Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Schermo nero dopo aggiornamento Ubuntu
Buona sera amici,
Ho un pc cosi configurato Ubuntu 14.04 remix installato su un desktop P4 3 Gb, , scheda video Geforce 6200  520 Mb Gdr , 2 Gb di ram. La configurazione hardware è vecchiotta, ma credetemi tutto fila abbastanza bene, senza pretese, ma mi accontento.
Il pc è stato fermo per circa tre mesi, quindi una volta accesso c'erano aggiornamenti da fare, che sono stati regolarmente scaricati  e installati, al riavvio lo schermo resta nero pochi secondi dopo che si vede la schermata d'inizio. Lo freccia del puntatore è l'unica cosa che resta visibile sullo schermo nero e segue il movimento del mouse sullo schermo.
Potreste per favore, aiutarmi a tornare ad una configurazione funzionante?
Vi sono grato dei vostri suggerimenti.
Agostino.
Cita messaggio
Grazie da:
Prova a riavviare con un kernel più vecchio.
Cita messaggio
Grazie da: power max 6
Potresti suggerirmi la procedura?
Cita messaggio
Grazie da:
Buona sera,
eccomi di nuovo.
Ho trovato il modo per arrivare a Grub.
All'avvio premo il tasto freccia sinistra e appare la schermata dell'avvio, dove sono presenti due kernel il primo: Ubuntu con Linux 3.13.0-57; il secondo è il 3.13.0-29, li ho scritti entrambi per completezza d'informazione.
Partendo con l'uno, o l'altro il risultato non cambia. Schermo nero e visibilità del solo puntatore.
Quindi, ho bisogno ancora di suggerimenti.
Intanto ringrazio EU 66 per il suggerimento.
Agostino.
Cita messaggio
Grazie da:
Alla schermata del grub ,prova partire in recovery mode.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
se vuoi fare un tentativo ( purtroppo quando si hanno di questi problemi e non si hanno notizie certe su cosa hai installato, bisogna tentare.... ). avvia la recovery, abilita la rete, poi avvia la shell e scrivi sotto dopo il cancelletto:
Citazione:apt-get remove --purge nvidia-*
invio. dovremmo eliminare eventuali driver nvidia. al termine:
Citazione:reboot
dovrebbe partire con i driver generici. se anche questo fallisce, bisognerà dedicarsi a come riconfigurare il server grafico, ma qui mi fermo.
Cita messaggio
Buon giorno,
ho provato ad avviare Linux in modalità recovery senza risultato come suggerito da “max deal”.
Seguendo il suggerimento di “dxgiusti” è ritornata la schermata come era nell'installazione originaria.
Ora sorge un piccolo problema,come mi devo comportare per il prossimo aggiornamento? (non so se per questo devo aprire un'altra discussione)
Intanto ringrazio per l'aiuto
eu66 , max deal, dxgiusti, GRAZIE.
Agostino
Cita messaggio
Grazie da:
Con ubuntu 14.04 i driver Nvidia fanno un po' a cazzotti. Però se non hai esigenze particolari e il sistema funziona vai avanti con i generici e non dovresti avere problemi.
Cita messaggio
Grazie da:
quando un aggiornamento propone un kernel nuovo e si hanno installato driver proprietari è buona norma rimettere i generici, aggiornare e se serve riabilitare i proprietari. per moficare i driver aprire la finastra scrivendo nel terminale:
Citazione:sudo software-properties-gtk
invio, pswd, invio. si apre sorgenti software, andare nella sezione driver aggiuntivi. questo certamente per ubuntu e sue derivate.
Cita messaggio
Grazie da:
Secondo tè dxgiusti vale per tutti gli os linux? Undecided
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)