Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Segnale di errore all'accenzione del PC
Buongiorno. Desideravo chiedere il Vostro.
Utilizzo la Plus Remix 14.04.
Da qualche giorno, allorquando accendo il mio PC, dal "case" provengono tre o quattro "Beep", la lucina azzurra posta sul "case" stesso che indica la lettura del disco da parte del sistema si abbassa di intensità e a video compare il seguente messaggio: "press F1 to continue, Del to enter Setup"; premo F1 e tutto riprende a funzionare.
Dalle informazioni che ho preso dalla rete sembra poter essere che il messaggio voglia significare che si sia esaurita la "batteria tampone", ma di fatto l'orologio e la data di sistema non sono "sballati".
Le domande che pongo, quindi, sono:
1. cosa ne pensate? potrebbe essere causa della batteria tampone che deve essere sostituita?
2. come mai l'orologio e la data non sono falsati dall'eventuale malfunzionamento presumibilmente dovuto alla batteria tampone scarica?
In attesa di Vostre risposte, porgo cordiali saluti.
Mamizzo  At
Cita messaggio
Grazie da:
Se hai trovato in internet che potrebbe trattarsi della batteria tampone provare a sostituirla, non ti costa che pochi euro. Io lo farei e mi toglierei il dubbio.
mandi...Eugenio
Cita messaggio
Grazie da:
Gentile eu66.
Certo, provvederò a sostituirla perchè, in effetti, è una spesa da poco e... necessaria.
Mi sarebbe piaciuto, però, conoscere se altri utenti siano incorsi nello stesso problema e come abbiano risolto. Comunque grazie eu66.
Cita messaggio
Grazie da:
fai una prova, spegni il computer e stacca completamente il cavo elettrico. lascialo spento per qualche ora ( meglio una notte intera... ). ora ricollega il cavo elettrico dell'alimentazione ( ripeto doveva essere staccato completamente ), avvia il computer entra nel bios e verifica la data/ora. se è sbagliata si tratta sicuramente della batteria tampone, se è giusta vuol dire che la batteria è > buona.
comunque i bip all'inizio ( più bit ) non lasciano presagire niente di bello.
Cita messaggio
Grazie da:
Il messaggio potrebbe essere coerente con l'esaurimento della pila a bottone, su un vecchio computer.
Segui il buon consiglio di dxgiusti.

I beep però non si inseriscono nella faccenda normalmente, perchè sarebbe la prima volta che sento di un computer fischiare ( eccetto DELL ) per l'esaurimento della CR2032..
Quindi guarda se c'è qualche cavo allentato, quella della VGA ad esempio o smontando il case se vedi niente fuoriposto e rinserra i cavi.

Prendi nota della marca del bios e cerca a che cosa si riferiscono i 4 beep ( lunghi o corti ? ).
Cita messaggio
Grazie da:
Buongiorno a dxgiusti e supertxKart.
Ieri sera, applicando il consiglio di dxgiusti ho staccato il cavo di alimentazione dal "case"; stamani, dopo averlo reinserito ho acceso il PC ed il problema si è ripresentato, però stavolta mi sono soffermato un pò di più prima di premere F1 ed ho letto ed annotato il seguente messaggio che compariva: "Warning: Your computer CHI Fan Fail or spees to low" - "You can also disable this warning message in SETUP" che tradotto con GOOGLE significa: "Attenzione: il computer CHIP Fan Fail o la velocità a bassa è anche possibile disattivare questo messaggio di avviso in SETUP".
Ve lo posto perchè, pur capendo che qualcosa non va per il giusto verso, di fatto, con la mia poca competenza in CHIP e SETUP, non riesco a capire quale possa essere il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Dimenticavo: l'ora e la data del PC non hanno mai dato segni di "sballamento".
Cita messaggio
Grazie da:
Non vorrei fare il pessimista, ma i fischi prolungati all'inizio potrebbere essere segnali di un vero guasto hardware (BIOS). Si comportava in questa maniera anche il mio vecchio portatile datato 2003. Al centro di assistenza (tu consideralo comunque come ultima spiaggia) mi hanno detto che non c'era più nulla da fare. La differenza è che il mio schermo dava sul blu tinta unita ( Cool Cool ) e non compariva nessun messaggio di nessun genere e tipo. Hai già provato l'hard reset?
Cita messaggio
Grazie da:
ti dice che la ventola di raffreddamento gira piano...... ma perchè? potrebbe essere guasta, sporca, oppure altro ancora.
essendo un componente molto importante, io porterei il computer in assistenza presso un riparatore fidato. da scartare centri commerciali ecc.
Cita messaggio
Grazie da:
(16-02-2017,08:54 )mamizzo Ha scritto: "Warning: Your computer CHI Fan Fail or spees to low" - "You can also disable this warning message in SETUP"

potrebbe semplicemente essere rotta una ventola interna
ti costa sui 7 euro per le ventole semplici fino a una 20-ina per la ventola della CPU, sempre che la prendi standard e non un modello avanzato per overclcok
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)