Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO) Schermo nero soltanto al primo avvio del PC
Salute a tutti.
Ho il PC con un SSD su C con 2 partizioni: una per Win 7 ed una per Ubuntu 14.04 Plus Remix con installati i programmi. Su D c'è un HDD classico  che uso come archivio.
Da una decina di giorni ho questo problema.
All'avvio del PC  vedo solo dei flash delle videate di partenza (bios, opzioni di scelta d'avvio win o ubuntu) senza poter intervenire.
Quando il PC è avviato lo schermo è completamente nero e non posso fare altro che riavviare il PC. Il riavvio avviene in modo normale, nei tempi impostati, e con le possibilità di intervenire. Come se il PC non avesse problemi, l'unica anomalia è che talvolta mi nasconde la barra dei collegamenti.
Da notare che se spengo il PC e lo riavvio entro breve tempo (entro i 30 minuti circa dallo spegnimento) si avvia normalmente, mentre se lo avvio successivamente ritorna il problema riportato prima.
Un'informazione, forse di nessuna importanza, è che il PC non ha mai perso l'ora e la data.
Chiamato il tecnico che mi fornì il PC poco più di due anni addietro e che installò i due HDD (tre mesi addietro) in seguito alla rottura del precedente HDD, ha affermato di dover sostituire la scheda madre (Asus m5a78l-mlx 3) con un'altra uguale, formattare l'SSD e ricaricare i programmi.
Mi spiace un po' far sostituire la scheda madre per il costo, ma mi disturba molto di più reinstallare i vari programmi, stampante Samsung su Ubuntu (alquanto difficoltosa), e varie.
Ho parlato con un tecnico ASUS che, oltre a mettere in dubbio che sia sicuramente un problema della scheda madre, assicura che sostituendola con un'altra uguale non è necessario formattare l'SSD (volume C).
Gradirei vostri pareri sul da farsi.  Undecided
Grazie molte.
Meglio una gallina oggi, che un uovo domani Tux
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao,
la prima cosa che controllerei sono i cavi di collegamento tra il pc ed il monitor (è un tentativo che costa poco e nulla ma magari evita spese più alte).

Cambiando la scheda madre con una identica penso anch'io che non dovrebbe essere necessario formattare. C'è però la possibilità che Windows 7 non riconosca come valida l'attivazione (specie se si tratta di una versione OEM).
Chi sa capire tutto è molto infelice (Maksim Gor'kij)
[Immagine: http://www.istitutomajorana.it/forum2/at...p?aid=7740]
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno.
Oltre a quello suggerito da Blackstar proverei, se lo hai disponibile, a sostituire il video.

Trovo alquanto strano e interessante il fatto temporale dei trenta minuti dopo la prima accensione, cos'è che influisce su questo comportamento?
Che sappia, nessun componente elettronico, specialmente di dimensioni contenute come quelli dei pc conservano per tanto tempo la carica.
Cita messaggio
Grazie da:
In queste situazioni è abbastanza difficile capire quale sia il componente "incriminato".
Potrebbe derivare anche dalla batteria tampone difettosa, tra le altre possibilità.

Se cambia la scheda madre con un componente uguale anche come revisione, non credo che ci sia la necessità di reinstallare, a meno che la MS non tenga traccia anche del numero di serie della Mobo il che sarebbe veramente eccessivo.
Cita messaggio
Grazie da:
Sono d'accordo con Blackstar potrebbero essere i cavi di collegamento,ma come dice supertxkart i problemi potrebbero essere tanti.
i cavi ,la batteria tampone ,la ram oppure anche la scheda video,prima di sostituire è meglio fare delle prove.
non hai specificato se è un notebook o un fisso. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
(17-09-2015,08:32 )Blackstar Ha scritto: Ciao,
la prima cosa che controllerei sono i cavi di collegamento tra il pc ed il monitor (è un tentativo che costa poco e nulla ma magari evita spese più alte).

Cambiando la scheda madre con una identica penso anch'io che non dovrebbe essere necessario formattare. C'è però la possibilità che Windows 7 non riconosca come valida l'attivazione (specie se si tratta di una versione OEM).

Ciao
Ho sostituito il cavo, ma purtroppo la situazione non cambia.
Non è una versione OEM. E' una licenza acquistata con relativo CD.
Grazie comunque.
(17-09-2015,10:18 )massimm Ha scritto: Buongiorno.
Oltre a quello suggerito da Blackstar proverei, se lo hai disponibile, a sostituire il video.

Trovo alquanto strano e interessante il fatto temporale dei trenta minuti dopo la prima accensione, cos'è che influisce su questo comportamento?
Che sappia, nessun componente elettronico, specialmente di dimensioni contenute come quelli dei pc conservano per tanto tempo la carica.

Buongiorno,
ho fatto la prova con un altro monitor, purtroppo il problema resta.
Il fatto lo trovo anch'io molto strano, ma (scherzo) per niente interessante.
Grazie comunque.
(17-09-2015,14:46 )supertuxkart Ha scritto: In queste situazioni è abbastanza difficile capire quale sia il componente "incriminato".
Potrebbe derivare anche dalla batteria tampone difettosa, tra le altre possibilità.

Se cambia la scheda madre con un componente uguale anche come revisione, non credo che ci sia la necessità di reinstallare, a meno che la MS non tenga traccia anche del numero di serie della Mobo il che sarebbe veramente eccessivo.

Se fosse la batteria tampone ritengo che il PC dovrebbe perdere anche l'ora e la data. O no?
(17-09-2015,18:21 )max deal Ha scritto: Sono d'accordo con Blackstar potrebbero essere i cavi di collegamento,ma come dice supertxkart i problemi potrebbero essere tanti.
i cavi ,la batteria tampone ,la ram oppure anche la scheda video,prima di sostituire è meglio fare delle prove.
non hai specificato se è un notebook o un fisso. Tux

E' un fisso.
Cita messaggio
Grazie da:
Allora dovresti aprire il case visionare la scheda madre e controllare se i cavi sono bene inseriti sulla scheda,
gia che ci sei smonta le ram o la ram pulisci i contatti io l'ho fatto con dell'alcol ,usa dei guanti di lattice
per eventuali correnti statiche del nostro corpo,la batteria tampone puoi sempre toglierla per resettare il bios e poi la rimetti.
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da: Rexluna
(17-09-2015,20:03 )max deal Ha scritto: Allora dovresti aprire il case visionare la scheda madre e controllare se i cavi sono bene inseriti sulla scheda,
gia che ci sei smonta le ram o la ram pulisci i contatti io l'ho fatto con dell'alcol ,usa dei guanti di lattice
per eventuali correnti statiche del nostro corpo,la batteria tampone puoi sempre toglierla per resettare il bios e poi la rimetti.

Proverò a fare, con un certo timore, quanto hai suggerito.
Perchè anche se utilizzo il PC da oltre 20 anni, non mi sono mai avventurato all'interno, se non per eliminare un po' di polvere.
Ciò che mi lascia perplesso è che il problema si presenta costantemente nello stesso identico modo, e non random come dovrebbe essere se fosse causato da un cattivo contatto.
Purtroppo la scheda video è integrata nella mobo, quindi non posso provare a sostituirla.
Undecided
Cita messaggio
Grazie da:
Dico la mia, ma non è detto che sia il tuo caso.
Anni fa mi succedeva lo stesso e la responsabilità era delle saldature della scheda video, che funzionava perfettamente se era calda (dilatata), ma non ne voleva sapere di far vedere nulla nel monitor finché non aveva raggiunto una temperatura di una trentina di gradi. Provai a ripassare le saldature, ma in modo maldestro. Infatti non funzionò più.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:
Per le correnti statiche (che possono fulminare una ram solo toccandola) ci vorrebbe il bracciale collegato a terra, ma è sufficiente non avere indumenti sintetici (pile e simili) e tenere almeno un piede scalzo a terra.
Freedom isn't free-La libertà non è gratuita.
Per cercare su questo forum: site:istitutomajorana.it/forum2/ [termini della ricerca]
oppure http://www.istitutomajorana.it/informati...lo-forum-2
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)