Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Riavvio e spegnimento non funzionanti
Salve a tutti gli utenti del forum, in data 25/07/2016 ho comprato il computer portatile di marca ASUS X540S, poi gli ho installato il sistema operativo Ubuntu 16.04.1 LTS desktop environment Unity, solo che purtroppo quando lo riavvio sembra che la procedura funziona, mentre invece si oscura lo schermo non facendo assolutamente niente e nulla, e rimanendo acceso il led con sopra il simbolo di una lampadina, di conseguenza sono costretto a spegnerlo con il pulsante di accensione, fatta questa procedura la piattaforma si riavvia mostrandomi il sistema funzionante, poi quando cerco di spegnerlo definitivamente, lo schermo rimane sempre acceso senza spegnersi mai, e di conseguenza per chiudere il computer portatile sono costretto a spegnerlo sempre, solo ed esclusivamente con il pulsante di accensione, ma soprattutto questa problematica, lo fa anche utilizzando il terminale dandogli i comandi di riavvio: sudo init 6 e spegnimento: sudo init 0.

Vi prego di aiutarmi, perche' la mia paura e' che se continuo a fare questa procedura di riavvio e spegnimento con il pulsante di accensione, prima o poi il disco rigido interno puo' guastarsi, rompersi, rovinarsi.

Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
Immagino che il problema sia dovuto alla mancanza di qualche driver, come sempre, per un hardware troppo nuovo.
Quello che potresti fare è descritto in questa pagina :
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
dovresti provare ad editare provvisoriamente il grub, ad esempio con "acpi=off" dato che di solito fa riferimento alle funzioni energetiche, ma potrebbe essere necessario anche un nolapic o altro.
Con nolapic funziona un solo processore anche se è un quadcore.

Se qualcuna di queste pezze funziona, poi lo devi scrivere /etc/default/grub e dargli l'update per la conferma.
Cita messaggio
Grazie da:
(31-07-2016,16:12 )supertuxkart Ha scritto: Immagino che il problema sia dovuto alla mancanza di qualche driver, come sempre, per un hardware troppo nuovo.
Quello che potresti fare è descritto in questa pagina :
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio
dovresti provare ad editare provvisoriamente il grub, ad esempio  con "acpi=off" dato che di solito fa riferimento alle funzioni energetiche, ma potrebbe essere necessario anche un nolapic o altro.
Con nolapic funziona un solo processore anche se è un quadcore.

Se qualcuna di queste pezze funziona, poi lo devi scrivere /etc/default/grub e dargli l'update per la conferma.

Ciao supertuxkart, ho letto la pagina che mi hai spiegato, solo che la mia paura e' che se metto le mani nel grub sbagliando quello che devo fare il portatile mi si blocca, ma soprattutto non sono capace a mettere le mani nel grub, e purtroppo ho solo questo come computer.

Poi leggendo la guida, se non mi sbaglio parlava dell'avvio del sistema operativo, ma a me serviva che funzionasse nel migliore modo possibile il riavvio e lo spegnimento del computer portatile.

Comunque volevo ringraziarti della risposta che mi hai dato.

Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:
La guida fa riferimento all'avvio del sistema operativo, ma le correzioni servono per farlo funzionare in maniera un pò più corretta, stante la mancanza di qualche driver o delle incompatibilità hardware attualmente riscontrate.

Quando sei nel grub, selezioni ad esempio "ubuntu xx.xx kernel 4.4 e pigi la lettra "e", ti si apre una schermata nella quale devi modificare la riga in cui c'è "quiet splash" aggiungendo quei parametri per vedere se cambia qualcosa.
Le modifiche non sono definitive anche se sbagli, al riavvio il grub è sempre uguale.

Se qualcuno dei correttivi funziona lo devi riscrivere dove indicato ed anche lì, se non gli dai l'update non vengono scritte.

Se il processore è il celeron N3150 mi pare che ci siano delle incompatibilità, dato se ricordo bene, il supporto è stato aggiunto recentemente. Prima di fare delle modifiche puoi fare l'immagine di sistema, con un programma a piacere, per poterlo ripristinare in caso di gravi problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
(01-08-2016,16:25 )supertuxkart Ha scritto: La guida fa riferimento all'avvio del sistema operativo, ma le correzioni servono per farlo funzionare in maniera un pò più corretta, stante la mancanza di qualche driver o delle incompatibilità hardware attualmente riscontrate.

Quando sei nel grub, selezioni ad esempio "ubuntu xx.xx kernel 4.4 e pigi la lettra "e", ti si apre una schermata nella quale devi modificare la riga in cui c'è "quiet splash" aggiungendo quei parametri per vedere se cambia qualcosa.
Le modifiche non sono definitive anche se sbagli, al riavvio il grub è sempre uguale.

Se qualcuno dei correttivi funziona lo devi riscrivere dove indicato ed anche lì, se non gli dai l'update non vengono scritte.

Se il processore è il celeron N3150 mi pare che ci siano delle incompatibilità, dato se ricordo bene, il supporto è stato aggiunto recentemente. Prima di fare delle modifiche puoi fare l'immagine di sistema, con un programma a piacere, per poterlo ripristinare in caso di gravi problemi.

Ciao supertuxkart, l'azienda Canonical ha rilasciato due aggiornamenti, il primo aggiornamento non ha prodotto alcun, nessun effetto sperato, mentre invece il secondo aggiornamento, ha risolto definitivamente i due problemi inerenti e relativi al riavvio ed allo spegnimento del computer portatile.

Ti ringrazio infinitamente ed immensamente con tutto me stesso, per i consigli, le informazioni ed i suggerimenti che mi hai dato, ma soprattutto grazie anche dell'aiuto, dell'assistenza, della collaborazione ed il supporto che mi hai fornito.

Saluti.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)