Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Reinstallazione Xubuntu con partizione Home separata
Buonasera ragazzi, ho un dubbio atroce
Ho da poco installato Xubuntu 14.04 (sarà strano dire da poco visto che è uscito da parecchio, ma prima avevo la mania di cambiare sempre distro ma adesso mi sono deciso)
Il punto è: L'ho installato con una home separata, quando uscirà Xubuntu 16.04, posso cancellare tutti i file della Home tranne le cartelle non nascoste? Verrebbero ricreate dall'installer? (senza formattare chiaramente la partizione)
Lo chiedo perchè non mi interessa la Home separata per mantenere le impostazioni, ogni due anni mi va pure bene reimpostarle, l'importante sono i file personali che sono 30gb circa, quindi da spostare sarebbero troppi
So che è prematuro chiederlo, ma è un dubbio atroce
(lo chiedo per non creare conflitti tra versioni diverse dei programmi)
Grazie e buona serata

Edit: Scusate se non ho inserito nella sezione giusta, sono nuovo
Cita messaggio
Grazie da:
(14-12-2014,18:44 )sannythebest Ha scritto: Buonasera ragazzi, ho un dubbio atroce
Ho da poco installato Xubuntu 14.04 (sarà strano dire da poco visto che è uscito da parecchio, ma prima avevo la mania di cambiare sempre distro ma adesso mi sono deciso)
Buonasera a te Smile
Temevo che il dubbio atroce fosse sull'aver installato Xubuntu Cool
(14-12-2014,18:44 )sannythebest Ha scritto: Il punto è: L'ho installato con una home separata, quando uscirà Xubuntu 16.04, posso cancellare tutti i file della Home tranne le cartelle non nascoste?
Francamente non so se ti conviene: oltre alle impostazioni personali ci sono anche i dati per far funzionare alcuni programmi tipo firefox, thunderbird, pidgin, skype, eccetera... Undecided
(14-12-2014,18:44 )sannythebest Ha scritto: Verrebbero ricreate dall'installer? (senza formattare chiaramente la partizione)
No, a meno che non crei un utente diverso alla successiva installazione
(14-12-2014,18:44 )sannythebest Ha scritto: Lo chiedo perchè non mi interessa la Home separata per mantenere le impostazioni, ogni due anni mi va pure bene reimpostarle, l'importante sono i file personali che sono 30gb circa, quindi da spostare sarebbero troppi
Tenendo conto che i ritmi di sviluppo di Xfce sono relativamente lenti (rispetto ad altri ambienti) e quindi a livello "grafico" non ci saranno poi moltissime differenze (forse nemmeno il passaggio completo alle gtk3...), se vuoi il mio parere, quando sarà il momento io reinstallerei sopra, formattando la partizione di sistema, ma ricreando lo stesso utente e mantenendo quindi la /home: il vantaggio è che non avrei nessun cambio nelle impostazioni, che resterebbero perfettamente identiche, ma avrei il nuovo sistema e i miei dati perfettamente utilizzabili... ovviamente ci sarà da installare alcuni programmi non compresi nell'installazione base, ma tecnicamente anche questo si risolve in fretta...
(14-12-2014,18:44 )sannythebest Ha scritto: So che è prematuro chiederlo, ma è un dubbio atroce
(lo chiedo per non creare conflitti tra versioni diverse dei programmi)
Il mio parere (nel senso di quello che farei io) te l'ho dato sopra.
Non ci saranno conflitti se facciamo riferimento a impostazioni come preferiti di firefox, contatti di skype o pidgin, archivio posta di thunderbird e cose simili (ne sono sicuro perchè sono anni che li trasporto da una versione all'altra) Potrebbe esserci qualche problema a livello di temi, fonts, icone e simili magari non più supportate nella futura versione (per esempio se passano definitivamente alle gtk3) o su impostazioni di programmi che non esisteranno più nella versione successiva, ma anche a questo si rimedia facilmente.
Altra idea, sempre per non creare conflitti, potrebbe essere quella di fare la nuova installazione creando un nuovo utente, eventualmente con un nome simile, poi spostare da una cartella all'altra, sempre nella /home, i file dei dati da /home/Vecchio_Utente a /home/Nuovo_Utente: ovviamente questo implicherà di fatto rifare tutte le personalizzazioni, che potrai recuperare dal vecchio utente, ma in alcuni casi potrebbero richiedere modifiche sulle proprietà dei file... Undecided
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta
Detto questo, potrei provare a fare così
Non mi interessa più di tanto rifare le personalizzazioni, anche perchè sono un tipo che sul pc ha veramente il minimo indispensabile, e sono un "maniaco" della pulizia diciamo
L'importante è mantenere i miei file personali da 30gb, che tra l'altro perderei per sempre in caso di formattazione (non ho un hard disk esterno capiente da poter usare)

Edit: Eventualmente che potrebbe succedere se installassi normalmente con la vecchia home senza modificare niente? A qualcuno è capitato un problema specifico o altro?
Cita messaggio
Grazie da:
Non serve citare il msg precedente, oltre che essere ridondante spreca spazio sul server.

Nel tuo caso è meglio avere una partizione dati indipendente da ubuntu e avere la home inglobata, e reinstallare ogni versione exnovo,che sarà mai rifare due configurazioni.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille ragazzi, posso ritenermi soddisfatto delle risposte
Metto risolto Smile
Cita messaggio
Grazie da:
l'importanza dei tuoi dati personali i 30 gb la puoi sapere solo tu. metti in conto ( e parlo per esperienza diretta di sabato/domenica ) hd di colpo da buttare. non dico cercare di recuperare ma proprio buttare, con tutto quello che c'era dentro......
Cita messaggio
Grazie da:
Beh diciamo che non sono file che mi farebbero disperare, ma preferisco non perderli durante una normale installazione
Se si dovesse rompere l'hard disk me ne farei una ragione, purtroppo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)