Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]Sovrainstallare vari S.O.
Un amico vuole sostituire WXP con W7 e non solo...
poichè ha installato, sul suo pc a 32bit,una versione Linux 64 bit che ovviamente  non funziona, mi chiede se posso interessarmene, in quanto ne capisce meno di me. Disperato

Posso installare i due S.O sovrapponendoli nelle stesse partizioni esistenti ?( W7 sopra  WXP e Linux32bit su Linux64bit) ,..
cosa succede con il Grub? Undecided
ed il W7 deve essere la prima partizione nel disco? 
posto sotto la sua attuale situazione delle partizioni.

Grazie

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:
non so se win7 vuole la prima partizione, ma in ogni caso mi pare che le prime due partizioni non servono più se intanto vuoi piallare XP, salva i dati e poi elimina le prime die partizioni che diventano un unico spazio non allocato e poi formattalo in NTFS e installaci win7 poi installi la versione 32 bit di ubuntu sulla partizione dove ha già la vecchia e in fase di installazione metti
file system ext4
spunta a formatta
punto di mount /

al termine dovresti avere il tuo dual boot

comunque aspetta anche qualche altro parere di più esperti nel settore
Personalizzare Grub

Nu se peu sciuscià e sciurbì

Cita messaggio
Grazie da:
come detto da tuxino è corretto. anche perchè recuperi un poco di spazio, seven è "ingordo". ricordati una cosa importante, quando crei la nuova partizione in ntfs, mettigli il flag di boot. installa win, al termine partirà solo lui e non avrai più traccia del dual boot. ritornerà quando reinstallerai il "linux" come tu lo chiami a 32 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao, se ho capito bene, il tuo amico vuole che: Sostituissi windows xp con windows 7 ( che comporterebbe la perdita di XP) e Linux (anche se non hai specificato quale distribuzione) da 64 bit al 32 giusto?
Ho notato che nell' sda4 hai l' archivio e lo swap.. quindi fai un pò di attenzione.
Usando gparted in maniera live, quindi usando il sistema linux in live, inizi a smontare lo swap ( che si trova nell' sda6)
Poi elimini l' sda1 -sda2 -sda3, lasciando sda5 (cioè l' archivio) così com' è.
Avendo fatto ciò avrai solo spazio non allocato.. (e la partizione sda5 che è l' archivio)
Adesso, inizi a creare le partizioni che dovranno ospitare i sitemi..
Per prima cosa, devi creare una partizione ntfs ( per windows), quindi fai una partizione di 29,12 Gib in formato ntf; ( Se non vado errato si chimerà sda1);
Poi procedi per linux, sempre dal sapzio non allocato, vai a creare un' altra partizione in ext4 di 24,41 Gib; ( sempre se non vado errato si chiamerà sda2);
Poi lo swap che sarà 4.68 Gb in sda3..
Apporta le modifiche e riavvi..
--ATTENZIONE:  Per prima cosa inzi ad installare windows 7, nella partizione (che ho ipotizzato si chiamasse sda1) ovvero quella in ntfs..
Fatto ciò, procedi con l' installazione di Linux .. Quindi il punto di mount sulla partizione sda2 e punto di swap su sda3 ..Fatto ciò avrai concluso tutto..
Ps: Più in là, potari anche inserire il backup di windows..
Cita messaggio
Grazie da:
grazie signori, spero che vada bene perchè sento la responsabilità nei confronti dell' amico.,...che potrebbe strillare Scappo
Cita messaggio
Grazie da:
Dovrebbe andare tutto bene.. Blush
Cita messaggio
Grazie da:
ringrazio anche Salvatore. !

le distribuzioni erano sempre "made in Majorana", nella fattispecie quelle di Francofait ( più leggere senza compiz)
Le avevo consiglialte io, ma aveva sbagliato S.O. in quanto aveva letto che il suo pc era un P.Bell EasynoteMx Amd Turion64x2,...ma è un 32 bit.
Cita messaggio
Grazie da:
Di niente, Figurati! At
Cita messaggio
Grazie da:
(24-02-2015,21:05 )erg Ha scritto: poichè ha installato, sul suo pc a 32bit,una versione Linux 64 bit
non credo che ciò sia possibile: se la CPU è a 32 bit Linux a 64 bit deve rifiutare l'installazione;

per quanto riguarda Windows 7 è meglio installarlo da zero che sovrapporlo; in ogni caso sarebbe bene avere una partizione di dimensioi consistenti, diciamo almeno 64 GiB; Win7 di per sé ne prende circa 13, a patto di disabilitare l'ibernzazione e limitare al minimo il file di paginazione, oltre che disabilitare totalmente i punti di ripristino (meglio le immagini di sistema) e possibilmente disabilitare prefetch/superfetch;
se poi vuole usare programmi piccolini di gigabyte ne bastano meno (diciamo 40)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
grazie BAT,...eppure c'è, ma si pianta,si blocca il mouse, talvolta   non accede neppure bloccandosi sulle credenziali con mouse fermo oppure si disconnette,...comportamente stranissimo.

il pc dovrebbe essere questo

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)