Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sicurezza in ubuntu
Ciao a tutti e buonissima Domenica. Volevo chiedere quali sono le principali cose da fare con Linux per avere il sistema sicuro e protetto. Mi riferisco agli aggiornamenti, quali fare e quali no oppure al firewall che avevo letto da qualche parte che si puo attivare come no. Si necessita di attivarlo? E gli aggiornamenti? Server principale? solo Italia? software da terze parti? Mi piacerebbe capire solo cio che è realmente necessario fare per avere il sistema sicuro.

Grazie in anticipoSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Con ubuntu l'aggiornamento è in base ai ppa attivati,un sistema aggiornato è buona cosa e non fa male certo un firewall attivato. Tongue
In sette anni che uso linux non ricordo di avere avuto problemi con virus, maleware ecc. ecc. Tux
Pace e Serenità a tutti voi per un mondo migliore Tongue  Heart
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie mille max dealSmile

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Se vuoi stare super tranquillo devi:

1. installare antivirus
2. installare firewall
3. installare antirookit
4. cancellare programmi che lasciano porte aperte o in scolto tipo SAMBA ... se non lo usi
5. connetterti via cavo e disabilitare la rete wireless nel route
6. firmaware aggiornato e firewall settato nel router

Se poi ci tieni anche alla privacy c'è un mondo da fare

P.S. ah, dimenticavo ... è altamente sconsigliato installare programmi da fonti esterne tipo ppa ... quindi se ci tieni pedissequamente alla sicurezza non dovresti utilizzarli ... men che meno i .deb ... devi attingere solo dai repo principali.
Fai sempre tutti gli aggiornamenti di sicurezza ... kernel compreso.
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2poqd8p.jpg]
In order to get specially support for manjaro have a look here
http://www.forum.manjaro-it.org/
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie tumbler... attualmente ho il pc configurato cosi... devo cambiare qualcosa? gli aggiornamenti li fa per krita, gimp e qualche programma che uso normalmente per grafica e audio come ardour

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Poi prendi anche una pastiglia due volte al dì ansiolin, così stai ancora più tranquillo Cool
Scherzi a parte, usando linux, è sufficiente avere il firewall attivato per stare ragionevolmente tranquilli, per lo meno è quello che constatiamo in tanti visto che in anni di uso non ci è mai capitato nulla di cui preoccuparsi.
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da:
Naturalmente arrivando come tutti dal mondo Windows ragionevolmente mi e ci siamo posti la domanda visto che in Windows abbiamo Antispyware, Antivirus, Firewall e chi più ne ha più ne metta. Seguendo diverse discussioni sull'argomento mi sono convinto a non utilizzare nulla di tutto questo in Linux e ad ora devo dire che non mi è successo nulla, ma nel caso in cui volessi installare un Firewall qual'è quello che mi consigliereste? Grazie in anticipo maxmax
[Immagine: http://i62.tinypic.com/2jed1qs.png]
Sono maldestro....il peggio è che sono pure mancino!!
Cita messaggio
Grazie da:
Esatto maxmax. Derivo pure io dal mondo Windows e se devo essere sincero la "preoccupazione" di essere al sicuro deriva da una semplice abitudine che con Windows oramai sembrava nella norma quotidiana. Non parlo da neofita in ambito Windows in quanto ero ben munito di tutto l'occorrente con software gratuiti con i quali mi hanno sempre protetto senza mai portarmi a formattazione o altro, ma siccome questa abitudine è ancora legata a tutt ora (sono 10/15 giorni con solo Ubuntu) è spontanea la domanda, seppur normalmente futile per utenti abituati in ambito Linux che conoscono il sistema molto bene. Comunque sia seguirò' il consiglio di tumbler. Grazie a tutti per l'aiuto.

UBUNTU STUDIO 16.04

Cita messaggio
Grazie da:
Concordo con Max Tongue (personalmente non faccio nulla e in 9 anni di linux mai avuto nessun problema di sicurezza) cmq appunto male non fa attivare il firewall, meglio prevenire che curare.

Ubuntu è già dotato di firewall di suo, va solo attivato e configurato.
http://www.geckopc.it/come-configurare-f...untu-gufw/

In proposito  per chi è interessato è da leggere la utilissima guida  di Teo in questa discussione
Non richiedermi l'amicizia, siamo già amici  Big Grin il mio blog LinuxEasy  Tux

Cita messaggio
Grazie da: maxmax
mi associo anche io alle considerazioni prima espresse. ricordiamoci poi che la sicurezza........ dipende sempre ( quasi ) da noi.
Cita messaggio
Grazie da: maxmax

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)