Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sequenza di Boot
Salve a tutti.
Ho installato Ubuntu 14.04 a 64 bit in dual boot insieme a Windows 7 Home Premium x64 seguendo un vuideo su youtube.
Fin qui, a parte un problema di bootloader quando ho spostato una partizione, non ho avuto problemi e l'operazione è riuscita senza intoppi.

All'avvio del portatile posso tranquillamente scegliere quale sistema avviare (Windows o Ubuntu) senza problemi.

Poichè volevo personalizzare la cosa ho utulizzato Easybcd per scegliere cosa bootare.
Ora il problema è questo.

All'avvio della macchina se scelgo Ubuntu il portatile va senza problemi; se scelgo Windows 7 mi compare la schermata di Easybcd che mi chiede se voglio avviare 7 o Ubuntu (entrambi,però, comunque funzionano).

In pratica vorrei impostare all'avvio che il pc parte direttamente con Windows 7 e poi utilizzare ciò che ho fatto con easybcd per scegliere effettivamente cosa avviare, se Windows o Ubuntu.

Per fare ciò ho seguito questa guida:

http://www.istitutomajorana.it/index.php...&Itemid=33

Solo che una volta dato in Ubuntu  il comando sudo gedit /boot/grub/grub.cfg mi chiede la password e la tastiera qualunque tasto premo non prende in input nulla.

Grazie a tutti per la pazienza già nel leggere questo post.
Un saluto.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-09-2015,14:29 )volaff Ha scritto: Solo che una volta dato in Ubuntu  il comando sudo gedit /boot/grub/grub.cfg mi chiede la password e la tastiera qualunque tasto premo non prende in input nulla.
In realtà non scrive niente ma stà scrivendo solo non te lo mostra.. prova a scrivere la tua password e dai invio e vedrai che funziona
Cita messaggio
Grazie da: volaff
(28-09-2015,15:00 )Ste74 Ha scritto:
(28-09-2015,14:29 )volaff Ha scritto: Solo che una volta dato in Ubuntu  il comando sudo gedit /boot/grub/grub.cfg mi chiede la password e la tastiera qualunque tasto premo non prende in input nulla.
In realtà non scrive niente ma stà scrivendo solo non te lo mostra.. prova a scrivere la tua password e dai invio e vedrai che funziona

Grazie mille.
Ora funziona perfettamente.
Solo che quando avvia direttamente Windows 7 e compare la scelta tra Windows e Ubuntu (fatto con easybcd) se clicco Ubuntu mi rimanda indietro alla scelta e se lo rifaccio fa la stessa cosa (in una sorta di Loop) per cui devo scegliere per forza Windows 7.

Va bene mi accontento del menù classico di Ubuntu per la scelta del S.O.

Grazie ancora per la disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
non so cosa fa quel programma, comunque se vuoi impostare windows come sistema predefinito in avvio da GRUB, vedi il link nella mia firma al paragrafo "windows sistema predefinito"
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
(28-09-2015,15:44 )tuxino Ha scritto: non so cosa fa quel programma, comunque se vuoi impostare windows come sistema predefinito in avvio da GRUB, vedi il link nella mia firma al paragrafo "windows sistema predefinito"

Ho impostato Windows 7 come S.O primario utilizzando la guida del prof. Cantaro nel link precendente.
Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
(28-09-2015,17:08 )volaff Ha scritto: Ho impostato Windows 7 come S.O primario utilizzando la guida del prof. Cantaro nel link precendente.
Grazie mille.

cioè modificando grub.cfg ? in quel modo quando aggiorni il kernel su ubuntu perdi la configurazione, il file grub.cfg viene riscritto dall'update di grub, mentre come ti dicevo, editando /etc/default/grub non succede....comunque vedi tu, ciao
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie mille per averlo specificato.
Io evito di fare aggiornamenti; al limite vedrò di seguire la tua guida in futuro.

Grazie ancora.
Cita messaggio
Grazie da:
scusa ma se non fai gli aggiornamenti addio sicurezza e correzione bug.....comunque ognuno fa come gli pare
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)