Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Pulizia dati
Buonasera,volevo chiedervi se in pclinuxos(mate) c'è una utility tipo ubuntu tweek per la pulizia di file superflui.
Saluti
Cita messaggio
Grazie da:
installa bleachbit
Codice:
su -
metti la password di root e dai invio e poi
Codice:
apt-get install bleachbit
e poi cercalo nel menu.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie tuxino,ora provo.

Ho fatto però mi ritrovo due file bleachbit e bleachbit root a cosa serve il secondo?
Tra l'altro fra ieri sera e stamane per riprovare mi segnala quasi 5000 errori simili a questo
Codice:
[Errno 13] Permesso negato: '/usr/share/help/ko/eom/figures/eom_save_as_window.png': Command to delete /usr/share/help/ko/eom/figures/eom_save_as_window.png
[Errno 13] Permesso negato: '/usr/share/help/ko/eom/figures/eom_toolbar_editor_window.png': Command to delete /usr/share/help/ko/eom/figures/eom_toolbar_editor_window.png
Non avendo mai usato questo tool non sò come comportarmi e non ne capisco il significato(di questi errori)
Ciao buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
quello root, serve per pire il sistema nelle parti di root e quando lo lanci ti chiede la password di root, da quello che vedo mi sembrano pulizie spuntate in bleachbit dell'utente, e quindi ti dice che non ha i permessi, quelle pizie falle da bleachbit root
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
prima devi pulire da root ( ti chiederà la pswd ) poi la pulizia "normale".
presta molta attenzione, lui pulisce veramente tutto. è importante configurarlo bene.
come consiglio ti dico di non mettere il flag su > sovrascrivere i file per impedire recupero <. il motivo è semplice, ti prenderebbe uno spazio molto importante sul tuo hd.

ps: ubuntu tweak è ufficialmente morto. non viene più sviluppato. questo non vieta alle distribuzioni "ante" di continuarlo ad usare. discorso impossibile su di una rolling dove tutto è aggiornato all'ultimo disponibile.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile 
Quando io uso bleachbit da root ho tolto la spunta da Localizzazioni e da Personalizzate.le ho lasciate una volta e mi sono ritrovato tutto in inglese.
Con la pulizia normale io deseleziono in Firefox "preferenze del sito" poi in "Sistema" deseleziono personalizzate.

Ps magari sarebbe utile sapere le impostazioni dei più esperti, perchè a far danni (relativi) è facile.

Pss che bel "c..." emh   tatuaggio ha il tuo avatar
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
Ok grazie,si effettivamente questi programmi sono utili ma si sà ben poco su come configurarli al meglio(almeno quelli come me ovvio)non mi ineressava ubuntu tweek in particolare ma un programma simile per questo l'ho nominato.
Grazie ancora se poi qualcuno ha qualcosa da aggiungere o spiegare a riguardo del suo funzionamento e configurazioni ben vengano.
Cita messaggio
Grazie da:
PClinuxOS, come tutte le distro Linux, non richiede la stessa manutenzione che ci vuole per mantenere pulito e scattante Windows, ad esempio. un sistema GNU/Linux si sporca poco, pochissimo, tuttavia fare questa pulizia sporadicamente non guasta.
come consiglio generale spunta solo dove non ci sono rischi, dove infatti la procedura è sperimentale o rischiosa ti avverte lo stesso programma.
come diceva D-BARTO non toccare "localizzazioni" altrimenti combini un pasticcio, e per esperienza personale non mettere la spunta su "libera spazio su disco" in quanto mi è capitato di ritrovarmi l'hard disk tutto occupato con una procedura non andata a buon fine.
personalmente evito di usare suddetto programma, ogni tanto pulisco i temporanei, qualcosa di Firefox, e "clean", "remove" e "autoremove" per pulire Synaptic e pacchetti non necessari; ovviamente nessuno ti vieta, fai solo attenzione a cosa pulisci. ciao!
Cita messaggio
Grazie da:
Si Sandro si sporca meno di windows questo l'ho constatato fino ad ora non l'avevo mai pulito e ha totlto "solo" 250 mega che però se sono inutili che li tengo a fà?
Metto risolto personalmente credo che basti.
Grazie e buon fine settimana(pioggia permettendo Smile )
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)