Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Re: low-grapics mode
Salve a tutti....
sul mini-pc di mio figlio ho installato Ubuntu (non ricordo esattamente quale versione... dovrebbe essere la 12.04 lts 32bit).
Credo che il piccolo archimede abbia  smanettato e adesso quando avvio il pc compare la scritta:

"... The system is running in low-graphics mode
Your screen graphics card, and input device settings could  not be detected correctly. You will need to configure these yourself.
.."

se clicco su ok compare una nuova schermata:

"... What would you le to do ?
- run in low-graphics mode for ust one session
- reconfigure grapics
- roublesoot he error
- exit to conole lodin
.."

francamente io a questo punto non posso far altro che alzare le mai e chiedere AIUTOOOO.....
Buona serata
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
Bisogna vedere esattamente qual'è il motivo di questo messaggio.

Di solito avviene dopo aggiornamenti o upgrade del sistema che non hai menzionato.

Quindi l'opzione sarebbe quella con - reconfigure graphics.

Bisogna vedere poi, se effettivamente la riconfigura o invece fa qualche altro danno, a causa magari di installazioni sbagliate di qualche driver che non è stato rimosso.
Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2015,15:40 )supertuxkart Ha scritto: Bisogna vedere esattamente qual'è il motivo di questo messaggio.

Di solito avviene dopo aggiornamenti o upgrade del sistema che non hai menzionato.

Bisogna vedere poi, se effettivamente la riconfigura o invece fa qualche altro danno, a causa magari di installazioni sbagliate di qualche driver che non è stato rimosso.
francamente non so cosa sia successo esattamente..... il pc lo usa mio figlio che ha 12 anni. Ultimamente ho visto che smanetta con Hamchi per giocare in a Minecraft in rete con altri suoi amici. Per vero stava anche utilizzando un programma di montaggio filmati... per cui è facile che abbia installato qualche plug-in o qualche cosa che ha incasinato tutto...
Oggi navigando in rete ho trovato un aritcolo che si riferiva a questo problema: lo allego per conoscenza....
Secondo te come è meglio procedere.... per lanciare il tuo comando devo cmq andare in modalità terminale. Cosa mi consigli: lanciare il tuo comando e vedere se si sistema e poi eventulamente seguire i comandi della guida che ti allego, oppure fare qualche ulteriore controllo.
per il momento grazie per l'aiuto.
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
(25-02-2015,15:57 )matteo1970 Ha scritto:
(25-02-2015,15:40 )supertuxkart Ha scritto: Bisogna vedere esattamente qual'è il motivo di questo messaggio.

francamente non so cosa sia successo esattamente..... il pc lo usa mio figlio che ha 12 anni. Ultimamente ho visto che smanetta con Hamchi per giocare in a Minecraft in rete con altri suoi amici. Per vero stava anche utilizzando un programma di montaggio filmati... per cui è facile che abbia installato qualche plug-in o qualche cosa che ha incasinato tutto...
Oggi navigando in rete ho trovato un aritcolo che si riferiva a questo problema: lo allego per conoscenza....
Secondo te come è meglio procedere.... per lanciare il tuo comando devo cmq andare in modalità terminale. Cosa mi consigli: lanciare il tuo comando e vedere se si sistema e poi eventulamente seguire i comandi della guida che ti allego, oppure fare qualche ulteriore controllo.
per il momento grazie per l'aiuto.
matteo
dimenticavo l'allegato....

Allegati
.pdf   Senza nome 1.pdf (Dimensione: 44,12 KB / Download: 10)
Cita messaggio
Grazie da:
Se fosse una cosa semplice puoi accedere o direttamente quando ti si presenta il messaggio pigiando su reconfigure graphics del quale poi devi seguire quello che ti dicono le varie schermate del menù, oppure tramite il recovery mode, per riconfigurare la scheda video.
Mi sembrava che ci fosse anche un ottimo tutorial fatto dal Prof. Cantaro in merito, che come al solito non trovo quando lo cerco, che ti spiega i vari passaggi..

In seconda battuta puoi provare quello nell'allegato che in realtà ripristina tutto quanto il desktop alle condizioni iniziali.

Comunque funzionano se non stati installati ulteriori driver video che hanno compromesso la stabilità o non ci siano altri generi di errore.
Cita messaggio
Grazie da:
ho provato ad entrare nella sezione "reconfigure graphics" ma non succede niente.
Infatti compare una nuova scheramata:
- use default (generic) configuration
- use your backed-up configuration
in entrambi i casi non succede niente: si ripresenta sempre la stessa schermata.
A questo punto apro la consolle con "CTRL+ALT+F1" e mi vengono chieste le credenziali.
Ora nasce un nuovo problema. Su questo pc avevo due utenti: il mio (sicuramente root) e quello di mio figlio.
Non ricordo il mio nome utente....
Allora accedo con le credenziali di mio figlio (che probabilmente non è root...).
Tanto per cominciare vedo che il sistema non è aggiornato per cui lancio in serie:
- sudo apt-get update
- sudo apt-get upgrade
probabilmente non effettua un semplice aggiornamento ma FORSE l'avanzamento di versione.... si sa mai che con questo aggiornamento non vengano ricompilati i file danneggiati.
Speranza vana... il processo impiega parecchi minuti al termine del quale lancio
- sudo reboot
il sistema riparte ma sempre in modalità low-graphics.
Non ricordo il mio nome utente... allora lancio i comandi dopo l'accesso con le credenziali di mio figanchlio (si sa mai che sia root...):
- sudo apt-get install -reinstall ubuntu-desktop
risultato:
"E: Opzione a riga di comando "r" [da -reinstall] sconosciuta "
a questo punto sono con il c...o per terra !!!!

Ora.... o il comando inserito non è corretto.... oppure dipende dal fatto che mio figlio non è utente amministratore.... mah !!!!
Eventualmente, accedendo con l'account di mio figlio posso visualizzare la lista degli utenti ? strano ma vero... non ricordo l'utente ma ricordo la psw...
per il momento grazie a tutti
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
errata corrige.... l'aggiornamento che ho eseguito non è l'avanzamento di versione. Infatti, riaccedendo con le credenziali di mio figlio in calce trovo: "lanciare <do-release-upgrade> per eseguire l'avanzamento".
Sarei quasi tentato di lanciare l'avanzamento di versione... ma prima preferire qualche consiglio da qualcuno più esperto di me.
grazie ancora
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
avevi allegato un pdf contenente alcune istruzioni, le hai eseguite?
io non farei mai e poi mai un > do-release-upgrade < un avanzamento di versione, poi scegli tu.
Cita messaggio
Grazie da:
bingo...... girando sul web ho trovato questo sito:

http://simpledeveloper.com/system-runnin...hics-mode/

ho seguito le istruzioni e adesso è tutto a posto..
Credo abbia installato GDM che francamente non so cosa sia... visto che quando entro nell'account di mio figlio trovo sempre la stessa interfaccia (Unity).
Visto che ho INCONSAPEVOLMENTE risolto se qualcuno mi illuminasse su cosa ho fatto mi potrebbe essere utile in futuro.
buona serata
matteo
Cita messaggio
Grazie da:
hai aggiornato il sistema, installato, rimosso e reinstallato il gestore di avvio > GDM <.
direi a questo punto:
http://www.istitutomajorana.it/forum/Ann...nel-Titolo
a proposito, complimenti per la risoluzione del problema. ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)