Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO} Sistema di Backup
Buona sera e un saluto a tutti. Chiedo un consiglio riguardante il Backup.  Sono un utente di Ubuntu, eseguo settimanalmente il Backup della mia cartella home e di quella del computer di mia moglie con il sistema proposto appunto da Ubuntu su "impostazioni di sistema" su un disco esterno molto capiente (2Tb).  Vorrei chiedere a Voi amici se questo backup proposto da Ubuntu è valido o se esistono sistemi più buoni. Altro quesito è questo: come già detto faccio settimanalmente un Backup della cartella home, Secondo Voi sarebbe più opportuno fare un backup completo di tutto il sistema (\) così in caso di disastro, come mi è già successo, riuscirei a ripristinare tutte cose.
grazie per un eventuale Vostro parere.
Marco. Big Grin  Big Grin  Big Grin
Cita messaggio
Grazie da:
Credo che il backup dipenda molto da persona a persona... Smile
Ubuntu dovrebbe usare un programma piuttosto buono, e le impostazioni base dovrebbero andar bene per la maggior parte dei casi, ma ovviamente il backup dipende da cosa realmente ti interessa salvare.

Io utilizzo il seguente sistema:
1) uso Timeshift per creare un'istantanea del sistema (proprio la partizione di root /) in un disco esterno, a cadenza settimanale, quindi ho sempre un "punto di ripristino" da dove recuperare tutto (l'ho usato in occasione di un aggiornamento che mi aveva devastato il sistema bloccandomi la connessione e di cui si è parlato anche qua, visto che ha colpito molti utenti: http://www.istitutomajorana.it/forum2/Th...1#pid76891 );
2) faccio una copia a cadenza settimanale dei file nascosti della home, per conservare le impostazioni;
3) ho su disco esterno una copia completa della mia partizione dati (o meglio una copia dei file che non vengono modificati praticamente mai);
4) ogni settimana faccio una sincronizzazione dei file che ho modificato, copiandoli su disco esterno (in una seconda copia)
Di conseguenza nel mio disco esterno ho sempre almeno una copia completa e aggiornata (settimanalmente) del mio sistema, oltre a altre copie riferite alla settimana precedente e così via... e tutto questo usando i programmi Timeshift e Grsync, null'altro... Smile
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)