Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Quante partizioni
tieni presente l'intervento di BAT.
per semplificare, le partizioni vengono scritte sul disco utilizzando appunto le tabelle. queste possono essere in GPT oppure in MSDOS. lasciamo perdere il perchè, a noi poco importa. ovviamente se scritte in un modo non potranno essere nell'altro.
Cita messaggio
Grazie da:
(03-12-2017,10:08 )BAT Ha scritto: Bastano e avanzano 2 partizioni, una per i dati e una per i file immagine e non c'è nessun bisogno di GPT;
per non sovrapporre le immagini basta assegnare nomi opportuni alle stesse oppure metterle semplicemente dentro cartelle diverse dopo averle create;
fare molte partizioni ti farà solo sprecare spazio, tempo e complicare la gestione di tutto quanto.
Un disco USB 2.0 è inadeguato per le immagini disco a causa della lentezza dell'USB 2, a meno che esse non siano di dimensione ridotta

Io uso da tempo il backup di W10, e tutte le volte, a fine mese, che lo reifaccio si sovrappone all'altro.
Adesso provo a fare quello che mi ai illustrato, nelle partizione immagine creo una cartella e poi provo.

Poi ti so dire.

per il momento grazie e buona domenica
Cita messaggio
Grazie da:
Salvo errori e/o trucchi che non conosco, i suggerimenti di BAT non funzionano.
Questo e l'iter da me seguito
[Immagine: https://img.overpic.net/thumbs/h/d/u/xhd...rmmx_t.jpg]

Questo iter che ho fatto dopo aver creato una cartella sulla partizione R, con il risultato
che alla fine del backup ho riscontrato che questo si è sovrapposto su un'altro.

[Immagine: https://img.overpic.net/thumbs/3/h/z/x3h...4bbf_s.jpg]

Non so se ci siano altre soluzioni, ma come già provato, il backup legge solo la partizione e non le cartelle all'interno, anzi si sovrappone
a un backup già esistente

Ecco perchè cerco di fare più partizioni.

Per BAT, so che l'HD che uso per questa situazione è lento, ma volendo ne ho uno da 1TB usb 3.0

saluti
Cita messaggio
Grazie da:
(03-12-2017,14:33 )black02 Ha scritto: Salvo errori e/o trucchi che non conosco, i suggerimenti di BAT non funzionano.
Per tua norma e regola i suggerimenti di BAT funzionano sempre, nel tuo procedimento c'è un problema di fondo: hai usato lo strumento di backup integrato in Windows. E poi ti lamenti se ti succedono disastri!  Big Grin

Suggerimento per tutti gli utenti:
NON USATE LO STRUMENTO DI WINDOWS PER CREARE IMMAGINI DI SISTEMA
A parte il fatto che perfino di gratuito c'è di molto meglio (Clonezilla, ma non solo) tale strumento verrà presto rimosso da Windows 10, Microsoft stessa sta suggerendo di usare uno strumento di terze parti. Un motivo è l'incalzante aggiornamento del sistema operativo che ormai ha base semestrale fissa; ce en sarano sicuramente altri ma fatto sta che Microsoft lo eliminerà, il che significa che le immagini create con esso sono buone solo per essere cancellate perché diverranno inutilizzabili.

Io suggerisco sempre di usare Acronis True Image, possibilmente in versione commerciale, costa relativamente poco ed è compatibile con tutte le nuove tecnologie. Offre da sempre la possibilità di creare immagini compresse in formato .TIB (True Image Backup) a cui dai il nome che vuoi e che metti in una cartella che ti piace.
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
il tuo hd esterno, crea una partizione logica e dentro quella fai tutte le partizioni che vuoi. ovviamente devi avere un programma che fa questo. io uso gparted in live ma ve ne sono anche altri.
Cita messaggio
Grazie da:
Io ho scaricato Easeus con istruzioni comprese quelle per passare a GPT e domani faccio la prova.

Mi dispiace che BAT se ne sia risentito, ma per pura informazione io utilizzo questo

[Immagine: https://img.overpic.net/thumbs/m/s/1/xms...d36n_t.jpg]

Grazie a tutti e buona notte
Cita messaggio
Grazie da:
se hai dati importanti prima di fare la conversione salvali, il tool che stai usando (MiniTool Partition Wizard) è noto ed affidabile ma non si sa mai (se fallisce l'operazione di conversione perdi tutti i dati)
ribadisco che un tool che ti costringe a fare partizioni multiple per salvare le immagini non va bene, qualunque esso sia: i tool di imaging sono nati appositamente per essere usati molte volte per fare immagini dello stesso disco, non è possibile che non ci sia un'opzione che permette di distinguere le immagini: o non l'hai vista (o t'è sfuggita ecc. ecc.) oppure devi cambiare tool.
Convertire in GPT un disco MBR solo per fare più immagini è inutile, non stai tenendo conto che l'MBR è nato ben prima di GPT ed i tool di imaging gratuiti funzionavano benissimo (perfino con MS-DOS ed il mitico Drive Image v1.0)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Finito,
utilizzato Easeus per convertire in GPT e Mini tool per fare le partizioni.
Il motivo principale e che Easeus è in Italiano mentre Mini Tool è in inglese e io
l'inglese lo fischio appena.

Ecco quà il risultato, sperando che il GPT mi prenda le immagini come voglio

[Immagine: https://img.overpic.net/thumbs/i/p/1/xip...1qwq_t.jpg]

Saluti e grazie a tutti.

Se non ci sono novità, dopo aver provato a far l'immagine e ripristinare, chiudo
Cita messaggio
Grazie da:
ottimo. attendiamo riscontro.
Cita messaggio
Grazie da:
Wink Fatto.

Ho fatto un file immagine in una delle partizioni nuove,
ho disinstallato un programma,
ho fatto il ripristino

risultato: Big Grin tutto OK

Ringrazio di nuovo tutti quelli che mi hanno sopportato e aiutato.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)