Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] SSD su PC lento
Buon pomeriggio a tutti, premetto che sono nuovo nel forum, questo è il mio primo messaggio in assoluto e spero di non aver sbagliato sezione Smile
Scrivo, come da oggetto, riguardo al mio PC, in particolare il mio piccolo ASUS portatile, le cui tremendamente professionali specifiche corrispondono a un dual core da 2,16 GHz (Intel Celeron), 2GB, 500GB di HDD, Windows 10 e poco altro. Premetto inoltre che non si tratta del mio PC principale (che è fisso), ma è solo per evenienze che richiedano un PC fuori casa, quindi non ci faccio molto. Fatto sta che questo portatile, acquistato pochi anni fa e utilizzato saltuariamente, anche se con programmi un po' troppo pesanti, è gradualmente rallentato, al punto di accendersi fino alla schermata home in 1-2 minuti per diventare operativo in altri 3-4 minuti. Vorrei resuscitarlo un pochino senza cambiare PC, mi servirebbe a qualcosa cambiare memoria e spostare tutto il contenuto (praticamente ormai solo il sistema operativo) su SSD o sarebbe lento uguale per via dei deboli processore/RAM? 
Grazie in anticipo a tutti.
Cita messaggio
Grazie da:
Con un simile vetusto hardware ti converrebbe risparmiare i soldi dell'SSD ed investirli direttamente in un nuovo computer
però effettivamente con un SSD l'avvio dei programmi e del sistema sarebbe sicuramente molto più rapido
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: Michal
Infatti mi rendo conto che investire in un PC nuovo forse sarebbe una soluzione più conveniente e longeva in termini di prestazioni, ma davvero non lo uso quel PC ora, tipo una volta al mese e per una o due ore, per navigare o per word, quindi veramente mi conviene spendere quei 40-45 euro per l'SSD invece che 150-200 per una copia del PC. Unica cosa non mi era chiaro quanto influissero CPU e RAM sul funzionamento dell'SSD, quindi grazie mille Smile
Cita messaggio
Grazie da:
la CPU non influenza l'SSD mentre una grande quantità di RAM è di aiuto, leggi inproposito questoarticolo
https://www.tomshw.it/aggiungere-memoria-ram-fa-durare-piu-ssd-49598
il problema è che tu hai solo 2 GB
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(12-04-2017,19:07 )BAT Ha scritto: la CPU non influenza l'SSD mentre una grande quantità di RAM è di aiuto, leggi inproposito questoarticolo
https://www.tomshw.it/aggiungere-memoria-ram-fa-durare-piu-ssd-49598
il problema è che tu hai solo 2 GB

Capisco, il fatto è che il mio portatile ha 2 GB integrati nella scheda madre e nonostante nella Gestione attività sia scritto "Slot utilizzati 1 di 2", ho smontato tutto il PC senza trovare slot liberi per la RAM, quindi penso che aspetterò ancora un po' ed eventualmente scommetterò sulla SSD in futuro anche con i soli 2 GB di RAM, visto che teoricamente fare questo passaggio di hardware è utile lo stesso.
Cita messaggio
Grazie da:
Se deve servire a navigazione e ufficio, con una configurazione come quella, un sistema Linux ci volerebbe.

In questo forum molta gente sarebbe disposta a aiutarti.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
(13-04-2017,10:17 )zafran Ha scritto: Se deve servire a navigazione e ufficio, con una configurazione come quella, un sistema Linux ci volerebbe.

In questo forum molta gente sarebbe disposta a aiutarti.

Grazie! Ma come faccio a passare di sistema? Non sono mai uscito dagli schemi di Windows... non conosco neanche le convenienze di tale passaggio, devo ammettere che in realtà sono molto inesperto a riguardo. Quindi SSD e Linux? Bene, mi informerò; effettivamente quanto a pesantezza dell'OS, Windows 10 da del filo da torcere al mio fragile hardwere con tutti quei suoi frequenti aggiornamenti che su un laptop come quello diventano interminabili. Poi pensandoci bene, dato che il mio portatile non ha un lettore dischi, dovrei comprarne uno esterno per il nuovo sistema operativo, mentre se invece cambiassi solo la memoria fissa in SSD, ho sentito che mi basterebbe montarlo una volta tolto il vecchio HDD e non dovrei installare nuovi OS da disco, ma tramite bios da una "pendrive" il cui significato ancora non mi è chiaro. Insomma sono alle prime armi con il cambio componenti del pc.
Ecco il testo che ho travato (da un commento youtube) di una persona che aveva fatto il passaggio sul mio pc, da HDD a SSD:
"I bought an empty ssd kingston drive and installed it. I did not bothered cloning the old drive. Once the empty ssd driver was installed the computer booted at the bios directly. I turned off the computer, plugged the windows 10 installation pendrive made with a microsoft tool. It booted directly at the pen drive and I made a clean windows 10 installation with no issues. The computer now is fast, reliable."
Cita messaggio
Grazie da:
Ovviamente ognuno è libero di avere le sue opinioni preferenze e priorità ma se mi dicessero di spendere su un computer vecchio (ma funzionante) invece che migliorarlo imparando una (bella) cosa nuova, io non avrei dubbi.

Quel commento che hai trovato dice che lui ha reinstallato windows da una chiavetta usb invece che clonare il disco.
Dunque le operazioni di download, approntamento della chiavetta e installazione del sistema sono le stesse: tanto varrebbe installare un altro sistema operativo accanto al windows che hai già.

A questo punto è solo questione di fare una scelta di spesa fra soldi e tempo Smile
Se decidi di provare un Linux, il mondo è pieno di guide oppure fa' un fischio e qualcuno una mano te la dà di sicuro.
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da: Michal
Grazie mille! Terrò conto di ogni consiglio Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)