Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Script per creare nome file di immagine
Buonasera.
Vorrei creare uno script (es pr.sh) che mi avvii il terminale, dia il comando "sudo rtcwake -m show -l" (senza virgolette), e poi prenda l'output di questo comando e lo trasformi nel nome di un'immagine .png, in modo da avere come risultato ~/Scrivania/output comando da terminale.png.
Mi ci gioco i baffi  che e' possibile, ma io non sono in grado di scriverlo.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
Con import catturi la schermata, il nome con la data corrente lo formi con il comando date.
Quello che non è chiaro per nulla è cosa dovrebbe catturare import e quando si dovrebbe attivare lo script.
Mi illumini?
[Immagine: http://pclinuxos.com/forum/avatars/Pengu...guitux.png]

. . . . . Posto il posto, posto : . . . Libera Informatica in Libero Stato !!!
Cita messaggio
Grazie da:
Siamo sicuri che stiamo parlando della stessa cosa?
Io non ho parlato di "data corrente", ne' di schermate. Riprovo a spiegarmi.

Dando da terminale:
dan@dan ~ $ sudo rtcwake -m show -l          ottengo come risultato
alarm: on  Wed Dec  2 00:34:00 2015

Io vorrei poter prendere quel     alarm: on  Wed Dec  2 00:34:00 2015
e usarlo per rinominare una immagine che adesso si chiama poppi.png (una clessidra), in modo da avere sulla scrivania un'immagine di una clessidra che si chiami "alarm: on  Wed Dec  2 00:34:00 2015"

Il tutto dentro uno script dal nome pr.sh che lancerei con un crontab, o operazione pianificata.
Allego quello che dovrebbe essere il risultato voluto

Allegati
.png   Schermata.png (Dimensione: 9,17 KB / Download: 61)
Cita messaggio
Grazie da:
Ora è un po' più chiaro.

Potresti provare a pasticciare un po' con montage:
Codice:
montage -background \#bbbbbb -geometry +2+4 -fill red -tile 1 -label `sudo rtcwake -m show -l` -font Courier -pointSize 24 poppi.png `sudo rtcwake -m show -l`.png
È scritto da cani ma dovrebbe funzionare, naturalmente correggi e personalizzi.
Occhio agli apici (AltGr+') che non sono apostrofi

O forse volevi solo rinominare il file della clessidra?
Codice:
cp poppi.png `sudo rtcwake -m show -l`.png

Cita messaggio
Grazie da:
(01-12-2015,20:14 )zafran Ha scritto: O forse volevi solo rinominare il file della clessidra?
Codice:
cp poppi.png `sudo rtcwake -m show -l`.png

Esatto a meta'.
Lo stesso risultato l'ho ottenuto usando il comando mv.

Quello che non so fare e' come avviare il terminale, dare il comando e copiare il risultato del comando per  metterlo poi nell'espressione cp o mv, il tutto dentro uno script
Cita messaggio
Grazie da:
Metti il comando nel file .sh e avvii il file con cron facendo un crontab.
Ma questo lo sai già.
Se usi mv invece di cp, perdi poppi. png originale.

Cita messaggio
Grazie da:
Mi pare che non ci siamo capiti. Spiego da capo il mio problema.

Io con crontab imposto uno standby ed un successivo risveglio del pc, usando un file resume.sh che lancia rtcwake, con gli orari impostati.

Il comando "sudo rtcwake -m show -l" serve per controllare qual'e' l'orario impostato per il risveglio. Tu dai il comando, ed il terminale ti risponde dicendoti qual'e' la data/ora del risveglio.

Quello che voglio fare adesso e' creare un file pr.sh che mi metta un'immagine sul desktop con l'orario del risveglio come titolo. In altri termini un promemoria, cosi' io sono sicuro di aver programmato lo standby. Tale script pr.sh lo voglio far partire subito dopo aver lanciato il resume.sh: il crontab diventerebbe quindi: data/ora resume.sh && pr.sh. Ovvero imposta data/ora e creami il promemoria.
E questo naturalmente ogni volta che imposto uno standby.
Per cui questo file pr.sh deve andare a leggere il risultato del controllo "sudo rtcwake -m show -l", che cambia di volta in volta, e metterlo nel comando   cp  poppi.png   risultato-del-controllo.png.
lo schema di pr.sh e': sudo rtcwake -m show -l   --> risultato  &&   cp  poppi.png   risultato-del-controllo.png.

Ora e' chiaro che la difficolta' sta in quella freccia -->, cioe' devo trovare il modo di inserire nello script un comando che dica: vai a leggere il risultato di sudo rtcwake -m show -l, che esce nel terminale.

Per cui il tuo script "cp poppi.png `sudo rtcwake -m show -l`.png" non va bene perche' mette come titolo dell'immagine l'imput , non l'output del terminale.
Cita messaggio
Grazie da:
Come non mette l'output?
Certo che mette l'output.
L'input è fomato dal comando "sudo rtcwake -m show -l" e l'output sarà "alarm: on Wed Dec 2 00:34:00 2015" che diventerà il nome aggiornato di poppi.png tramite il comando "cp poppi.png `sudo rtcwake -m show -l`.png" o il testo contenuto dall'immagine se decidi di seguire la strada del montage.

Il file pr.sh puoi lanciarlo in tanti modi.
Per esempio con un cron impostato un minuto dopo resume.sh oppure richiamandolo direttamente da dentro resume.sh come ultimo comando di quello script.

Cita messaggio
Grazie da:
Questo e' il comando dato da terminale, aggiornato col nome reale dei file, ed i percorsi:

dan@dan ~ $ cp ~/Video/Xreg/Risveglio-programmato ~/Scrivania/`sudo rtcwake -m show -l`.png
cp: l'obiettivo "2015.png" non è una directory

Sbagliavo a dire che il tuo file mette come titolo dell'immagine l'imput, pero' non esce neanche l'output
Cita messaggio
Grazie da:
Ho [RISOLTO] col comando:
cp ~/Video/Xreg/Risveglio-programmato ~/Scrivania/"$(sudo rtcwake -m show -l)" o, per usare i nomi precedenti
cp ~/Video/Xreg/poppi ~/Scrivania/"$(sudo rtcwake -m show -l)"

oppure
cp ~/Video/Xreg/poppi.png ~/Scrivania/"$(sudo rtcwake -m show -l)".png  (o qualsiasi nome si voglia dare a poppi.png, ovviamente).

Poi, resta vero:
"Il file pr.sh puoi lanciarlo in tanti modi.
Per esempio con un cron impostato un minuto dopo resume.sh oppure richiamandolo direttamente da dentro resume.sh come ultimo comando di quello script."

Grazie per il tuo aiuto
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)