SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Schermate azzurre allo spegnimento del pc.
Qualche mese fa ho sostituito l’hd meccanico con un ssd, con windows home vers. 1809, e da allora periodicamente mi appare alla chiusura del pc la schermata azzurra in allegato. Angry
Non giurerei che il testo sia sempre lo stesso.
Ho notato che appare più frequentemente se installo Ccleaner o simili, subito disinstallati.
Cosa posso fare in questo caso per risolvere il problema?
Grazie  Smile

Cita messaggio
Grazie da:
START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
esegui l'avvio avanzato: il computer si riavvierà
Dopo il riavvio del PC, nella schermata "Scegli un'opzione",
seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio
scegli l'opzione che ti fa avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi; quando arrivi al prompt dai il comando
sfc /scannow
ti dovrebbe riparare eventuali file danneggiati
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
(16-05-2019,13:57 )BAT Ha scritto: START>Opzioni>Aggiornamento e sicurezza>Ripristino
esegui l'avvio avanzato: il computer si riavvierà
Dopo il riavvio del PC, nella schermata "Scegli un'opzione",
seleziona Risoluzione dei problemi > Opzioni avanzate > Impostazioni di avvio
scegli l'opzione che ti fa avviare in modalità provvisoria con prompt dei comandi; quando arrivi al prompt dai il comando
sfc /scannow
ti dovrebbe riparare eventuali file danneggiati

Ciao Bat e grazie del consiglio al termine del quale ho avuto il seguente messaggio:
"100% della verifica completato.
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata."
Poi ho riavviato.
Che ne pensi?
Cita messaggio
Grazie da:
i file del sistema operativo sono a posto
riavvia e lancia la ricerca degli aggiornamenti, installando tutto quello che ti trova
se l'errore continua a verificarsi devi eseguire un test della RAM, ma non con lo strumento integrato di Windows: invece puoi usare una qualunqe pendrive di installazione di Linux, su tutte c'è l'opzione di test della RAM
Cita messaggio
Grazie da:
Ok Bat, già mi tranquillizzi parzialmente. Seguirò a puntino i tuoi consigli.
Vorrei aggiungere, a completamento dell’informazione qualora possa servire, che all’installazione del ssd mi sono state installate anche 4 NVIDIA driver di varie versione per ‘vedere’ meglio il monitor che stava diventando obsoleto.
Inoltre allora avevo disattivato la deframmentazione e attivato l’Ottimizzazione mensile dell’unità.

Grazie e buona serata Smile
Cita messaggio
Grazie da:
si ma di driver ne serve una versione sola, possibilmente l'ultima valida per la tua scheda video;
con Windows 10 una versione decentemente aggiornata dovrebbe arrivare con Windows update,per le ultime versioni devi andare sul sito NVidia e cercare in base al modello di scheda video
Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
Certo, farò le ricerche e le operazioni indicate negli ultimi tuoi post poi vedrò il risultato.
Ciao Bat e buona giornata
Cita messaggio
Grazie da:
(16-05-2019,19:12 )BAT Ha scritto: si ma di driver ne serve una versione sola, possibilmente l'ultima valida per la tua scheda video;
con Windows 10 una versione decentemente aggiornata dovrebbe arrivare con Windows update,per le ultime versioni devi andare sul sito NVidia e cercare in base al modello di scheda video

Ciao Bat,
logicamente “di driver ne serve una versione sola” è verissimo. Il mio, che mi sembra sano, è in allegato.
Ma allora perché in “Programmi e funzionalità” vedo 5 simboli Nvidia a cui seguono in 3 di questi la voce ‘driver’, in 1 c’è ‘GeForce’ e nell’ultimo c’è ‘PhysX’?
Possono essere loro la causa delle schermate azzurre?

Cita messaggio
Grazie da: Sebastian
PhysX spesso e volentieri crea conflitto.
Prova a disinstallare con Revo.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
(16-05-2019,19:12 )BAT Ha scritto: si ma di driver ne serve una versione sola, possibilmente l'ultima valida per la tua scheda video;

Ciao Bat,
dopo aver visitato il sito Nvidia e non reputandomi assolutamente adatto all’aggiornamento manuale del driver ho trovato su Google:

"Download driver Nvidia GeForce 8600 GT" alla pagina
https://www.solvusoft.com/it/update/driv...l-numbers/
rimandandomi poi al "Driver Utility Nvidia" alla pagina:
https://www.solvusoft.com/it/driverdoc
scaricando l’applicazione contenuta.

Sarei a questo punto pronto a procedere. Che ne pensi?
Poi prenderei in considerazione il consiglio di Rage75
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: