Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] RE: Installazione stampante epson su Xubuntu
ého appena installato XUBUNTU ed ora devo installare la mia stampante Epson WP-4525.
Non c'è verso......
Prima con Ubuntu 13.10 non avevo problemi: ora invece non riesco a farla partire.
Ho anche scaricato i driver dal sito epson

epson-printer-utility_1.0.0-1lsb3.2_i386.deb

l'ho installato con ubuntu softwere center. A questo punto vado in aggiungi stampante  e trovo:

Generic CUPS-PDF
EPSON INKJET PRINTER #1
INSERIRE URI
TROVA STAMPANTE DI RETE

e vado su cerca stampanti di rete. La ricerca evidenzia la mia stampante esattamente per il modello WP-4525 all'indirizzo 192.168.1.97
e nel campo connessioni trovo

Stampante di rete AppSocket/JetDirect via dns-sd
Coda LPD/LPR PASSTHRU

da qui in poi un incubo... credo d'aver girato un pò tutte le opzioni (ma sicuramente non è cosi...) procedendo con diverse installazioni di drivers ma al momento di scegliere la stampante il mio modello non è mai inserito nella lista....
Vado a memoria, ma credo che con la versione 13.10 dopo l'installazione dei driver scaricati dal sito epson comparisse il modello della mia stampante....
HELP !!!!!
Grazie mille...
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
nel caso qualcuno dovesse avere lo stesso problema....
alla fine della storia il problema era che i pacchetti deb scaricati dal sito epson e poi installati tramite Ubuntu Softwere Center di fatto non venivano installati e pertanto al momento di installare la stampante i driver non c'erano.
Utilizzando invece il gestore dei pacchetti, tramite il pannello ricerca ho evidenziato ed installato il driver relativo al modello della mia stampante e a questo punto nell'applicazione stampante una volta individuata la stampante di rete la stessa viene immeditamente installata....
Non so se sono stato chiaro.... lo spero di cuore.
buona serata
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
per installare i .deb puoi usare gdebi, se non cè installato di default lo installi con

Codice:
sudo apt-get install gdebi
una volta installato, cliccando con il destro del mouse su un file .deb nel menù contestuale hai la voce " apri con installatore pacchetti gdebi" si occupa anche di installare eventuali dipendenze dai repo
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
forseUndecided in questo caso non avrebbe funzionato ugualmente, visto che softwarecenter non li ha installati.
Può essere che i pacchetti installati da synaptic siano più appropriati di quelli che ha scaricato.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
(15-03-2016,23:08 )bilodiego Ha scritto: forse:-/   in questo caso non avrebbe funzionato ugualmente, visto che softwarecenter non li ha installati.
Può essere che i pacchetti installati da synaptic siano più appropriati di quelli che ha scaricato.
quindi il pacchetto che ho installato con Synaptic non è quello che ho scaricato dal sito Epson ???
Io non è che ci capisca molto... francamente pensavo semplicemente che il pacchetto dei drivers fosse stato scaricato e che solo SYnaptic e non Softwere Center fosse riuscito ad installarlo....
Matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Potrebbe esserlo visto che USC non l'ha installato e di solito quando si installa un pacchetto .deb che c'è già nei repo ti avvisa prima della sua esistenza consigliando di usare questo.
Con synaptic in contemporanea scarichi ed installi i driver che sono nei repository di ubuntu( o nei repository ,i ppa, aggiunti manualmente)cmq non installa mai i .deb che si scaricano,questa funzione la fa software-center o più efficacemente gdebi, appunto come consigliato da tuxino.
Di regola se un pacchetto è già in synaptic è consigliabile e prerebile installare questo che certamente è preciso ed ottimizzato per la versione in uso,piuttosto che da altre fonti.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Ok tutto chiaro..... quindi se devo installare dei driver per di dispositivi (es. stampanti, scanner, etc..) è preferibile usare Synaptic, oppure scaricarei driver direttamente dai siti dei costruttori ed installarli con gdebi anzichè USC....
Cita messaggio
Grazie da:
Si, quando ci sono è meglio usare quelli di synaptic, e anche più comodo.Altrimenti quelli del sito produttore preferibilmente usando gdebi, anche se usc fa la stessa funzione ma è più "macchinoso" e meno funzionale.
Alcuni driver si rilevano nella sezione "driver aggiuntivi" ,quelli video e del modem.

(Ho cancellato il mio quote che avevi riportato, non serve quotare il msg appena precedente)

Cita messaggio
Grazie da:
Chiarissimo.....
grazie ancora
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)