Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sintassi delle formule excel
Avrei bisogno di leggere la sintassi di queste due formule excel: =SE(B7>0;F7-"6:00";0) e =SE(G7<0;G7*(-1);0).
Quello che non capisco è "6:00" perché le virgolette tra il 6:00 e G7* (-1) che cosa moltiplica G7 e che cosa sottrae.
Grazie
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
G7 è il contenuto della cella G7

Devi leggere, nella formula tra parentesi all'interno dei punti e virgola:

Se (condizione; se la condizione è vera faccio questo; se la condizione è falsa faccio quest'altro )

Io leggo, nella seconda condizione SE:
SE G7 è inferiore a zero
Se è vero allora moltipica G7 per -1
Se è falso restituisce 0 (zero)
Cita messaggio
Grazie da:
se B7 maggiore di zero togli 6 ore a F7
se G7 negativo fallo diventare positivo
Cita messaggio
Grazie da:
(20-12-2016,20:16 )fortbo Ha scritto: Avrei bisogno di leggere la sintassi di: =SE(B7>0;F7-"6:00";0)
Quello che non capisco è "6:00" perché le virgolette tra il 6:00
Io non ho mai utilizzato le virgolette sui numeri e non capisco a cosa servano, ho provato anche a inserire questa formula ma non mi dà il risultato giusto, anche cambiando varie impostazioni.
Tu hai provato con le virgolette se il risultato che ti da excel è quello che ti calcoli tu a mano?

Le virgolette usale solo se all'interno della formula c'è un testo.
Cita messaggio
Grazie da:
su excel funziona bene, per trasformare un testo in numero basta fare una operazione tra testo e numero, in genere di moltiplica per 1, ma va bene anche una sottrazione
Cita messaggio
Grazie da:
La prima formula SE B7 è maggiore di zero, togli 6:00 ore a G7, mettendo le virgolette tra 6:00, il calcolo funziona, altrimenti non funziona, è questo che non capisco, perché bisogna mettere le virgolette?
La seconda formula grazie a voi l'ho capita.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
le virgolette servono per far capire alla formula che si tratta di ore, non c'è altro modo, normalmente il separatore : viene usato nelle formule per i range.
non c'è molto da capire, le regole sono queste e dobbiamo adattarci.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie.
Invece le parentesi ad (-1) se non sbaglio è un calcolo matematico.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
si poteva scrivere
=SE(G7<0;-G7;0).
Cita messaggio
Grazie da:
Infatti funziona anche con questa formula.
Mi domando perché quando B7 è inferiore di 6.00 nella cella vedo tanti #####, non c'è un modo per non vedere i cancelletti?
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)