Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Programmare la disconnessione WIFI ad un' ora stabilita (linuxmint 18 mate)
Premetto che utilizzo linuxmint 18 mate 64 bit.
Vi chiedo cortesemente se è possibile programmare la disconnessione da internet (in particolare wifi) ad un'ora prestabilita ogni giorno.
Ho sottoscritto un contratto che dalle 08:00 di mattina mi limita ad un giga fino alla mezzanotte, pertanto ho bisogno che il mio pc si disconnetta poco prima di mezzanotte per chiudere la sessione del giorno in corso e non incorrere in extrasoglie. Grazie
Linuxmint mate 18 64 bit e ubuntu 16.04 64 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Mi pare che Mint usi Network Manager, quindi, attraverso cron, potresti usare il comando
/usr/bin/nmcli c down id NOMECONNESSIONE
Cita messaggio
Grazie da:
RISOLTO !!!!!!!! Heart
In cron ho aggiunto questa stringa per effettuare una disconnessione alle 23:55 di ogni giorno:
Codice:
55 23 * * * /usr/bin/nmcli connection down SemeraroNetwork
il nome della mia connessione wifi l'ho ricavata da terminale con:
Codice:
nmcli connection
Ora chiedo un vostro parere che potrebbe essere utile a molti (correlato a questo post).
L'operatore della TRE mi ha detto che prima di mezzanotte devo spegnere il webcube per chiudere la sessione, poichè, nonostante da mezzanotte sino alle 08:00 di mattina posso avere un traffico illimitato, la sessione continuativa a cavallo della mezzanotte verrebbe considerata dalla TRE come unica sessione del giorno precedente, andando in extrasoglie.
Devo quindi disconnettere prima di mezzanotte e riconnettere dopo mezzanotte per accedere al traffico illimitato dalle 00:01 alle 08:00.
Quindi vi chiedo, se anzichè spegnere il modem ( potrebbe accadere per dimenticanza di non spegnerlo o di essere fuori casa) sfruttassi questa funzione di disconnessione automatica tramite cron, sarebbe sufficiente per chiudere la sessione ? Equivarrebbe allo spegnimento del webcube ?
Cita messaggio
Grazie da:
Se "wlx0023cdb7553c" è il nome della connessione (lo ricavi cliccando sull'applet di nm nel pannello/barra di sistema - o come lo chiamano in Mint), dovrebbe mancare "id" prima di lui.

Puoi provare il comando da terminale, per vedere se funziona.
Cita messaggio
Grazie da:
(27-09-2016,14:12 )token Ha scritto: Se "wlx0023cdb7553c" è il nome della connessione (lo ricavi cliccando sull'applet di nm nel pannello/barra di sistema - o come lo chiamano in Mint), dovrebbe mancare "id" prima di lui.

Puoi provare il comando da terminale, per vedere se funziona.
Mi dispiace...hai risposto gentilmente mentre io (avendo risolto) ho deciso di modificare interamente il post...!!!
Grazie Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)