SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO QUASI con PCLinuxOS] Re-istallare amato Ubuntu
Tutto Bene @dxgiuti sto facendo tutto... GRAZIE!

@Andrea111
ecco l'imma del retro PC, GRAZIE!
PS
Si ho un tablet un po’ lento ma vi leggo da qui in alternativa.
@dxgiusti:
Mi è venuto un dubbio...
Siccome c'è la vecchia installazione di Linux-Mint che non raggiungo, ma c'è in una partizione del disco da 2 Tera.
Siccome c'è Ubuntu 18.10 che non riesco ad avviare ma c'è al primo posto del bootloader...

NON SAREBBE (uso il condizionale) meglio che prima da Gestione dischi di Windows formattassi quelle tre partizioni che ci sono all'inizio di quel disco?
e cioè: unificare e formattare D:
19.40 gb
541.10 gb
372.53 gb

imma in allegato.
Ha scaricato ora, Grazie...
Vado in missione  Wink

PS
Avvio veloce non c'è, cfr immagine 2
@Andrea111
Mi da errore sudo fdisk -l
anche da qui errore  Scappo

@dxgiustiiii

Fantastica!!!
Sono dentro, funziona tutto, anche l'audio e lo schermo è quasi perfetto.
CMQ non sfarfalla né ha colori strani.
Ha solo una risoluzione al solito per miopi, 3000 e rotti.
Ho provato a riportarla da Configurazioni a un livello umano 1950 credo... Ma non si è modificato nulla.
Non ho insisitito... per non fare danni!

Sono entrata in Gparted ed ho riformattato le tre partizioni che contenevano lo swap, ubuntu 18.10 e Linux Mint,
MA NON SONO RIUSCITA ad unificarle, non mi ricordo più, dovrei guardare il video del prof. Cantaro in merito.

Ora ho capito!!! e' il Linux che ami tu Wink
Posso sorridere?!

Cosa faccio?

Dai, dai grande Mario... che sono elettrizzata da questo successo...
Aspetto tue news restando in Live pclinuxOS   Tutto Bene

Allegati Anteprime

Tux Flaminia, detta Flami
Cita messaggio
Grazie da:
Hai la grafica esterna, ho visto che è una nvidia 1060.

Da quanto mi dici con le live ci sono problemi con quella grafica, la cosa si può cercare di sistemarla installando i 390 della nvidia.
Però a quanto pare hai problemi perché (stranamente, molto stranamente) lo sfarfallio che vedi in ubuntu si ripercuote su windows - il perché non riesco a spiegarmelo. Si supporrebbe che ubuntu intervenga sul BIOS della GPU. Non dovrebbe.

I problemi si sono presentati quando hai fatto l'upgrade alla versione superiore di Mint (se non vado errato).
Ti direi di fare dei tentativi con versioni più vecchie (la 16.04) che funzionavano di botto.
Oppure provare ad aggiustare la grafica delle recenti installando i diver proprietari - devi però tollerare lo sfarfallio fino a quando non si sistema (se si sistema).
Vedo però che temi di "contaminare" windows. Un bel dilemma.

A che punto sei con la live che stai preparando? Gira soddisfacentemente?

Ho visto in ritardo il tuo aggiornamento - quindi saresti a posto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao caro Andrea111,
dunque al momento sono in Live con la Live che mi ha fatto scaricare Mario, ed ho caricato sulla pennina usb con Rose.
Non solo funziona tutto perfettamente (quindi c'è Live e Live, ne devo dedurre...), ma ho anche fatto delle correzioni, naviga perfettamente sul web (lo sto usando per scriverti), e con Gparted ho anche formattato le tre partizioni dei vecchi Ubuntu/Mint

Volevo anche unificare le tre partizioni, ma non ricordo come si fa. Vedro' dopo.
CON GPARTED ho anche riunito le tre parti dei vecchi linux, ed ora dispongo di ben 900 e rotti Giga che dividero', in ext4 e ntf, cosi' in ext4 andro' a mettere il Sistema Linux e la partizione di swap e in ntf un  bello spazio per archiviare dati sia di windows che di linux.

Riguardo la dimensione di come visualizzo lo schermo, ho riprovato, e mi ha spiegato che sarà effettiva al prossimo riavvio, che ovviamente non puo' esserci trattandosi di una live.

Ora aspetto che Mario mi indichi il passo successivo e .... inizio a sperare nella luce in fondo al tunnel
Grazie, un abbraccio e buon week end
Flaminia Tongue
SITUAZIONI DISCHI :
nella prima immagine il disco SSD dove risiede Windows10

nella seconda il disco da 2Tera che nella parte di dx è un disco Dati e ora nella parte sx potrebbe ospitare Linux

Grazie Tutto Bene

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
sono rincasato proprio adesso. se posso un consiglio, io farei una partizione da 100gb in ext4 per linux, una da 4gb per la swap ed il resto in ntfs usabile sia da 10 che da linux.
adesso viene la cosa più seria ma nemmeno tanto. l'installazione. è fondamentale il rispetto di due passaggi. ti faccio un breve video.
domani sarò sempre disponibile.
Cita messaggio
Grazie da: Flami
L’importante è trovare una distribuzione, in italiano, che sia ok. E capire se usare sempre Rosa.
Sei un grande, però, sappilo...
Buona notte e sogni colorati ?
Cita messaggio
Grazie da:

guardala a schermo intero.
si rosa è semplice ed affidabile.
nel video ti mostro come installarla. presta attenzione ai due passaggi di come/dove installarla.
certamente ad installazione avvenuta diventerà in italiano.
se la installi, al termine dell'operazione, non fare assolutamente nulla, aspettami che ti dirò, è molto importante.
io nel video lavoro su una simulazione in virtuale, non considerare le dimensioni delle mie partizioni.

quando si fanno le cose di premura..... youtube non mostra i sottotitoli. qui puoi scaricare il video con i sottotitoli:
https://pcloscloud.com/index.php/s/Hra98BkOguhmdva

sottotitoli inseriti.
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami , esabatad
Buongiorno caro Mario,
stamani presto ho guardato velocemente da tablet il tuo primo video, riproponendomi di scaricare e guardare l'altro più tardi, anche se il primo era molto chiaro...

POI sono arrivata ad accendere il pc { quello dove ieri con Gparted da Live PCLinuxOS - con Gparted -avevo formattato e poi unificato le vecchie partizioni da disco da 2Tera e dove c'erano il vecchio Mint e Ubu18.10}
e invece del Bootloader mi è comparso una scritta bianca su sfondo nero che diceva che Grub aveva problemi.
Avrei dovuto immaginarlo, visto che Ubuntu era il primo System in avvio?
CMQ non mi sono persa d'animo, tra le varie opportunità c'era un "restore", l'ho dato e quando è passata la prima schermata sono entrata con F12 nel Bios e da li' ho dato l'avvio a windows10.
Poi ci si è messo anche l'antivirus  {anche quello francese - Eset Nod 32 - che mi fa dannare, e medito sempre di disinstallare in favore del vecchio AVG... ah proposito ma su Linux niente antivirus?} a farmi perdere tempo e un'altra pennina che volevo usare, che il pc da windows non vede più...

Bene ora sono quasi pronta, e siccome vado con i piedi di piombo, ti faccio un paio di domande per essere sicura di non avere problemi.

1) allora per installare PCLinuxOS io devo rientrare in LIVE, e quando ci sono PRIMA partizionare con Gparted  lo spazio a disposizione in 2Tera, Ovvero dare 16 GB (mi pare un po' tanto, ma BAT ha scritto che lo swap dev'essere pari alla RAM del pc...) e 100 Gb al Sistema Linux, ed entrambe le formatto Ext4. Il resto - sempre con Gparted- glielo faccio formattare NTF, per archivio Dati.

2) dopodiché sulla scrivania dovrei vedere l'icona dell'installazione e cliccare quella, avviandola.
Ma devi sapere che guardando il tuo video mi sono sorti un paio di dubbi circa localizzazione e lingua...
Io ho un pc francese, con tastiera francese (te ne sarai accorta da certe vocali che accento strane...i' o') ma nel mio windows parla italiano (l'unica cosa buona che è riuscito a fare il tecnico francese!), quindi se durante l'installazione di LunuxOS io gli do tastiera FRANCESE, come lo devo localizzare? Roma?
Lo so, lo so... sono la madre di tutti i problemi  Linguaccia

3) e poi mi hai scritto: "al termine dell'operazione, non fare assolutamente nulla, aspettami che ti dirò, è molto importante."
Quindi io installo, e poi mi collego qui e ti aspetto?
Se mi dai l'ok, io parto con la Live, ecc...

4) perché hai cancellato l'altro video? Non lo devo più guardare?
Bacio
Flami

Cita messaggio
Grazie da:
la swap 16 gb sono molti però tu di spazio ne hai tanto.
il filesistem per la swap non è ext4 ma swap linux.
le impostazioni le darai tu. la tastiera come vuoi, l'orario come vuoi, la lingua come vuoi.

avviando questa mattina era ovvio che non partisse più nulla, avevi cancellato le partizioni dove il grub si agganciava.
si aspettami quando hai installato.
per il video ho messo i sottotitoli su youtube magari li devi abilitare.
Grande Mario, grandissimo Mario Super (alla francese = supèr = fantastico!) Big Grin 
installato, e ora sono nel tuo bellissimo PCLinuxOS

Tutto fatto.

Ora ovviamente è in inglese, ma non mi preoccupo.
Lo schermo è a 3000 e rotti ma aspetto a correggerlo a 1900 e rotti che tu mi dica...
Immagino tu stia pranzando, ora ci vado anch'io Tongue

Lasciami tutte le indicazioni, non faccio un passo e lascio il pc acceso con PCLinux OS

Baci... infiniti
Sei veramente un DRAGO!!!

Flami felice Tutto Bene
la strada è ancora lunga, si fa per dire. poi nell'uso tutto sarà più semplice.
adesso apri synaptic il gestore dei pacchetti. nella barra in alto impostazioni, archivi pacchetti:
leva il flag a quello installato e flagga il primo in alto quello olandese ( nl ). non puoi avere due repo attivi. il server olandese è quello principale, gli altri sono suoi specchi. fatto questo click sul primo pulsante a sx, a seguire click sul secondo infine click sul terzo. accetta sempre quanto ti dice. partirà un corposo aggiornamento, l'ultimo file impiegherà un poco ma si concluderà. terminato rifai il passaggio partendo dal primo.
una volta terminato questo noioso lungo lavoro, chiudi synaptic, apri un terminale e scrivi:
/usr/bin/reboot
invio. ti riavvierà il tutto configurando i nuovi moduli video.
non mi hai detto se hai una stampante, uno scanner, se il disco dove hai installato è un SSD oppure un HD. è importante per il proseguo.
a dopo
Cita messaggio
Grazie da: Flami , Flami
Grazie Super Mario!
Allora, si' ho una vecchia hp laserjet 1020 mi pare e una hp che fa anche da scanner.

Faccio partire quello che mi hai detto e ci risentiamo...
No, il disco da Due Tera non è SSD, è un normale disco che mi hanno detto più sicuro per gli archivi.

Domanda da 100 pistole (ma non uccidermi!) ma in tutto quello spazio che avanza, e che abbiamo trasformato in Dati per Linux e Win, non potrei lasciare una parte per installare il caro, vecchio ubuntu, nel caso...

Bacio e a dopo Smile
Flami= Big Grin

ho trovato il server nl, e poi spero di aver fatto bene; non era chiarissimo e il system è ancora in inglese.
cmq sta scaricando 476 pacchetti...
a dopo i miei più grandi grazie
il motivo di averti mandato su questa e fare tutto quanto stai facendo, non è per masochismo. all'inizio ti avevo detto che non mi interessava che distribuzione installavi poi strada facendo siamo arrivati qui.
le distribuzioni non sono tutte eguali nel senso che hanno strutture per cosi dire diverse. pclinuxos è diversa.
questo non vuol dire che sia meglio o peggio è semplicemente diversa.
questa sua diversità è principalmente nel gestore grafico non usa quello di ubu e tutte le sue derivate.
direi però di arrivare alla fine prima di parlare di queste cose anche se io sono convinto che se avvii ubuntu...... avrai problemi.
chi è pclinuxos, chi sono i suoi utilizzatori sarà l'ultima cosa che diremo.
Cita messaggio
Grazie da:
ok, sono qui (cfr immagine)
dopo aver fatto tutto quello che mi hai scritto.
Il System, come vedi è ancora inglese e lo schermo ha quella risoluzione impossibile.
Cosa faccio?
Clicco sul pacchetto a sx install & Remove Software dentro la finestra Control Center?
Aspetto tue indicazioni Tongue

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)