SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sommare valori in calc
Ho impostato la formula come mi ha indicato D-BARTO: conta.valori( B4;E4;H4;M4; e così per altri 27 colonne). Ha funzionato bene, fino alla chiusura del programma. Invece alla riapertura, nella cella del calcolo al posto del risultato, mi è apparso l'errore #N/D.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se può centrare qualcosa, però vedo che hai lasciato uno spazio all'inizio della formula:
=conta.valori(spazioB4;E4 ecc).

Oppure, visto che hai indicato 4 celle + altre 27 ---> la somma fa 31 (il limite per questa formula è 30)
Magari nel momento in cui il file è aperto non hai problemi, invece quando lo riapri potrebbe darti qualche errore.

Se proprio non riesci a farlo come dice eu66, impostando quindi l'intervallo e non le singole celle, potresti fare così:
te lo spiego in generale, tu adatta al tuo foglio:

supponiamo che devi utilizzare la funzione conta.valori dalle celle A1 alle celle H1 (in questo caso ho 8 colonne e quindi la formula deve funzionare correttamente, ma immagina di avere 40 colonne da sommare (non ti ho scritto tutte le 40 colonne per non fare troppa confusione).
Ora il "trucco" sta nel separare il calcolo e riunire alla fine i risultati, ad esempio così:
nella cella I1 scrivi la formula che ti conta i valori delle prime 5 celle, nella cella J1 scrivi la formula che ti conta i valori delle rimanenti 3 celle, mentre nella cella K1 fai la somma delle due precedenti; in formule:

cella I1:
=conta.valori(A1+B1+C1+D1+E1)
cella J1:
=conta.valori(F1+G1+H1)
cella K1:
=I1+J1

Facendo in questo modo, ovviamente adattato al tuo foglio, hai bypassato il limite dei 30 argomenti, se questo era quello che ti generava il problema.
Cita messaggio
Grazie da:
Lo spazio prima o dopo non influisce su risultato, verifica invece la correttezza dei dati inseriti e come dice Giove del raggiungimento del numero massimo di celle calcolabili.

Se puoi riposta il foglio definitivo magari si trovano altre alternative invece di creare una formula lunghissima.
            La vita è come uno specchio:ti sorride se la guardi sorridendo.
                                                    Un giorno senza rischio è non vissuto.....                  
PCLinuxOS Mate - Manjaro Mate/Xfce
Cita messaggio
Grazie da:
La formula che è nella prima colonna calcolo l'ho divisa in due parti ed ha funzionato, però le altre formule che si vedono nelle colonne calcolo a fianco sono stati compromessi da questa formula perchè hanno riportato il tolale. Non solo, ma anche il totale delle ore viene riportato nella colonna a fianco. Qualcosa non va. Qualche consiglio per ordinare e semplificare:
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ho capito dove sta l'errore, perché avevo trascinato la formula dalla prima colonna di sinistra nel senso orizzontale fino all'ultima della destra e mi ha sommato tutti i valori delle colonne. Mi è sembrato un po' strano, però ho rifatto manualmente la formula nelle altre colonne di calcolo e il totale delle altre colonne si è sistemato.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ti ha sommato tutte le colonne perchè, avendo trascinato la formula a destra senza riferimenti di cella, è normale che le formule "traslino" di conseguenza.
Avresti potuto fissare la colonna, utilizzando il $.

Ti faccio un esempio generico:
se in G1 scrivi
=A1+B1+C1
quando selezioni G1 e trascini a destra la formula sarà modificata in
=B1+C1+D1

mentre se in G1 scrivi
=$A1+$B1+$C1
quando trascini la formula a destra otterrai la stessa formula.
Prova per capire.

Trascinando invece in basso non hai avuto problemi perchè per come hai impostato il foglio le formule si sono modificate correttamente: non avrai nessun problema nemmeno utilizzando il $ come ti ho scritto, basta che non anteponi il $ davanti al numero di riga, altrimenti ti blocca quello.

(Nota: un modo veloce per aggiungere o togliere i riferimenti senza riscrivere tutto è quello di selezionare la cella in cui c'è la formula e premere i tasti:
maiuscolo+F4)
Cita messaggio
Grazie da:
(18-05-2017,08:48 )giove Ha scritto: mentre se in G1 scrivi
=$A1+$B1+$C1
quando trascini la formula a destra otterrai la stessa formula.

Ho notato però che non mi somma il valore $C1

(Nota: un modo veloce per aggiungere o togliere i riferimenti senza riscrivere tutto è quello di selezionare la cella in cui c'è la formula e premere i tasti:
maiuscolo+F4)

Questa funzione del tasto maiuscolo+F4 non l'ho capita
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Sì lo somma il valore $C1: controlla se hai scritto correttamente.

Maiuscolo+F4 o semplicemente anche solo premendo F4: (F4 è il tasto sopra il numero 4 non è F+4)
serve per mettere il $ prima dei riferimenti di riga, di colonna o entrambi;
nel caso tu abbia già scritto una formula, al posto di correggere uno ad uno i vari addendi, fai tutto in un colpo solo selezionando la cella e premendo F4; ad ogni pressione di F4 la formula varia; fai delle prove così capisci. Stai solo attento che con F4 cambiano tutti i riferimenti di quella formula.
Se ne devi cambiare solo alcuni, selezioni nella formula il riferimento di cella a cui vuoi cambiare e poi premi F4.
Se parti ex novo a scrivere una formula, scrivi il ferimento a una cella e poi premi F4.
Cita messaggio
Grazie da:
giove@, ti volevo dire, nel mio caso, l'errore delle formule è stato perché ho trascinato la formula sulla destra in tutte le altre colonne, invece, credo, avrei dovuto trascinare una colonna per volta, infatti dopo ho trascritto la formula della seconda e terza colonna e poi ho trascinato sulla destra una colonna per volta.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: