Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ram forse non compatibile
Ciao a tutti, ho un problemuccio con la ram installata sul vecchio pc e vorrei dei suggerimenti.
Partendo dall'inizio: il pc originariamente (almeno 11 anni fa) aveva 512 mb di ram poi upgradata qualche anno dopo con un banco da 1gb. Oggi sono andato a comprarne un altro gb per aumentare un po' la reattività e con mio dispiacere ho visto che crea problemi col banco originario da 512 mb. In pratica se monto i due banchi da 1 gb va tutto bene, ma se aggiungo anche l' altro il pc si riavvia un paio di volte e poi si blocca. Premetto che ho già fatto tutti gli scambi possibili tra banchi e slot.  Avete qualche idea? Angel
Cita messaggio
Grazie da:
Non ci puoi fare niente, tieniti i 2 GB o al più aggiungi un altro banco da 1 GB togliendo quello da 512 MB o ancora meglio, se c'è un ulteriore banco libero metti altri 2 banchi da 1 GB e togli di mezzo la DIMM da 512 MB
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Cavolo, allora non c'è proprio niente da fare? Potrebbe essere una questione di frequenza diversa? Lo chiedo anche se non so esattamente come funziona la cosa Blush
Certo se non ci si può far nulla ho fatto un pessimo affare per un upgrade di 512 mb Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
scusatemi..........non si poteva mettere in quel tempo le ram diverse, dovevano essere a due per due, sempre uguali sempre sapendo quale era il massimo gestito dalla scheda madre
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)
Cita messaggio
Grazie da:
Devi leggere il manuale della MoBo per sapere che cosa e come supporta.
Comunque la strada è quella indicata da BAT.

E per rispondere a crescia, tutto dipende sempre dal bios della scheda madre.
Cita messaggio
Grazie da:
(07-01-2016,21:30 )supertuxkart Ha scritto: Devi leggere il manuale della MoBo per sapere che cosa e come supporta.
Comunque la strada è quella indicata da BAT.

E per rispondere a crescia, tutto dipende sempre dal bios della scheda madre.

E quello che ho citato nel post e volevo far capire
Non è facile aiutare gli altri, l'importante è provarci (Il Puffo Informatico)
Cita messaggio
Grazie da:
(07-01-2016,21:27 )crescia Ha scritto: scusatemi..........non si poteva mettere in quel tempo le ram diverse, dovevano essere a due per due, sempre uguali sempre sapendo quale era il massimo gestito dalla scheda madre

non è detto, se il PC ha almeno 11 anni a quanto ho capito, potrebbe anche non avere il dual-channel ma 3 zoccoli indipendenti in single-channel;
in tal caso le combinazioni ammesse in genere sono riportate nei manuali, anche se in linea generale è sempre meglio avere le RAM almeno di uguale capienza, ma coi Pc molto vecchi non era una regola assoluta.

Invece per quanto riguarda le frequenze, non è un problema (a meno che non si montino RAM incompatibili): se monti 3 DIMM con frequnza max di lavoro diversa (per es. 366 Mhz, 400 Mhz  e 533 Mhz), lavoreranno tutte alla frequenza minore tra le 3 (cioè tutte a 366Mhz).
Cita messaggio
Grazie da:
Così dice il manuale:

La scheda madre è fornita di tre prese DDR DIMM. Queste prese supportano un sistema di memoria massimo di 3GB impiegando DDR DIMM da 184 pin, unbuffered, non-ECC PC3200/PC2700/PC2100.
Nelle prese DIMM si possono installare moduli DIMM DDR da 64MB, 128MB, 256MB, 512MB, 1GB e 2GB utilizzando le configurazioni di memoria di questa sezione.

Comunque domani porto il computer dove ho comprato la ram e vedo di farmelo sistemare, spero mi sostituisca il banco con un altro oppure mi renda i soldi. Non mi va di aver speso 30 euro (già tanti per 1GB) per upgradare di soli 512 mb  Pinguino
Cita messaggio
Grazie da:
Chairissimo: puoi montare al max 3 banchi da 1 GB
Cita messaggio
Grazie da:
Visto che sono stato rimborsato mi date un consiglio su quale ram acquistare  Angel

1) http://www.amazon.it/dp/B007TWJGM0/ref=t...UTF8&psc=1

2) http://www.amazon.it/Komputerbay-400MHz-...dr+184+pin

3) http://www.amazon.it/DUAL-CHANNEL-Kit-sp...in+samsung

Vanno bene queste? Io opterei per la prima, anche l'altra da 1gb che ho sul pc ha i semiconduttori samsung.
Proponete pure, l' importante è che le venda amazon.

Grazie At
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)