Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Ripristinare Boot manager HD esterno
Ciao a tutti, sul mio Hd esterno avevo installato Kubuntu 14.04 + la partizione dati con grub installata sull'intero hd esterno ovvero ''sdb'', mentre nel hd diretto del mio notebook ho come sistemi Lubuntu 14.04 + windows 7 con grub diretta in sda, ieri da kubuntu stavo inserendo un sistema operativo in un pen drive tramite unetbootin, sicuramente non ho scelto bene il percorso di device è invece di metterlo in sdc l'ho messo in sdb cioè dove c'era kubuntu, adesso inserendo l'hd esterno invece di partire il sistema partiva la schermata di unetbootin ma non si avviava niente ovviamente, ho avviato quindi Lubuntu in sda per vedere cosa era successo, e nella partizione  del hd esterno dove c'era kubuntu questo è sempre presente, infatti ho notato la presenza dei miei file e cartelle personali,  quindi ho pensato di re scrivere il grub con sudo grub-install /dev/sdb e poi sudo update-grub e riavvio, ma l'unico risultato è che dall'hd esterno non parte più la schermata di unetbootin ma si riavvia il pc portandomi nella schermata di grub del disco interno però, se provo a inserire l'hd esterno come primario da tasto f9 ''anche se gia dal bios è settato per essere primario'' mi riporta nell'avio del'hd del notebook, se invece seleziono il sistema Kubuntu dal grub del'hd del notebook questo parte ma poi arrivato ad una certa si blocca, ho ancora riprovato con super grub disk dopo la scrittura del grub, ma niente da fare, lo rileva ma quando prova a farlo partire si blocca, inserisco immagine di gparted per rendere l'idea.
La situazione è risolvibile?

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
da ubuntu live: http://www.chimerarevo.com/internet/cook...ca-188820/
ricordati di verificare il nome della partizione (sdxy) e di sostituirla opportunamente dai comandi.

altra opzione è usare rescatux http://www.supergrubdisk.org/rescatux/ ma non ricordo se funziona su hd esterni

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da: Phoenix79
Ciao GiuS, vedi che mi hai linkato una pagina che riguarda i cookie, non so .... magari hai sbagliato!
Super Grub disk l'ho provato e il sistema non si avvia affatto, mentre rescatux non lo conosco ma lo sto scaricando e lo provo.
Cita messaggio
Grazie da:
altra opzione è usare rescatux http://www.supergrubdisk.org/rescatux/ ma non ricordo se funziona su hd esterni

Grazie tante, Rescatux è grandioso, sono entrato in modalità live e tramite l'apposito tool ho riscritto il Grub dell'Hd esterno e come per magia il mio sistema su hd esterno ha ripreso a funzionare compreso di grub.
Ancora grazie e devo dire che rescatux è un ottimo tool, molto intuitivo e funzionale, sembra migliore di supergrub disk che non è stato in grado di risolvere.
Cita messaggio
Grazie da: GiuS
supergrubdisk è un tool di rescatux.
Cita messaggio
Grazie da:
Ahh ecco!
E pure molte volte ho risolto con supergrubdisk, sarà però per la sua interfaccia grafica e la sua intuitività all'utilizzo che Rescatux mi sembra molto più funzionale per questi casi e sopratutto molto più pratico per i meno esperti!!
Cita messaggio
Grazie da:
rescatux è un ottimo strumento, l'ho usato molte volte in passato, mi fa piacere che sia stato d'aiuto anche a te.

grazie per il pensiero gentile che hai avuto. alla prossima.

ciao
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
Si, l'ho trovato perfetto reskatux, ancora grazie a te.
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)