Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Protezione dei file in libre office
Premetto che, da quello che ho potuto leggere sul forum, nessun sistema operativo è completamente sicuro e che, da questo punto di vista, Ubuntu è una dei più sicuri, a patto che si aggiorni regolarmente e che non si scarichino programmi da repository non ufficiali (correggetemi se sbaglio). Ciò premesso mi chiedo che validità ha la password di protezione di libre office, naturalmente con un numero di caratteri adeguato (io uso password di 14 caratteri misti numeri - lettere - caratteri speciali). In altre parole, è difficile per un esperto aprire un file libre office protetto da password?
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
Attualmente il sistema di cifratura usato da OpenOffice e LibreOffice non ha punti deboli. Se la password è robusta e lunga occorrerebboero migliaia di anni per forzarla Smile
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, per calcolare la sicurezza di una password pari a 128 bit di "Entropia", cioè la confusione creata da lettere maiuscole e minuscole, numeri, caratteri speciali ed ascii, utilizzate i valori dei vari caratteri che vedete nell'immagine.

Cita messaggio
Grazie da:
(22-08-2015,10:18 )nonno Pietro Ha scritto: è difficile per un esperto aprire un file libre office protetto da password?
Premesso che dipende dalla pass e dal sistema di criptazione, la risposta resta sempre no.

Può volerci più o meno tempo, più o meno potenza di calcolo (tempo fa venivano usate le schede grafiche modificate e i russi erano maestri, ora non lo so), ma non c'è algoritmo di crittazione né pass che siano veramente inespugnabili.
Infatti le pass vanno cambiate spesso per questa ragione.

Però è sempre possibile "nascondere" i files crittati, crittografati, in file di musica, o immagini o perse nel web magari sotto indirizzi neri.
Ma ogni cosa che viene messa in rete parte sempre da un posto, attraversa il mondo e finisce in un altro, non c'è verso di non lasciare tracce.
Le cose più comuni e meno controllabili sono i torrent, e le informazioni nascoste in un film o in un s.o. sono praticamente irrintracciabili, soprattutto se ci vogliono due settimane a trovarle (sapendo che ci sono) e a decrittarle.
Non c'è nessuna possibilità di difesa da illeciti di questo tipo. Per combattere queste minacce gli stati ci rubano quote sempre maggiori di libertà; inutilmente, in modo insensato, stupido.
È stupefacente la quantità di stupidità che possono accumulare i legislatori, quando son nati schiavi nell'anima e credono che il potere possa essere un valore.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie a tutti per le risposte. Mi sembra di capire che, usando una password adeguata, un file è sufficientemente sicuro: naturalmente un hacker in gamba può superarla (anche la C.I.A. , e non mi riferisco alla Confederazione Italiana Artigianato, ma non credo si interessi a me).
berto scrive:
Citazione:Però è sempre possibile "nascondere" i files crittati, crittografati, in file di musica, o immagini o perse nel web magari sotto indirizzi neri.
Mi potresti dare indicazione sul come nascondere un file in un filmato? questo, a quel che ho capito, dovrebbe rendere assolutamente inattacabili le informazioni contenute. Ma poi come faccio a richiamarlo io?
Huh e At
Cita messaggio
Grazie da:
Nascondere un file cifrato in un filmato o file musicale? Attendo indicazioni che ritengo preziose ed utili.
Cita messaggio
Grazie da:
Si chiama steganografia

https://it.wikipedia.org/wiki/Steganografia

ma siamo al limite di mission impossible .. i file vengono inseriti nel codice dell'immagine esempio e solo chi ha la chiave può tirarlo fuori .. però è facilmente riconoscibile un tale file perchè le dimensioni dell'immagine son enormemente aumentate ed anche a veder bene con software particolari distorte .. Credo lo usasse anche il "compianto" Bin Laden Angel

che avrete mai da nascondere ?
Cita messaggio
Grazie da:
Facendo una piccola ricerca ho trovato questo:
http://www.aranzulla.it/nascondere-docum...g-686.html
http://www.lffl.org/2014/08/steghide-nas...linux.html
Cita messaggio
Grazie da:
La steganografia la escludo, troppo nota per essere un veicolo sicuro. Nell'immagine sono presenti i file che compongono la struttura di un DVD. Uno di questi è falso. Con opportune modifiche si ricava il file che permette di svelare la password con la quale abbiamo cifrato il documento.

Cita messaggio
Grazie da:
@Ste74 che avrete mai da nascondere ?
Nel mio caso tutti i dati per l'accesso a forum, social, banca, ecc.
Dalla discussione, però, capisco che continuerò a fare come ho sempre fatto: mettere tutti i dati in un file con password robusta. Se poi la C.I.A. decide di leggerli, pazienza, corro il rischio.
Cordiali saluti a tutti e buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)