Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Risistemazione partizioni
Salve
Allego screenshot di Macrium per far vedere la situazione delle partizioni nel mio PC. Lo ho comprato così, come si vede.

1)C'è qualcuno che mi può dare delle indicazioni a cosa possono servire le 7 partizioni?
2)Gradirei anche avere qualche consiglio (visto il mio utilizzo delle stesse; (D) sottoutilizzata ad esempio) per modificarle.
3)Visto lo spazio a disposizione, posso scaricare programmi e metterli in (D)?
Tre volte Grazie!
Se smetti di imparare cominci ad invecchiare.
Per imparare è importante anche qualcuno che sia disponibile ad insegnare. Che è sempre da ringraziare.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, da quello che vedo il tuo disco è  di tipo GPT ( Quindi solo partizioni primarie) e come S.O penso che tu abbia un windows 8 o versione successiva 8.1
Le 7 partizioni servono a:
1) La prima è la partizione che contiene il bootloader di windows;
2)La seconda partizione fat32 LBA è una funzionalita' dei bios moderni (UEFI) che consente di utilizzare dischi con capacità uguale o superiore ai 1000Gb .
3) La terza partizione è spazio non formattato;
4)La quarta  Contiene Windows;
5) Semplice partizione ntfs ( ma non so cosa contiene)
6) partizione DATI
7) Disco Recovery ( serve a ripristinare i dati di fabbrica o versione precedenti del pc)
Modificare quali partizioni?
Fammi sapere, ciao At
Cita messaggio
Grazie da:
(22-07-2015,18:26 )Salvatore_Gorgone Ha scritto: 1) La prima è la partizione che contiene il bootloader di windows;
2)La seconda partizione fat32 LBA è una funzionalita' dei bios moderni (UEFI) che consente di utilizzare dischi con capacità uguale o superiore ai 1000Gb .
3) La terza partizione è spazio non formattato;
4)La quarta  Contiene Windows;
5) Semplice partizione ntfs ( ma non so cosa contiene)
6) partizione DATI
7) Disco Recovery ( serve a ripristinare i dati di fabbrica o versione precedenti del pc)

Ho un Asus comperato con Windows 8.1 già installato.
Vedi se ho capito bene

1) Serve a Win
2) Serve all'UEFI
3) ?
4) Windows 8.1 e tutti gli altri programmi scaricati (schifezze comprese) ( C )
5) ?
6) Dati ( D )
7) Serve per riportare tutto a come mi è stato venduto,  OPPURE al puro Windows 8.1 ?

Dici che se vado dove lo ho comperato sappiano darmi delle spiegazioni in merito ai tre punti di domanda?

Appena comperato mi hanno proposto di unificare la part. C e la D ma la mia ignoranza informatica non mi ha permesso di decidere.
Potrebbe essere utile? oppure è meglio installare nuovi programmi nella D ( se si può fare! )

Tutto il mio ragionamento è fatto per il poco uso che io faccio della part. D (come si può vedere dallo screenshot)
Grazie tantissime
Per imparare è importante anche qualcuno che sia disponibile ad insegnare. Che è sempre da ringraziare.
Cita messaggio
Grazie da:

1. contiene i driver ed altri file per hardware del tuo computer

2. è la partizione che uefi usa per avviare

3. tutti i dischi gpt lasciano uno spazio formattato "non allocato"

4. è C, windows

5. questa non lo so. potrebbe contenere i file che win usa all'installazione

6. è una partizione archivo, puoi salvare li dentro tutto senza appesantire il sistema

7. è la recovery, serve per ripristinare il computer come quando lo hai acquistato.

Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
D'accordo con la "6", ma in automatico "Immagini Documenti Musica ecc." vanno tutti a finire nella partizione C e per spostarli nella D devo farlo manualmente. E' forse dovuto alla mia incapacità oppure è una cosa normale. (forse per questo al momento dell'acquisto mi hanno proposto di unificare la C e la D?
Si possono mettere programmi nella partizione D?
Cita messaggio
Grazie da:
no. nella D puoi mettere solo i tuoi file che salvi. i programmi vanno in C.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao
Ma allora era una bufala la proposta di assiemare C e D come mi aveva proposto il venditore ?
Ma non è troppo grande la D che di 758 GB io ne uso solo 7 GB ?
Un piccolo programma che tempo fà ho messo in D allora è meglio che lo tolgo da lì ?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
indipendentemente dal sistema operativo in uso, io i miei file, le foto, i filmati, la musica ecc. li salvo nella dati/archivio/D, chiamala come vuoi. in caso di bisogno, in pochi minuti reinstallo di nuovo il sistema operativo senza perdere nulla, esempio le foto del matrimonio della figlia......
ovviamente senza mai usare la recovery, quella cancellerebbe tutto ma proprio tutto quanto hai sul disco. come già detto ti riporterebbe allo stato di quando lo hai acquistato.
Cita messaggio
Grazie da:
A mio parere bisognerebbe capire cosa contiene la partizione numero 5, ossia la NTFS primary None.
Il discorso di ridimensionare la partizione ovvero rendere C più grande ( almeno credo che tu intenda questo) , si può fare ( ma non è proprio  sicuro).
A mio parere è giusto lasciare tutto così com' è. Come ha detto Dixgiusti
Citazione:indipendentemente dal sistema operativo in uso, io i miei file, le foto, i filmati, la musica ecc. li salvo nella dati/archivio/D,
La partizione D serve proprio a questo, inserire tutti i dati ( foto, video, giochi ecc. ecc.) ha la stessa funzione di un Hardisk esterno.
Giusta la precisazione di Dixgiusti, i programmi vanno in C e non in D.
Poi a mio parere 150 gb sono abbastanza per windows, puoi mettere un bel po' di programmi.. MA SOLO PROGRAMMI.
Io lascerei tutto così com' è. Smile
Ciao Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Quello che dite lo capisco perfettamente, ma mi potete spiegare perché quando salvo qualcosa mi va a finire tutto nella C dove si trovano le cartelle di default di Immagini, Documenti, Video ecc. e poi devo spostarle manualmente nelle cartelle che ho dovuto creare in D e le cartelle di default non sono spostabili in D?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)