Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ridurre file .pdf in Ubuntu 18.04
Avrei bisogno del vostro aiuto ancora una volta.
Ho installato Ubutu 18.04. Diverso tempo fa avevo inserito nel forum1 questa guida che però oggi non riesco più ad utilizzare per via del fatto che nautilus-actions in ubuntu 18.04 non esiste e non riesco ad installarlo (malgrado le guide che però sono in inglese, mannaggia a me).
Avevo pensato di utilizzare il secondo metodo, quello tramite Ubuntu tweak ma non riesco ad installare neanche questo ed ho letto che il progetto è stato abbandonato.

Vi chiedo quindi: esiste un modo per ridurre i file PDF?

Grazie
Heart  Una petizione per il prof. Cantaro

Sconosco l'inglese e mi rifiuto di impararlo
Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Affettuosamente Buona Vita Heart
Cita messaggio
Grazie da:
cercare con google
https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf
Cita messaggio
Grazie da:
Se per ridurre i PDF intendi ridurre la loro dimensione, in fase di esportazione devi controllare se l'applicazione che usi ti permette di ridurre i DPI (la risoluzione) del documento. Per i testi puri e senza esigenze particolari di stampa bastano e avanzano 100dpi;
se il documento contiene immagini bisogna ridurne la qualità; per es. in LibreOffice l'esportazione ti permette di ridurre la qualità JPEG delle immagini: più è alta la compressione jpeg, più è bassa la qualità dell'immagine, ma meno spazio occupa sul file
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(05-03-2019,14:36 )patel Ha scritto: cercare con google
https://www.ilovepdf.com/it/comprimere_pdf

Non sempre ho la possibilità di utilizzare internet e comunque preferisco le applicazioni sul pc perché trattandosi di documenti riservati per ragioni professionali non posso "passarli" su internet.

(05-03-2019,15:17 )BAT Ha scritto: Se per ridurre i PDF intendi ridurre la loro dimensione, in fase di esportazione devi controllare se l'applicazione che usi ti permette di ridurre i DPI (la risoluzione) del documento. Per i testi puri e senza esigenze particolari di stampa bastano e avanzano 100dpi;
se il documento contiene immagini bisogna ridurne la qualità; per es. in LibreOffice l'esportazione ti permette di ridurre la qualità JPEG delle immagini: più è alta la compressione jpeg, più è bassa la qualità dell'immagine, ma meno spazio occupa sul file

Come dicevo preferisco utilizzare applicazioni che eseguono la riduzione dei pdf piuttosto che farlo in fase di scansione. Inoltre in alcuni casi si tratta di file già scansionati.

Grazie ad entrambi per le risposte

Da solo avrò un'idea, in due potremmo averne tre, in tanti troveremo la soluzione migliore
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Dovrebbe esistere sempre pdftk.
(Comprimere pdf) in Manjaro c è.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
(05-03-2019,18:51 )D-BARTO Ha scritto: Ciao
Dovrebbe esistere sempre pdftk.
(Comprimere pdf) in Manjaro c è.

Cercato e installato con ubuntu software ma non si avvia, cercato su gestore pacchetti (sinaptyc) ma non c'è. Ho provato ad avviarlo anche dal terminale ma niente.
Grazie anche a te.

Cita messaggio
Grazie da:
Salve pdftk è un software che funziona da terminale. Se hai seguito il link di D-BARTO avrai visto che suggerisce dei comandi da dare per ridurre un ipotetico file lffl.pdf. Adattali sostituendo il nome del file con il tuo e sei a posto.
Qui hai uno scorcio di ciò che puoi fare col programma.
https://wiki.ubuntu-it.org/Ufficio/Pdftk
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
oltre al già citato pdftk, per manipolare i pdf uso anche pdf-shuffler e pdfsam entrambi con interfaccia grafica. (li uso su Arch, ma penso ci siano anche in altre distro.)
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
(05-03-2019,23:16 )m3nhir Ha scritto: oltre al già citato pdftk, per manipolare i pdf uso anche pdf-shuffler e pdfsam entrambi con interfaccia grafica. (li uso su Arch, ma penso ci siano anche in altre distro.)

pdf shuffler lo uso per unire/dividere file, ho scaricato anche pdfsam ma per quel che ho capito ha le stesse funzionalità mentre a me serve ridurre i file.
Aggiungo che prima, come da guida linkata, lo facevo semplicemente cliccando sul file col tasto destro e poi dal menù selezionavo apposita voce; credo che questa mancanza sia dovuto all'assenza di nautilus o almeno di alcune sue funzioni

Cita messaggio
Grazie da:
Con la scelta di Unity infatti Ubuntu è decisamente migliorato dal lato effetti speciali a scapito della funzionalità.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)