Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Reinstallare windows xp
Salve! Ho un desktop Hp con processore Intel i3 32 bit del 2012 su quale ho installato in separate partizioni Linux Mint, Win 7 e Win 10. Avendo spazio sufficiente sull'HDD con Gparted ho creato una nuova partizione per installare XP al fine di recuperare vecchi programmi. Premesso che ho il cd di installazione originale di XP OEM, ho tentato di installarlo nella nuova partizione, ma poco dopo una finestra avverte che per impedire danni al pc il processo è stato arrestato e di controllare l'assenza di virus, effettuare il chkdsk ecc., indicando infine l'errore STOP: 0x0000007B (0xF78D2524, 0xC0000034, 0x00000000, 0x00000000). Fatti tutti i controlli richiesti e non risultando difetti,  c'è qualcosa che si può fare. Grazie per ogni consiglio.
Cita messaggio
Grazie da:
Segui questa guida e poi posta la foto della procedura x windows.
Cita messaggio
Grazie da:
posta una immagine fatta con gparted del tuo disco attuale
Cita messaggio
Grazie da:
Può dipendere dal fatto che nel BIOS c'è abilitato il supporto AHCI che in Windows XP è assente;
per installare il sistema devi inserire una periferica con i driver AHCI quando l'installer di Windows ti chiede di premere <F6> per inserirli (in alternativa devi costruirti in CD coi driver integrati);
in tal caso si risolve mettendo la modalità IDE sui controller SAT nel BIOS (poi però non parte Windows 7 se prima di cambiare il BIOS non fai una modifica al registro)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
        Posto la schermata del HDD fatta con Gparted e quella del diskpart di Windows.
Cita messaggio
Grazie da:
qui servono gli esperti di windows. per quanto ne so xp si può installare su partizione logica ma richiede la partizione primaria bootabile che tu non hai ( quella che normalmente seven crea da 100/200mb ). ora la tua bootabile leggo che è quella di seven, se continui xp scriverà li dentro e questo comprometterà il sistema. io non lo farei.
per AHCI ti ha già detto BAT
Cita messaggio
Grazie da:
Usa una macchina virtuale per XP, se lo installi adesso, ammesso e non concesso che ci riesci, sovrascrivi i file di avvio per Windows 10 e non ti parte più nulla. Se proprio vuoi XP sarebbe meglio che ti procurassi un altro HDD e possibilmente vecchio tipo, max 500 GB senza Advanced Format (cioè con settori da 512 byte invece che da 4 KiB come ce l'hanno i dischi moderni)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
Ringrazio tutti per osservazioni e consigli: credo proprio che la soluzione migliore sia installare XP su Virtualbox senza correre rischi di bloccare tutto.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)