Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ricavare foto dai video
Salve a tutti. Ho realizzato due piccoli video dai quali vorrei estrarre una serie di fotografie anche se so che non saranno di qualità eccellente. Una volta, quando ancora avevo Windows, bastava caricare il tutto su WindowsMoviePlayer: un pulsante permetteva, durante il fermo immagine, di catturare il fotogramma e salvarlo. Beh, sembra impossibile ma in Linux non sono ancora riuscito a trovare un solo programma omologo che permetta una cosa tanto semplice. I vari Avidemux, DeVeDe, Openshot VideoEditor non mi sono di nessun aiuto (oppure sono io che non riesco a sfruttare appieno le loro potenzialità?) Io continuo a cercare nei repo di Mint, se nel frattempo qualcuno conosce un valido videoeditor... grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
Usa VLC. Riproduci il video lo fermi dove vuoi (tasto Pausa).

Quindi click sul menù Video (barra in alto) e da questo in basso trovi: Cattura schermata
Cita messaggio
Grazie da:
Prova così:

ffmpeg -ss 00:00:15 -i "nome-file-video.mp4" -qscale 0 -vframes 1 "nomeimmagine.jpg"

dove devi sostituire 00:00:15 con ore,minuti secondi della posizione esatta che vuoi estrarre!!

Così avrai l'immagine DELLA STESSA risoluzione nativa del video!!  Big Grin  Big Grin

ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
sempre con vlc, strumenti flag su controlli avanzati. ora nella barra in basso avrai oltre al cattura schermata la possibilità di avanzare fotogramma per fotogramma, troverai cosi l'immagine migliore da fotografare.
Cita messaggio
Grazie da:
Se non trovi l'opzione: Controlli avanzati

cercala nel menù in alto: Visualizza
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, oltre a Vlc come ti hanno gia suggerito, esiste il potente Kdenlive che si occupa di video editing permettendoti anche di estrapolare e salvare le immagini da un video. Con le frecce della tastiera ti sposti avanti ed indietro alla ricerca del fotogramma che ti piace, poi fai click destro sul video a monitor e dal menu a tendina scegli Estrai Fotogramma.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Se hai provato Avidemux l'opzione c'è, vai al fotogramma che vuoi salvare e poi menu File>Salva>Salva immagine JPEG (o BMP).

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie anzitutto per le vostre risposte. Proverò prima con VLC e farò sapere.
@ Johnny: spiegami come installare il potente Kdenlive su Mint17.2, dal momento che:
1) Risulta presente nel gestore applicazioni, ma al momento di installare, incredibilmente un avviso recita testuale 'non disponibile - usare apt-get' ;
2) Tentando di istallare tramite apt-get su terminale con i comandi presi e copiati dal sito del software, il teminale parte bene ma poi si blocca misteriosamente;
3) Provando sul gestore pacchetti, vedo kdedenlive, seleziono installa ma poi il pulsante applica rimane grigio (non attivato)
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao george_1963, purtroppo sono neofita in questa materia e su mint non saprei come aiutarti davvero. Ho provato a fare delle ricerche e sembra che abbiano risolto tranquillamente. I link che ti posto sono comunque di lingua straniera. Altro non saprei come aiutarti per la tua distro, attendi il consiglio di qualche esperto. Altro non saprei.

http://www.vivaolinux.com.br/topico/Linu...?pagina=01

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Ho messo 'risolto' nel titolo, in quanto il Riproduttore di filmati 'Totem' installato di default su Mint13 MATE, mi ha risolto il problema. Ma sono cmq deluso per come si comporta il nuovo S.O. Mint17.2 cinnamom. Se Kdenlive risulta non installabile, anche VLC fa le bizze e si chiude da sè inaspettatamente. Più e più volte... Ho anche rimosso e reinstallato... nada. E qui, secondo me, i casi sono due: o Raphaela si dimostra troppo pesante per un netbook da 1GRam e processore 1,6GHz, oppure gli sviluppatori di software hanno commesso un errore, in fondo può capitare (ma sarà la prima).
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)