Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Punto di Mount e Partizioni non utilizzabili
Buongiorno a tutti!

Ho recentemente (dopo aver avuto solo esperienze Windows) insallato Ubuntu (Studio) e, nel farlo, ho partizionato due hd in questo modo: il primo, dove risiede Ubuntu, è un SSD al quale ho riservato ovviamente il boot, la home, e un'altra partizione (primaria) chiamata "dati" (che non so se userò); l'altro hd (tradizionale) l'ho partizionato per la swap, e altre due partizioni ove mettere futuri dati come foto, video, documenti, film, ecc.

Il problema che ho riscontrato è che col Gestore File non mi era dato modo di creare altre cartelle all'interno delle partizioni dati che mi ero fatto per conto mio: a leggere le info relative ai permessi il "proprietario" risultava ROOT. L'unica "cartella" su cui posso agire è /home, dove risulto come proprietario.

Durante l'installazione ho eseguito le partizioni con la relativa applicazione che si può utilizzare in fase di scrittura del SO.
Penso lì di aver commesso un errore perchè ho assegnato quelle che credevo sarebbero state le etichette alle partizioni usando però la voce: "punto di mount".

Dopo aver scoperto il problema ho cercato di rimediare usando gparted.. smontando la partizione, eliminandola e successivamente riassegnandole l'etichetta che volevo. Ma, così, mi sa che ho perso il punto di mount!

.. difatti ora, all'avvio del computer, la schermata iniziale di Ubuntu resta in attesa di un mio comando (S per saltare il punto di mount o M per intervenire manualmente)

Quindi vorrei sapere come posso disporre completamente delle partizioni che mi sono creato e come questo può essere reso possibile utilizzando gparted; visto che l'applicazione, tra le varie impostazioni, mi permette di allocare le dimensioni, scegliere come formattare, scrivere l'etichetta, ecc... ma non come impostare il punto di mount.

Devo forse ripetere da capo l'installazione?   :-(

e, in quel caso, come devo procedere per creare partizioni "editabili", cioè per le quali ho il pieno permesso di creare cartelle, ecc?

Grazie mille!
Cita messaggio
Grazie da:
se reinstalli in pochi minuti risolvi. il mount devi metterlo esclusivamente sulla tua partizione di sistema. le altre lasciale come sono ( io le avrei fatte prima in ntfs, leggibile da ubu ed un domani, hai visto mai.... anche da win ). se invece vuoi "smanettare" un poco si può sistemare anche il tuo. si tratta di aggiustare il file fstab e di dare i permessi alle partizioni.
Cita messaggio
Grazie da: mirko , mirko
quindi se reinstallo devo occuparmi io di assegnare il mount solo alla /home, mentre per le altre partzioni lascio "vuoto" e poi, successivamente, se voglio assegnare loro un'etichetta, lo faccio con gparted ?
Cita messaggio
Grazie da:
"smanettare" non mi dispiacerà.... ma quando saprò almeno allacciarmi le scarpe in questo mondo! :-)
Cita messaggio
Grazie da:
il punto di / solamente alla partizione dove installi il sistema. la /home è un'altra cosa, è la partizione separata, la home. io ho solo / senza la /home. se vuoi assegnare una etichetta alle partizioni, lo puoi fare in qualsiasi momento, prima, durante, dopo l'installazione.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho reinstallato, assegnando un punto di mount solo alla partizione di sistema (/) e alla /home, e nel secondo hf (sdb) go messo la swap e tre partizioni senza etichetta (e senza punto di mount assegnato in fase di installazione del sistema operativo).

Il problema è che quelle partizioni restano comunque inutilizzabili...!  :-(

segue uno screenshot della "situazione"

Nei permessi di quelle partizioni il permesso è sempre riservato a ROOT, per cui io non posso crearvi cartelle, scrivere files, ecc.....

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
.. se mi spiegate come faresono pronto ad affrontare IL TERMINALE ed eseguire i comandi necessari per rendere quelle partizioni "amministrabili" da me...! :-)
Cita messaggio
Grazie da:
.. cioè... preferisco agire così perchè ho paura che se faccio un'altra installazione l'hard disk a stato solido mi manda a quel paese!!
Cita messaggio
Grazie da:
le partizioni questione sono sdb5 e sdb6 ? in ext devi dare i permessi al tuo utente, puoi anche montarle in avvio col sistema.

ls /media
e
Codice:
sudo blkid && cat /etc/fstab
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
iniziamo da una finestra grafica. dal sistema avviato, apri il terminale e scrivi:
sudo nautilus
invio, pswd che non vedrai scritta ma lui scrive, invio. si aprirà la finestra del tuo gestore, solo che adesso sei amministratore. sulla sx click su filesystem, quindi apri la cartella media.
qui dentro trovi le tue partizioni dell'altro disco, quelle che non gestisci. una alla volta, click dx sull'icona, opzioni, permessi. la prima finestrella in alto proprietario, cambia dal menu a tendina da root come è adesso al tuo nome del login.
chiudi e passa ad altra partizione, stessa cosa. al termine chiudi tutto, riavvia e prova se riesci a gestire.

ops! ho postato su tuxino, scusate.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)