Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] RAW Studio e Ubuntu 16.04
Uno dei programmi Linux maggiormente usato da me è Raw Studio.
Purtroppo, le più recenti versioni di Ubuntu non permettono o non fanno "funzionare" bene - o affatto- programmi che "volavano" sulle precedenti.
Tra questi, appunto, Raw Studio, il che mi costringe -piacevolmente- ad usare un hard disk contenente una installazione di Ubuntu 12.10 sulla quale tutto gira alla perfezione! (ad esempio Wine su Ubuntu 12.10 permette l'uso di software di MAGIXVIDEO...).
Raw studio è uno di questi.
Impossibile installarlo su Ubuntu 16.04. Qualcuno ci è riuscito?
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Sulla versione 14.04 lo trovi in synaptic, se non ci fosse sulla 16.04 prova ad installarlo scaricando ll pacchetto da qui, ammesso che sia il medesimo
"raw studio" a cui ti riferisci.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(25-07-2016,18:21 )bilodiego Ha scritto: Sulla versione 14.04 lo trovi in synaptic, se non ci fosse sulla 16.04 prova ad installarlo scaricando ll pacchetto da qui, ammesso che sia il medesimo
"raw studio" a cui ti riferisci.

Si è il RAWStudio che uso sulla 12.10 (funzionava benissimo anche con la versione 14.04) è proprio quello. Purtroppo non si installa perchè le dipendenze non sono soddisfatte. Ho provato anche ad installare -compilandola- la versione rawstudio-2.0.tar.gz. ./configure va in esecuzione ma alla fine non mi genera il file make.
Cita messaggio
Grazie da:
è scritto nella pagina del link. non è disponibile nessuna versione per trusty.
Cita messaggio
Grazie da:
io uso una distribuzione diversa, nei repo trovo rawtherapee. guarda se anche trusty lo ha, magari fa quello che ti serve.

Cita messaggio
Grazie da:
(26-07-2016,09:09 )dxgiusti Ha scritto: io uso una distribuzione diversa, nei repo trovo rawtherapee. guarda se anche trusty lo ha, magari fa quello che ti serve.

Grazie ad entrambi,
purtroppo l'unico programma che mi era effettivamente utile e necessario, nel mio caso, era -ed è- proprio RAWStudio, in quanto -oltre a funzioni eccellenti- leggeva i files .X3F delle mie fotocamere SIGMA!
Uso anche Rawtherapee, UFRaw, Darktable ma per un altra fotocamera, in quanto non leggono i files .X3F Foveon.
Pazienza, uso -comunque- RAW Studio con Ubuntu 12.10.
Cita messaggio
Grazie da:
Puoi prendere in considerazione di installare la versione 14.04.1 che è supportata fino al 2019, la 12.04 è supportata solo ancora per un anno.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(26-07-2016,09:41 )bilodiego Ha scritto: Puoi prendere in considerazione di installare la versione 14.04.1 che è supportata fino al 2019, la 12.04 è supportata solo ancora per un anno.

Nel mio PC da "lavoro" ho 4 HD di taglio "medio" (500 Gb) 2 interni SATA e 2 esterni collegati su MiniSATA (MB NSRocK M3A770DE vecchiotta ma ancora "allegra") 2 Masterizzatori 1 SATA e 1 PATA (IDE), inoltre un cassetto tipo RAID per "provare" eventuali altri HD.
Gli HD contengono i seguenti S.O.:
1- Ubuntu 12.10 - con istallato e funzionate RAWStudio- e Windows  (non più funzionante a causa di una schermata nera ma con puntatore mouse in movimento!);
1- Ubuntu 14.04  e Ubuntu Studio 64bit
1-Ubuntu 16.04 LTS e 16.04.1 -
1-Windows XP (!) e Windows 7.
I S.O. che uso quotidinamente sono Ubuntu 12.10 (è una "potenza") e Ubuntu 16.04 (che non mi è tanto "gradito").
Tralascio i vari N.B. sui quali tengo installato Ubuntu 12.10 e Ubuntu 14.04
Il mio problema e che per usare i programmi che mi servono spesso devo spegnere il PC e riavviare... e  volte devo fare ricorso allo "archivio" dei S.O.
Linux ha questa "limitazione", ma basta adattarsi.
In foto l'"archivio" degli HD che uso correntemente (documenti, foto, cad, grafica, video, elettronica etc.) tutti sotto Linux.
Sono appassionato di Elettronica (uso molto Kicad), Grafica (disegnavo), Fotografia, Video Editing, informatica (programmavo "secoli fa")... e Linux permette l'accesso ad una biblioteca incredibile!
Comunque grazie!!!! e se vi capita una dritta per far girare RAW Studio sotto Ubuntu 16.04 io... attendo! Smile

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
Il problema sono delle librerie che non sono presenti nei repository. Le librerie sono queste, con relativi link da dove scaricarli. segui l'ordine, per l'installazione, con cui te li indico:
--------------------------------------------
libexiv2-12
http://packages.ubuntu.com/trusty/amd64/...2/download

libgphoto2-port10
http://packages.ubuntu.com/trusty/amd64/...0/download

liblcms1
http://packages.ubuntu.com/trusty/amd64/...1/download

e poi installa raw............. Ciao

Edit: quando il SO ti dice che ci sono delle dipendenze non soddisfatte, nell'installazione di un programma, è perchè mancano dei pacchetti nei repository della distribuzione e non che il programma non funziona. Per risolvere basta andare in rete e scrivere -> ubuntu libexiv2-12 - per esempio e trovi da dove scaricarli.
Cita messaggio
Grazie da: felix_ , felix_
Ciao, RAW Studio (scusa l'ignoranza) è un programma che ti serve per lo sviluppo di foto RAW?

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)