Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Programma per boot USB
Ciao, possiedo un Notebook abbastanza datato e mi ritrovo con una tastiera non funzionante (impossibilità di accedere al Bios), compreso il lettore cd/dvd (non impostato come avvio primario). Non posso permettermi spese varie per sostituire l'hardware ma con Windows ho installato un programma che si chiama Poopboot che caricandosi nella schermata di avvio mi da la possibilità di accedere perlomeno alla chiavetta Usb in caso dovessi formattare o reinstallare qualcosa. Usando oramai Ubuntu da un po di tempo (soddisfatissimoSmile volevo sapere se esisteva un programma per Ubuntu che si caricasse alla schermata di avvio per poter scegliere eventualmente anche l'avvio da Usb. Purtroppo seppur abbia installato Loopboot, non rimango troppo in fiducia in quanto se Windows lo elimino oppure se succede qualche pasticcio nella schermata di avvio, rimango letteralmente "fregato" perchè, come già successo, Loopboot non funziona piu.
GrazieSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
il programma credo si chiami plop. è possibile installarlo nel grub di ubuntu:
http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazion...ootManager
mai fatto. non so altro.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille, il programma è proprio quello. Pero dato che non ho nessuna dimestichezza con il terminale e quant altro vorrei sapere se possibile come procedere. Le istruzioni riportano questo:

Ubuntu

Copiare nel dispositivo il file plpbt.bin contenuto nella cartella scaricata.

Spostarsi nella cartella del programma digitando in un terminale:

cd ./plpbt-*/Linux

Digitare ad esempio il comando:

plpmkboot /dev/sdb1

sostituendo eventualmente «/dev/sdb1» con il dispositivo corretto.
   Riavviare il sistema operativo e scegliere nel bios l'avvio dal dispositivo FAT.

ed il mio disco in gParted è questo:

dunque io dovrei sostituire     plpmkboot /dev/sdb1  con  /dev/sda4 ? o sbaglio?

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
io credo che tu debba prima scompattare lo zip nella tua home. poi segui " da bout loader-grub2 ", sostituendo hd0,0 con hd0,4.
magari dopo cena provo a farlo sul mio poi ti dirò.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille, gentilissimoSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
eccomi quà, tra un problema ( mio.... ) e l'altro. vediamo cosa ho fatto. ho ubuntu installato in dev/sda1. seguendo il link ho scaricato il programma. ho a questo punto da terminale:
Citazione:sudo nautilus
invio e come amministratore ho estratto la cartella ( il programma appena scaricato ) nella mia home. ho potuto farlo in quanto sudo nautilus mi ha aperto la finestra con i privilegi. sono poi entrato nella cartella del programma che ho salvato in home ( specifico, home non home/tuo nome ) e li dentro ho aperto il terminale, in quella cartella ed ho digitato:
Citazione:sudo cp plpbt.bin /boot
invio. chiuso tutto e continuo con il terminale che ho riaperto digitando:
Citazione:sudo gedit /etc/grub.d/40_custom
invio. si è aperto il file ed ho incollato dentro le righe scritte:
Citazione:menuentry "Plop Boot Manager" {
set root=(hd0,1)
linux16 /boot/plpbt.bin
}
ho lasciato hd0.1 in quanto la mia partizione era la 1, la tua sarà la 5. ho dato uno spazio vuoto alla fine come fosse una riga fittizia, salvato e chiuso. a questo punto dal terminale ho aggiornato il grub con il classico:
Citazione:sudo update-grub
invio. chiuso tutto e riavviato, alla pagina del grub ho..... vedi filmato, ho installato in live e poi ho riavviato il mio ubuntu:
https://copy.com/C6sZtZcpafgR117b
direi che tutto funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie dxgiusti, ho dato un occhiata velocemente e al pomeriggio lo provo e ti faccio sapere. Grazie ancoraSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Perfetto grazie mille, funziona benissimo!!!! Smile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)