Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sostituire 2 OS su hdd con uno solo
Question 
Salve.Ho un HDD con su 2 os:Zorin12 e Xubuntu 16.04.Voglio eliminare Zorin in modo che Xubuntu occupi tutto l'HDD.Avevo pensato di salvere i dati di Zorin e fare immagine di Xubuntu x poi ripristinarlo su tutto l'HDD con Clonezilla.Si può? Undecided  Nella guida vedo che si deve ripristinare l'immagine della partizione su una partizione uguale o maggiore di dimensioni ma non parla di intero disco.Nel caso non si potesse fare,l'unica soluzione è ,dopo aver salvato i dati anche di Xubuntu,fare una nuova installazione LIVE sull'intero disco?Grazie  At
Gianfry Angel

Citazione:Solo una persona intelligente può capire la propria ignoranza. Smile
Cita messaggio
Grazie da:
posta una immagine di gparted
Cita messaggio
Grazie da:
Ecco

Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
io lascerei perdere clonezilla. il tuo xubuntu è dentro una partizione logica, te lo copierebbe sempre in logica.
la soluzione migliore è quella dopo aver salvato quanto ti interessa, fare una installazione exnovo ( per come la penso io. )
Cita messaggio
Grazie da:
Senti,non è meglio ,con Gparted,eliminare Zorin e poi spostare la partizione di Xubuntu su tutto HDD? Così non dovrei scaricare molti programmi che avevo installato io e perdere delle impostazioni. Undecided
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
spostare verso sx una partizione di sistema?
fare si può, io mai e poi mai lo farei. poi le scelte personali non si discutono mai. ciao
Cita messaggio
Grazie da:
A parte le scelte personali,tu non mi stai spiegando nulla. Se si può fare,perchè tu non lo faresti mai? C'è qualche rischio? Ciao
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:
Se ti può essere utile io ho spostato parecchie volte le partizioni a sx, utilizzando Gparted.
Sia partizioni di Windows che Linux.
Concordo con Giusti, sono più i rischi che i benefici, a me è sempre andata bene, tieni conto che l'operazione è lunga e basta un minimo intoppo (per esempio anche un solo settore del tuo hd danneggiato, una mancata alimentazione) per farsi che non si avvii più il tuo s.o.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da: gianfranco
per farlo:
  1. avvia xubuntu e reinstalla l'avvio ( solo se è zorin che avvia il grub )
  2. da xubuntu, avvia gparted ed elimina la partizione di zoorin lasciando lo spazio non allocato.
  3. ora devi lavorare da gparted in live quindi avvialo se lo hai oppure avvia una distribuzione in live.
  4. smonta le eventuali partizioni montate.
  5. posizionati sulla partizione estesa ( la cornice ) ed allargala tutta verso sx inglobando lo spazio non allocato
  6. ora sulla partizione di xubuntu e spostala tutta verso sx ( sarà una operazione abbastanza lunga )
  7. avrai adesso l spazio non allocato a dx di xubuntu. se vuoi usarlo per lui allaga la partizione inglobando lo spazio non allocato. se invece vuoi creare una nuova come archivio o altro fallo.
terminato riavvia il sistema e fai un aggiornamento al grub. ( lui ha ancora in memoria zorin, lo cancellerà ).
ti ritroverai il sistema installato su di una partizione logica come è adesso.
due cose da tenere presente, se crei una nuova partizione poi vedremo come fare per montarla all'avvio e renderla disponibile, ampliando la partizione di sistema potrebbe ma non è certo modificarsi UUID della stessa. questo comporterà il non avvio. si sistemerà il tutto da una live.
Cita messaggio
Grazie da: gianfranco
Grazie,DXGIUSTI. Ho usato la tua procedura con GPARTED e creato unica partizione con solo XUBUNTU16.04.

Unica diversità su quanto mi hai detto di fare: non è stato necessario spostare Xubuntu anche a destra visto che non si è creato un campo NON ALLOCATO li. Una curiosità: come si vede dall'allegato,la partizione ultima è di circa 232GB mentre il disco è di 250GB. Dove sono finiti i 18GB che mancano? Undecided Grazie  At
Gianfry Angel

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)