.

PS: scrivevamo insieme, allora mi hai già risposto per questa:
Allora la domanda diventa: come mai con il Mac si può copiare e con Windows no?

Invece con Anteprima non serve nemmeno mettere la password per copiare.
Cita messaggio
Grazie da:
(10-01-2018,19:31 )giove Ha scritto: Allora la domanda diventa: come mai con il Mac si può copiare e con Windows no?

Allora la questione è un po' più complessa. Un file PDF può essere protetto in due modi. Con una password utente e con una password autore. Nel primo caso è necessaria la password per aprire il file, nel secondo invece è possibile inibire alcune funzioni come la copia o la stampa anche senza richiedere una password di accesso. Nelle vecchie versioni del formato PDF queste limitazioni erano sostanzialmente affidate al client (Nel tuo caso Anteprima) che le poteva rispettare (ed essere conforme allo standard) o non rispettarle (e quindi non essere conferme). Molti programmi ormai non rispettano queste limitazioni e consentono di copiare e stampare anche documenti che in realtà sarebbero protetti.

Solo nelle versioni più recenti del formato PDF queste protezioni sono state rese un po' più sicure. Purtroppo sono pochi i software che utilizzano le specifiche più recenti.

(10-01-2018,19:31 )giove Ha scritto: Cosa significa:
@Blackstar Da riga di comando puoi farlo con pdftk.

PDFtk è uno strumento per manipolare i file PDF. Su Linux è molto comune, su Mac onestamente non so. Esempi sul suo uso da riga di comando sono qui:
* https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Pdftk
* https://linux.die.net/man/1/pdftk

Questo tuttavia non risolve la questione dell'impedire la copia del testo.
L'unica soluzione relativamente efficace che io conosca è quella di generare il pdf come immagine, in questo modo non è possibile selezionare il testo senza passare da un OCR. Alcuni programmi per Windows supportano questa funzione (ad es. PDF XChange), per Mac però non saprei aiutarti.
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo me stai tentando di fare una cosa inutile, il testo si potrà copiare, qualsiasi protezione tu metta in atto, con programmi che utilizzano OCR ed anche con servizi online, ormai non c'è niente che un esperto non possa copiare.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a leggere qua, magari ne ricavi qualcosa di buono.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per gli interventi, metto RISOLTO in modo da sottolineare il fatto che comunque anche mettendo la protezione si potrà sempre raggirare in qualche modo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)