Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quale sistema di backup?
Buongiorno a tutti.
Avendo iniziato da poco con Linux e con Ubuntu 14.04 specificatamente, ho fatto degli errori ( grub particolarmente ) che mi hanno costretto purtroppo spesso a re installare Ubuntu 14.04 plus remix ( 4 o 5 volte), in quanto suppongo non ho la necessaria conoscenza per risolvere la situazione con scripts o altre manovre. Però, aiutati che il cielo ti aiuta, ho sempre tenuto l'Home in una partizione a se stante, separata dalla root. Inoltre l'home non mi preoccupa molto perché la maggior parte la posso copiare in 700GB in ntfs che stanno sul HD  esterno USB3 dove ho tutte le partizioni installate. Inolotre sulla partizione windows D del computer ho altre 80GB per salvare files di backup. Io starei a postissimo se potessi fare l'immagine della partizione root di Ubuntu, che usa al momento 8GB su 20GB allocati.

Per cautelarmi avevo creato due restore points con systemback , ma questo nel fare il restore ha dichiarato fatal error per un qualcosa da lui creato il giorno prima, ha chiuso e... installazione di nuovo della partizione root. Quindi non intendo più usare systemback, per mia incapacità e non per la bontà del programma.
Mi chiedo , anche se lungo o dispendievole  in tempo  ( la reinstallazione lo è molto di più ) se vi siaun sistema di fare una iso della partizione / di ubuntu , usando naturalmente una live e salvarla in qualche posto, per poi facilmente reintegrarla, senza manovre particolari, sempre dalla stessa live.
Vi ringrazio per il vostro aiuto.
Sfascio Big Grin
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Se usassi ubuntu con la home incorporata,in cui mantieni solo le configurazioni e settaggi delle applicazioni e tutti i dati(video,audio, folto, documenti etc... ) li allocassi in una partizione dati in ntfs,utilizzabile anche da window,ti faciliteresti il tutto semplicemente creandoti una iso copia del tuo ubuntu con remastersys o systemback.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: s.moretti
Dovrei quindi reinstallare tutto da capo? Poi ho sempre fatto le installazioni con home separata e non saprei come fare. Ma... (mi scuso) per farmi la vita complicata, esiste una maniera di fare una iso della partizione /da live per poi reinstallarla oppure un programma che mi faccia il backup della sola / ?. Dejà o backup mi mostra come cartelle da salvare l'Home che è quella che me ne frego di meno, invece il filesystem che mi evita di iniziare da capo? Systemback lo fa, ma la mia esperienza reale: due punti di ripristino e due fallimenti con Ubuntu bloccato.
Grazie
Disperato Ubuntu 14.04, PRIMA non per amore ma per tigna, ma dopo 16.04 solo amore Heart
Cita messaggio
Grazie da:
In fase di installazione  crei solo una partizione con il punto di mount   /   con file system ext4 e una di swap piu o meno il doppio della tua ram , se la ram è superiore a 4gb potresti farne a meno.
.Buono il consiglio di bilodiego io ho sempre fatto cosi e non ho mai avuto problemi a reinstallare.

Potrebbe andare bene anche remastersys per creare la iso , anche se non è piu supportato.
Vediamo magari il parere di qualcuno più esperto in bukcup .
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: s.moretti
io sono sempre per clonezilla, facile e fa quello che si vuole.
Cita messaggio
Grazie da:
Wink
Vado, studio clonezilla,torno e spero di chiudere.
Per il momento ringrazio
Cita messaggio
Grazie da:
Clonezilla andrebbe molto bene se lo capissi.
Smonto tutti i devices incluso l'HD esterno che contiene la partizione da fare l'immagine. Apro il terminale della live con la quale lavoro e parto con clonezilla, scelta 1 partizione ( la sdc2) su imagine. Scelgo l'home sdc3 come luogo dove salvare , poi va avanti da solo ed ho poche scelte per finire in

gvfsd-fuse      0,0K  0,0K    0,0K    - /run/user/999/gvfs
/dev/sdb2        27G   14G     13G  53% /media/ubuntu/casper-rw
/dev/sdb3        31G   24G    7,1G  77% /media/ubuntu/DATI UBUNTU
/dev/sda1       193G   15G    169G   9% /tmp/local-dev
/dev/sdc4       193G   15G    169G   9% /tmp/local-dev
/tmp/local-dev  193G   15G    169G   9% /home/partimag
*****************************************************.
Premete "Invio" per continuare ......
done!
Setting the TERM as xterm
Starting /usr/sbin/ocs-sr at 2016-01-16 20:52:18 CET...
Choose the mode for ocs-sr
Clonezilla image dir: /home/partimag
Shutting down the Logical Volume Manager
  No volume groups found
Finished Shutting down the Logical Volume Manager
Excluding busy partition or disk...
errore! Non è stato trovato nessun disco esistente o smontato! Per usare Clonezilla per salvare o clonare un disco, il disco sorgente deve esistere o essere smontato! Se siete sicuri che in questa macchina il disco esiste, allora forse il kernel non potrebbe essere troppo vecchio?
Capisco che devo studiarmelo, ma non ho  trovato un tutorial. Suggerimenti  ( l'inglese non è assolutamente un problema ), così metto risolto in quanto clonezilla è la mia scelta.
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
clonezilla è forse il programma più semplice da usare, basta seguire le sue indicazioni ( in italiano ). se posso permettermi, non aprire nessun terminale, usalo come utente inesperto ( leggi in automatico ). sul nostro sito se ne è parlato anzi esiste una pagina dedicata con video realizzati da maxmax
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie , vado alla ricerca.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)