Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ RISOLTO ] Situazione del hd su Ubuntu 16.04
Ho installato ubuntu 16.04 su tutto il disco scegliendo l'opzione cancella l'intero disco. Non capisco perché per la partizione swap ha creato una partizione estesa ed ha scelto la swap nella sda5 saltando la sda3 e la sda4. Ci sarebbe qualche spiegazione? Allego lo screenshot:

Allegati Anteprime

Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Smile 
Se il sistema ha creato in automatico questo partizionamento credo che sia il migliore da utilizzare.
Poi io butto la una mia ipotesi sul fatto che ha creato la swap in una partizione logica estesa.
Un hard disk può contenere solo quattro partizioni primarie, e in questo modo hai la possibilità di crearne altre due
oltre a quella che gia c è(ubuntu).Se avesse messo la swap in una partizione primaria avresti avuto solo una possibilità di creare partizioni primarie.Quindi credo che sia un modo per ottimizzare al massimo l'hard disk.
A livello prestazionale non cambia niente.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:
credo perché ha creato sda1 per il sistema primaria e sda2 è una estesa con all'interno la logica per la swap, e probabilmente nelle estese il conteggio parte evitando le altre 2 partizioni primarie possibili.

probabilmente se tu riducessi sda1 e dallo spazio creato ricavi due parizioni tipo per dati e una per altro sistema quelle avrebbero sda3 e sda4.

non ho mai fatto fare in automatico al sistema, ma se fa quello di default, significa che è quello che va bene.
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
Credo che si proprio così: ha lasciato liberi i numeri sda2 sda3 e sda4 per la creazione di altre partizione primarie. Comunque vi informerò perché ho intenzione di creare altre partizioni primarie.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
sda2 te lo ha assegnato alla estesa , quindi credo proprio che su quel disco se ha tabella partizioni msdos e non gpt, puoi creare al massimo  ancora 2 partizioni primarie
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
Si ho la tabella msdos e quindi posso creare solo due partizioni primarie: sda3 e sda4, perchè la sda2 è già impegnata dalla estesa.
Ciao, Fortunato
Cita messaggio
Grazie da:
In un partizionamento msdos le partizioni primarie vengono numerate da 1 a 4 mentre le logiche vengono numerate da 5 in poi. La partizione estesa è partizione primaria, quindi facendo l'installazione automatica ti ha creato due partizioni primarie: sda1 per il sistema, sda2 l'estesa e all'interno ci ha messo la swap in partizione logica.
Cita messaggio
Grazie da:
(02-08-2016,17:02 )fortbo Ha scritto: Si ho la tabella msdos e quindi posso creare solo due partizioni primarie: sda3 e sda4, perchè la sda2 è già impegnata dalla estesa.

Se usi solo linux il problema non si pone. Puoi tranquillamente creare delle partizioni logiche nella estesa (in teoria fino a 64) e installarci i vari sistemi operativi, ci gireranno benissimo, senza dover creare nuove partizioni primarie.
Cita messaggio
Grazie da:
si, e quello che ho fatto io con l'estesa, io ho anche windows 7 con le sue primarie, ho creato una estesa bella grossa e l'ho partizionata in 6 partizioni , nella quali installi/rimuovo sistemi linux
Personalizzare Grub

Cita messaggio
Grazie da:
In una vecchia discussione che ora non trovo
Il buon BAT affermava che per utilizzare in modo ottimale l'hard disk(dipende dalla capienza) era ed è opportuno creare tre partizioni primarie e una estesa con all'interno partizioni logiche.
Il problema delle P-logiche è che sono concatenate e se per un qualche motivo si rompe tale collegamento, tutto quello che c è  nella partizione estesa non sarà accessibile.

Però anche io ho fatto come tuxino  ho una sola primaria con Manjaro  e altre 5 logiche.(hard disk da 300gb)
--------------------------------------------------------------------
Trovato anche se datato credo che valga sempre.
La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)