SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scelta chiavetta wifi per Ubuntu
Buongiorno a tutti,
@esabatad
Se voglio usare la connessione dati non ho bisogno di alcuna connessione USB, mi basta usare l'hot-spot wi-fi. Ma, come dice dopo supertuxkart, i giga sono limitati (2 ogni 4 settimane).
@supertuxkart
Come già detto, ho android 4.2.2; certo senza la connessione wifi non è possibile collegarsi al router. Evidentemente c'è qualche problema sul mio smartphone e cercherò di mettere in atto il tuo consiglio di usarne un altro: quello vecchio, un Nokia, l'ho riciclato a mia moglie, che lo usa solo per telefonare. Naturalmente ho già lo smartphone in collegamento con il router (permanentemente, quando sono nel raggio).
Grazie a tutti e due e mille auguri per il prossimo anno
P.S: semplicemente cercando sullo smartphone ho verificato che il funzionamento dell'opzione tethering usb è legato alla presenza di un software da scaricare dal sito della LG. Peccato che, però, prima si indica la presenza del software per linux e poi nella pagina del download c'è solo la possibilità di scaricare per win e mac.
Ancora tanti auguri
Cita messaggio
Grazie da:
Buon pomeriggio a tutti,
non ho più ricevuto risposte sull'argomento, che si era incanalato sull'argomento di utilizzare lo smartphone per collegare il pc al router. Io vorrei ora riportare la discussione sulla ricerca di una chiavetta wi-fi che funzioni senza problemi con Ubuntu. Ricapitolo le mie precedenti esperienze:
-chiavetta Netgear, funzionante solo con win;
-chiavetta Edimax EW-7711USn (150 Mbps), che funziona con Ubuntu ad una velocità di circa 70 Mbps, distanza dal router circa 10 m.; l'ho cercata in rete senza successo;
-chiavetta TP-Link TL-WN821N (300 Mbps) che funziona anch'essa sotto Ubuntu con una velocità di circa 70 Mbps, ma che passa in continuazione a 7 Mbps e in pratica non consente più l'uso della rete.
Qualcuno mi puè dare indicazioni precise?
Grazie e cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao nonno ....,
pensavo che volessi usare il Nokia per il tethering, per questo aspettavo tue notizie.

Nel frattempo ci ho provato anche un Samsung e funziona lo stesso, addirittura funziona anche su una vecchia installazione di Mint Mate 13, anche se non in maniera eccezionale essendo un vecchio PIV di 15 anni fa.
Il che mi sembra strano che uno smartphone così recente non possa funzionare come modem su Ubuntu/Mint.
Funziona persino su Windows 10-1607, con una certa lentezza nel caricamento e una velocità minore, molto più che in Mint Mate 13-17-18.

Intanto dimmi che modello di LG è ?
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
beh, il Nokia per il tethering prima o poi li provo, ma non mi pare una soluzione conveniente nel lungo termine. Mi può venire comodo per qualche problema alla pennetta wi-fi, ma, dato il costo modestissimo di quest'ultima, credo che la soluzione stabile sia di acquistarne una di sicura efficienza con Ubuntu. Sono abbastanza stupito dal fatto che nessuno mi stia dando lumi in merito alla pennetta; dovrebbe essere un problema abbastanza comune.
Un caro saluto e grazie per l'interessamento
Cita messaggio
Grazie da:
Guarda prima di darti qualche consiglio, fai questo.
Sullo smartphone scarica l'app dal Google store di SpeedTest.net.
Fai delle misurazione per un paio di giorni:
1) vicino al router
2) per ogni posto dove tieni i computers.
Poi postale.

Guarda anche con la chiavetta/e che ti funziona/no quanta percentuale di banda rilevata dall'antenna.
Vai su speedtest.net e sempre per un paio di giorni fai le stesse misurazioni direttamente dal computer.
E posta anche queste misure.

Se la TPlink funziona, ma passa spesso a velocità inferiori, potrebbe non essere colpa di Ubuntu, ma solo del fatto che la posizione non è buona e quindi si disconnette spesso, per poi riattaccarsi.

Le misurazioni con lo smartphone ti danno una buona indicazione di quanto siano scarsi, anche se costano poco, questi adattatori USB.
Le ho fatte anch'io con l'adattatore integrato ed ho concluso che è ciarpiame, nei posti scomodi dove lo smartphone mi arriva a 2,2 MBps, il Wi-Fi integrato o non prende per niente o è assolutamente lentissimo tipo 20-30 max 90 Kbps.
In una posizione migliore dove il BCM 4313 mi prende 1 MBps, lo smartphone arriva a 3,5 MBps, cosa che con il BCM 43142 devo essere a due metri per avere la stessa e maggiore velocità, perchè se mi allontano fa come la tua TP-link.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie, vedrò di fare quando dettomi, ma voglio farti notare alcune cose:
1-L'Edimax mi funziona con 72 Mbps in ambedue le postazioni e la velocità è praticamente costante (da 65 a 78); il computer mi rileva 3 tacche in ambedue le postazioni, quindi penso che tutto sia abbastanza a posto, solo che non riesco più a trovare in vendita questa chiavetta.
2-La TP-LINK da praticamente le stesse prestazioni fino a quando non interrompe il funzionamento, calando di botto a due tacche e a 7 Mbps; certo è difficile dire che è un problema di Ubuntu, ma sicuramente è un problema di chiavetta.
Una cosa che ho dimenticato di dire è che l'Edimax è dotata di antenne e la TP-LINK no; questo certo aiuta la trasmissione.
Ho scaricato SpeedTest ed effettuato una prima misurazione accanto ad un pc (7-8 m. dal router) ed accanto al router praticamente con lo stesso risultato: Ping 7 ms, download 10,29, carica 0,96.
Una buona giornata
P.S. Sul p.c. ottengo ping 21, download 10,6, upload 0,35
Cita messaggio
Grazie da:
Salve,
tra le altre, magari puoi provare anche questa:
https://www.amazon.it/Asus-USB-N13-Adatt...+per+linux
Cita messaggio
Io taglierei la testa al toro.
Userei le chiavette che funzionano e mi procurerei un Wi-Fi Range extender.
Questo garantisce che non devi usare dei driver, ma solo che il Wi-Fi USB-interno prenda il segnale.
Converrebbe un apparecchio che riceva sui 2,4 Ghz e poi lo rimandi in 5 Ghz ( banda meno affollata e che è prevista solo in pochi adattatori), ma questo comporterebbe comunque avere una chiavetta dualband che in alcuni casi potrebbe non essere supportata dal kernel Linux.

La chiavetta TP Link la proverei con un porttatile vicino al router, così potresti stabilire se dipende dalla poca sensibilità dell'apparato ( come mi sembra ) o se fosse un problema del driver di Ubuntu :
https://help.ubuntu.com/community/Hardwa...rdsTP-Link

Comprare un'altra chiavetta USB solo ricevente che poi devi tenere abbastanza distante dal router potrebbe non servire, se non è di alta qualità o se c'è qualcosa che compromette il segnale.

Ti direi anche di aggiornare il provider, se ne esistono nella tua zona, che se speedtest.net ti da vicino al router come velocità 10-11 MBps, lo scaricamento massimo non ti dovrebbe raggiungere oltre 1-1,3 MBps reale, come punta.

Quando sopra parlavo della velocità, intendevo quella reale, cioè senza nessuno attaccato al Wi-Fi casalingo scarico fra 4,5-7 MBps reali di punta come mi succede se attacco il cavo all'apparato, significa che quando faccio il test con speedtest.net la velocità rilevata raggiunge la cifra teorica di oltre i 50 MBps. anche se normalmente rimane fra i 42-49 MBps, in dipendenza della propagazione e dei disturbi.
Cita messaggio
Grazie da:
@crash
Grazie, fra le recensioni ne ho viste alcune che dicono che funziona egregiamente su Ubuntu, senza bisogno di installare driver aggiuntivi
@supertuxkart
Grazie per la pazienza che hai avuto, ma vorrei semplificare la faccenda e riportarla nei limiti iniziali: trovare una pennetta che mi consenta un collegamento stabile, come fa adeso la Edimax
Una buona giornata a tutti
Cita messaggio
Grazie da:
Buonasera a tutti
Ho acquistato da Amazon la chiavetta Asus USB-N13 indicatami da crash. Inizialmente l'ho provata con Lubuntu, semplicemente inserendola: sembrava si collegasse, ma l'intensità del segnale era 0 Mb/s. a quel punto ho avviato, sempre sullo stesso vecchio desktop, Ubuntu e si collegava perfettamente con un'intensità di segnale stabile di 72 Mb/s- Ho riavviato Lubuntu e questa volta funziona bene, esattamente come per Ubuntu. Boh... interessante che ora vada bene. Spero di non avere problemi per l'immediato futuro, perché ho letto parecchie recensioni che affermavano la bassa durata della chiavetta
Cari saluti a tutti
Cita messaggio
Grazie da: supertuxkart

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: