Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Sostituire linea fissa con hot spot WiFi
Di tanto in tanto uso l'hot spot wifi del mio smartphone per collegarmi alla rete con il tablet quando sono fuori casa. Naturalmente la velocità di navigazione è più lenta che con la rete fissa, anche perché in wind, che uso come gestore, il 4G non funziona correttamente; navigo col 3G.
Attualmente l'uso prevalente dello smartphone è costituito da meno di 100 telefonate, meno di 100 messaggini, meno di 1Gb mensili. Le telefonate dal fisso sono una trentina al mese, mentre uso con più assiduità pc e tablet e telefonino da casa per adire la rete attraverso il router collegato alla rete fissa. Naturalmente in agosto capita che la smartphone abbia un uso maggiore.
Costi dei servizi:
Telefono fisso - Infostrada All Inclusive - circa 41€ mensili
Smartphone - Wind All inclusive 120 - 7€ mensili
In sostanza circa 50 € mensili totali.
Ora vorrei cambiare il gestore del telefono fisso, poiché ho visto in giro offerte più convenienti; ma, vista la notevole differenza fra i costi del fisso e del mobile, mi chiedo se altri gestori non abbiano reti mobili più veloci, per eliminare il fisso. in questo caso, però, avrei bisogno di più del Gb che ora ho a disposizione sullo smartphone.
Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito?
Huh  e  At
Cita messaggio
Grazie da:
Non so se ti conviene, le linee mobili sono piuttosto costose rispetto a quelle con cavo nel caso che tu debba avere un traffico dati cospicuo e bisogna anche stare attenti alle varie clausole inserite nel contratto.

Ad eccezione delle vecchie offerte mobili con traffico veramente illimitato e non quello definito "illimitato" che al raggiungimento di una certa soglia vai a 32 kbps, il costo che ho visto si aggira intorno ai 30-40 € da 15-30 GB.

Non so se poi intendi gestori wi-max tipo linkem .....
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie supertuxkart,
credo che per prima cosa dovrei vedere quale è il mio effettivo traffico mensile. Ho testato la velocità di scarico usando lo smartphone in hot spot WiFi : 65 Mb, non lontana da quelle del router usato in WiFi (90-150 Mb). Naturalmente la velocità sarebbe molto più alta in cablato, ma, per vari motivi, non mi è possibile piazzare un pc vicino al router. Io uso, come dicevo, il 3G, poiché ho dovuto constatare che il 4G di wind è inaffidabile. Chiedevo appunto se altri operatori hanno un 4G affidabile e quale è l'effettiva velocità di connessione.
I costi variano in continuazione e, se uno coglio l'offerta giusta, si può trovare qualcosa di interessante.
Linkem mi risulta che stia passando al 4G; non so i costi di questo operatore, ma mi informo, anche se preferirei utilizzare l'hot spot, che consente, in caso di defaillance di uno smartphone, di continuare ad operare semplicemente usando quello della moglie...
Cari saluti
Cita messaggio
Grazie da:
sono"perplesso" ovvero si il 4g è veloce ma se utilizzi lo smartfon come hot-spot x il pc e vedi un video "youtube" o più non te lo consiglio vedrai che il tuo traffico assegnato si assotiglia in modo considerevole.

ti invio un allegato della mia adsl

[Immagine: http://www.speedtest.net/result/5006727433.png]

questa è una linea 7mega alice si può fare anche "gaming" ma atenzione la centrale deve risultare entro 2 km dal domicilio è io sono risicato oltre il fatto che le cabine e cablaggi vari non sono il max , mi dispace ora non ho il mio smartfon altrimenti ti avrei postato un paragone con hot-spot direi rinuncia  al tuo tentativo sarai molto limitato nell'uso dei gb assegnati

Cita messaggio
Grazie da:
Grazie thepiratebay,
credo proprio che con l'attuale piano tariffario del mio smartphone, che prevede 1 Gb prima di ridurre la velocità, non ce la farei. Il mio è un tentativo per capire a che punto è lo stato dell'arte, innescato dal fatto che ho avuto notizia del fatto che parecchi utenti hanno abbandonato la linea fissa; approfondirò con qualcuno di questi. Mio fratello, che abita in una zona in cui non c'è linea telefonica, adopera per la connessione un router tipo Linkem, ma non gli ho mai chiesto i prezzi; anche qui approfondirò.
Con l'occasione chiedo se qualcuno mi può dare informazioni su NTM, http://www.chimerarevo.com/linux/control...tm-170773/, per monitorare il traffico di rete. Il sito ed il programma sono affidabili?
Cordiali saluti
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao nonno Pietro, per quanto riguarda Linkem un mio amico "naviga" alla velocità dei vecchi modem 56 k Smile ... ma non so se in altre zone o parti di italia sia sempre così. Per NTM invece, ho usato il programma anni fa... direi anzi che ho proprio visto nascere il programma nel lontano 2009 http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=70&t=302134 e l'autore ha apportato notevoli migliorie... l'unico modo per saperlo è usarlo At

Edit: Questo è il sito ufficiale http://netramon.sourceforge.net/ita/download.html
Cita messaggio
Da circa un anno ho la linea fissa di Tiscali (adsl + telefonate con scatto alla risposta) e pago 25 euro al mese , utilizzo il telefono fisso solo per rispondere e chiamo soltanto col cellulare (10 € al mese per 500 min, 500 sms, 2 Gb) sempre tiscali.
Ora ci sono altre offerte che probabilmente costano meno
Cita messaggio
Grazie da:
@ patel
Il problema è districarsi fra le varie offerte e capire quale ADSL funziona meglio nella tua zona. Io poco fa ho telefonato al call center del mio gestore e mi è stato proposta una riduzione del canone, consistente per il primo anno (9€) e poi di circa 4 € al mese. Però devo pagare un contributo, non si capisce a quale titolo, di circa 25 €. E' una giungla in cui all'inizio è difficile avere un quadro chiaro, anche perchè nessuno ti fornisce preventivamente il contratto.
Grazie e saluti
Cita messaggio
Grazie da:
(17-01-2016,18:38 )nonno Pietro Ha scritto: mi chiedo se altri gestori non abbiano reti mobili più veloci, per eliminare il fisso. in questo caso, però, avrei bisogno di più del Gb che ora ho a disposizione sullo smartphone.
Qualcuno mi può dare qualche delucidazione in merito?

Salve! Francamente non ho capito se cerchi un altro gestore che ti fornisca un servizio mobile aggiuntivo(risparmiando)

oppure se cerchi un gestore mobile con 4G all inclusive, per cessare definitamente la linea fissa.

Se cosi fosse, potresti dare un'occhiata alle offerte di 3 Italia:

http://www.tre.it/promozioni/voce-internet

Da' un'occhiata a quella che abbraccia le tue esigenze.
Windows vista: per te l'avventura finisce qui; niente Upgreid!

Le dolci parole di una donna che pesano come un macigno: "è simpatico".
Cita messaggio
Grazie da:
Nonno Pietro, ma come? Hai un fratello con Linkem e non gli chiedi niente? A parte scroccargli qualche download, che tanto con Linkem è tutto flat, ma almeno info su com'è la connessione?
Comunque, anch'io ultimamente stavo pensando di cambiare provider, ma sono tornato sui miei passi. Per quello che ho potuto capire, la 4g di vodafone va molto bene dappertutto, ma i costi sono alti, mentre la linea fissa di vodafone è sconsigliata, perché in caso di guasti, recessi, ecc. ci vuole sempre la telecom (perché la linea è sempre di proprietà della telecom) e questa non ha alcun interesse a riparare un guasto sul contratto di un altro privider, o addirittura il legale. Di Linkem c'è chi ne parla bene e chi male. Alla fine sono rimasto con la mia linea fissa telecom a 7 mega, navigo a 1 ma almeno posso stare online h24. Pago 39 al mese per chiamate illimitate su fissi e cellulari e adsl illimitata. Inoltre nei piccoli centri, dove le linee sono congestionate e limitate, se recedi da adsl, la tua linea viene occupata subito dal primo che ne aveva fatto richiesta ed era in lista, così perdi anche la possibilità di riottenere la linea adsl che avevi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)