Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Scheda grafica Matrox P690 & Ubuntu 14.04 MATE compiz 3D x64 (Systemback)
Salve, volevo segnalare che dopo l'installazione di Ubuntu 14.04 LTS x64 compiz 3D (ed anche di Linux Mint 17.2 MATE plus remix) versione Systemback, con la scheda grafica in oggetto, il sistema operativo ammette come unica risoluzione video 800x600.
Prima dell'installazione del sistema operativo, in modalità live, la grafica era di 1024x768 e così mi sono convinto a procerere con l'installazione definitiva, ritrovandomi con questa sorpresa.  Disperato
Avevo provato anche altri sistemi operativi come fedora 23 MATE compiz 3D x64bit e bodhi linux x64bit che dopo linstallazione definitiva entrambi riconoscevano una risoluzione di 1024x768.

Successivamente , ho provato ad installare i driver scaricandoli dal sito ufficiale Matrox con i seguenti risultati:
Codice:
massimo@Casa1:~$ sudo su
[sudo] password for massimo:
root@Casa1:/home/massimo# cd Scaricati
root@Casa1:/home/massimo/Scaricati# dir
mtxdriver-installer-x86_64-1.4.6.run
root@Casa1:/home/massimo/Scaricati# sh mtxdriver-installer-x86_64-1.4.6.run
Please, enter the directory to extract the files [/root/]

Creating directory /root/matroxdriver-x86_64-1.4.6
Verifying archive integrity... All good.
Uncompressing Matrox Parhelia Driver....................................................................................................................................................................................................

========================================
  Matrox Linux Driver Install Script  
========================================

Installation package v1.4.6

Refreshing ld database
Installed mtx_drv.o is the same file as the installer
version, not installing.

Installed v4l_drv.o is the same file as the installer
version, not installing.

Messages are being logged in file /tmp/make.log,
this might take some time.

Compiling mtx.o ...
 ERROR: There has been an error compiling the kernel module.
      A log file has been created in the file /tmp/make.log

The program returned an error code (1)
root@Casa1:/home/massimo/Scaricati#
allego anche il contenuto del file di log generato...
Codice:
Using kernel headers in /lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include for kernel version 3.1.x
making all in /parhelia...
make[1]: ingresso nella directory "/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia"
make[1]: Nessuna operazione da eseguire per "all".
make[1]: uscita dalla directory "/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia"
making all in /mtxvxd...
make[1]: ingresso nella directory "/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/mtxvxd"
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxCpu.c -o MtxCpu.o
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxCs.c -o MtxCs.o
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxIo.c -o MtxIo.o
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxMem.c -o MtxMem.o
MtxMem.c: In function ‘memFileAlloc’:
MtxMem.c:79:5: warning: passing argument 2 of ‘ClientMemAlloc’ makes integer from pointer without a cast [enabled by default]
    pvChunk = ClientMemAlloc(dwSize + sizeof(UINT32), NULL);
    ^
In file included from precomp.h:33:0,
                from MtxMem.c:19:
/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/mtx_client.h:41:30: note: expected ‘HREGION’ but argument is of type ‘void *’
EXTERN_C STACK_LINKAGE void* ClientMemAlloc(size_t size, HREGION region);
                             ^
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxPci.c -o MtxPci.o
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxMap.c -o MtxMap.o
gcc   -DMEMORY_STATS=0  -DOS_LINUX -D__KERNEL__ -mcmodel=kernel -mno-red-zone  -O2 -fomit-frame-pointer -finline-functions  -DMODULE -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/../include/mtxvxd -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia -I/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/parhelia/Main -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include -I/lib/modules/3.13.0-24-generic/build/include/asm/mach-default  -D__NO_VERSION__ -c MtxDbg.c -o MtxDbg.o
ld -r MtxCpu.o MtxCs.o MtxIo.o MtxMem.o MtxPci.o MtxMap.o MtxDbg.o -o mtxvxd.o
make[1]: uscita dalla directory "/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/mtxvxd"
make -C /lib/modules/3.13.0-24-generic/build M=/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src modules
make[1]: ingresso nella directory "/usr/src/linux-headers-3.13.0-24-generic"
 CC [M]  /root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/mtx_drv.o
gcc: error: -pg and -fomit-frame-pointer are incompatible
make[2]: *** [/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src/mtx_drv.o] Errore 1
make[1]: *** [_module_/root/matroxdriver-x86_64-1.4.6/kernel/src] Errore 2
make[1]: uscita dalla directory "/usr/src/linux-headers-3.13.0-24-generic"
make: *** [default] Errore 2

ho provato a dare il seguente comando ma non fa visualizzare nessun risultato:
Codice:
sudo lshw -c display | grep driver
ho provato anche:
xrandr -q
ma ni da solo 800x600 come risoluzione disponibile

Chiedo se esiste un modo per aumentare la risoluzione a 1024x768 (che è la massima ammissibie con il monitor che sto usando) con Ubuntu 14.04 MATE compiz 3D x64bit
Grazie.
Cita messaggio
Grazie da:
io proverei semplicemente da driver aggiuntivi a vedere se mi indica qualche cosa.
Cita messaggio
Grazie da:
ok , ho provato, ma purtroppo non da nessun risultato nella ricerca di driver aggiuntivi / proprietari....
Cita messaggio
Grazie da:
Il modulo per la Matrox è stato caricato?
puoi controllare con
Codice:
$ lsmod
dovrebbe essere qualcosa tipo mga_drv.
Se non lo fosse caricalo con un
Codice:
$ sudo modprobe mga_drv

Bye,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
purtroppo anche con il comando
Codice:
sudo modprobe mga_drv
non viene caricato nessun modulo
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
$ sudo modprobe mga
?

BYe,
Token
Cita messaggio
Grazie da:
Codice:
modprobe: FATAL: Module mga not found.
purtroppo la risposta è questa...
Cita messaggio
Grazie da:
Sono risorto dalle ceneri ed eccomi qua con importanti novità. Nel mio caso e credo in tutti i casi in cui vengano utilizzati drivers generici per la scheda video, occorre installare il sistema oparativo dal disco originale scaricato direttamente dal sito del produttore, perchè cosi si può riuscire ad avere subito il riconoscimento hardware ottimale per poter proseguire l'installazione senza problemi e senza sorprese. Con un systema operativo systemback, risultava installato il primo driver generico (vedi prima riga allegato) che non mi permetteva di raggiungere la risoluzione massima di 1024x768, ma mi costringeva ad utilizzare solo la risoluzione 800x600. Installando invece il sistema operativo dal disco originale, sono stati installati subito i drivers generici, ma ottimizzati per la versione specifica (vedi riga 3 allgato) che mi hanno permesso di arrivare alla risoluzione massima desiderata di 1024x768 del mio monitor ottenendo un'incredibile velocità degli effetti compiz.
Senza questa prova non sarei riuscito a capire così facilmente il mistero ed a risolvere il problema.  Big Grin
A questo punto ho finalmente risolto i problemi con la scheda video in oggetto, almeno per quanto riguarda distribuzioni come Ubuntu (e Linux Mint). Spero che continuino ad aggiornare i driver generici anche per le future distribuzioni  Per favore

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)