Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale distro per 2 PC
Buonasera a tutti,

dopo una lunga assenza ritorno a fare affidamento sulla vostra esperienza ma, siccome siamo sotto Natale, godetevi pure le feste prima di rispondermi!!

Ho due PC un po' datati che funzionano, ma che vorrei comunque aggiornare un pochino ed ho bisogno di un consiglio sul tipodi sitema operativo più adatto.

Un PC è Dell Inspiron 910 a 32 bits (credo che abbia 6 o 7 anni)
CPU: Intel Atom N270 con 1.6 GHz
RAM: 1 GB DDR2 con 533MHz,
8GB Solid State Drive
Scheda video: Intel Graphics Media Accelerator (GMA) 950
OS: il fantastico ubuntu 12.04.1 LTS Plus Classic Remix, senza Unity.  
Uso: documenti di testo, Skype, homebanking su Internet.
Problema: Firefox inizia a darmi qualche errore di script e l'aggoirnamento da Repository si interrompe continuamente.
Pensavo di passare a Ubuntu 14.04 Plus Remix (con Gnome) oppure di passare a qualche altra distribuzione LTS (Kubuntu 16.04 o Lubuntu 16.04).
Cosa mi consigliate?

L'altro PC è Packard Bell – Intel Mobile modello DOTS (credo che abbia più di 10 anni)
CPU: Intel Atom N270 con 1.6 GHz 32bit
RAM: 1024 Mb DDR2
Disco: C da 139 Gb e D da 149 Gb  
Uso: guardare film su internet, documeti di testo, grafica amatoriale.
Problema: non ho tempo e voglia di ripulire o reinstallare Windows XP (già fatto un sacco di volte) e francamente volevo anche dare una rinfrescata al tutto.
Vorrei installare Ubuntu Gnome 16.04 o 14.04, ma forse è troppo pesante?

Rimango in attesa di qualche vostro suggerimento che sarò felicissima di seguire.

Grazie in anticipo e Buon Natale a tutti!!!

Laura
Cita messaggio
Grazie da:
Il processore l'ho provato con Linux Mint Mate 18 e funziona, nel senso che lo regge ma senza abilitare particolari effetti grafici che lo rallentino e possibilmente mantenendo il sistema in generale leggero.

Non ti aspettare che "voli", fa solo il suo onesto lavoro con calma, talvolta con molta calma.
Se apri un browser devi aspettare parecchi secondi prima che lo faccia, dopo magari funzionicchia discretamente se non apri troppe pagine in contemporanea.
Quindi se sei tranquilla va bene, se hai fretta invece bisogna che ti orienti su una distro "piuma".
Le nuove LTS 14.04.x 16.04, si sono appesantite rispetto alla vecchia generazione.

Dimenticavo, discorso a parte per i driver che potrebbero non supportare delle periferiche, con le nuove release.
Inoltre il primo con il SSD da 8GB, potrebbe essere alquanto ristretto, magari potresti usare un HD esterno per metterci la /home e lasciare il solo sistema, sempre che tu non installi molti programmi o lo riempi di cose varie che vanno nella /.
Cita messaggio
Grazie da:
Dai una letta a questo post -> http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...-hard-disc
Cita messaggio
Grazie da:
ho avuto per le mani un asus eeepc con caratteristiche simili (processore atom, 1gb ram) e gli ho installato xubuntu
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Eccomi qua di nuovo,

veramente, grazie a tutti per avermi risposto anche in clima natalizio!!
Io nel frattempo ho scaricato qualchee Distro per fare delle prove ed ecco i risultati:
Dell Inspiron 910
CPU: Intel Atom N270 con 1.6 GHz
RAM: 1 GB DDR2 con 533MHz,
8GB Solid State Drive
Attuale OS: Ubuntu 12.04.1 LTS Plus Classic Remix con Mate
Prove:
LubuntU 16.04: mi da un sacco di errori al caricamento della live, ho rinunciato.
Linux Mint Mate 18: funziona bene ma non legge la scheda WiFi
Xubuntu 16.04: funziona bene ma non legge la scheda WiFi.
Credo di poter optare per Xubuntu (mi piace) ma dovrò chiedervi ancora aiuto per la scheda WiFi (Broadcom Corporation BCM 4312 802.11 b/g LP-PHY), anche con l'OS precedente mi avete aiutato a caricare i driver da terminale... ma si tratta di molti anni fa... speriamo bene!
Non ricordo, c'è modo di caricare i dirver della scheda WiFi anche in modalità live del DVD?

Packard Bell – Intel Mobile modello DOTS
CPU: Intel Atom N270 con 1.6 GHz 32bit
RAM: 1024 Mb DDR2
Disco: C da 139 Gb e D da 149 Gb  
Attuale OS: Windows XP funzionante ma lentino.
Ci ho ripensato e non vorrei proprio buttare WindowsXP (installato nel disco C). Potrei installare accanto a Windows, nel disco D, Linux Mint Mate 18 che funziona bene e legge anche la scheda WiFi.
Che ne pensate?

Un grazie ancora per tutti i suggerimenti e consigli utilissimi!

Laura
Cita messaggio
Grazie da:
Su Mint 18, vai in > centro di Controllo > Gestore Driver.
Guarda se ti offre di scaricare i proprietari per farlo funzionare, usando la connessione ethernet.

Se come riportato non ha la scheda di rete, usa il tethering USB-bluetooth dello smarthphone Android per il download, se possibile.
Cita messaggio
Grazie da:
anche su xubuntu ce la sezione gestione driver,se hai un cavo lan puoi fare installazione collegata alla rete cosi il firmware forse lo prende in automatico,xubuntu e ottima e molto leggera
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a tutti di nuovo,

devo ringraziarvi veramenete molto per la disponibilità e l'aiuto preziosissimo At : ho installato con successo
Xubuntu 16.04 nel piccolo Dell Inspiron, e Linux Mint 18 Mate accanto a WindowsXP nel Packard vecchiotto.
I problemini con la scheda WiFi li ho risolti collegando i PC al cavo Ethernet e scaricando i drivers proprietari.

Ora funzionano entrambi a meraviglia e non vedo l'ora di personalizzarli. Tux

Grazie Mille, senza di voi non ce l'avrei mai fatta!!

Big Grin

Ciao,

Laura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)